cibi da non mangiare crudi

COTTO E MANGIATO! – WURSTEL, PATATE, FAGIOLI: ECCO TUTTI I CIBI CHE NON VANNO MAI CONSUMATI CRUDI – SOLO CON LA COTTURA SI ELIMINANO LE SOSTANZE POTENZIALMENTE TOSSICHE – LA MANIOCA CONTIENE ADDIRITTURA IL CIANURO. IL LATTE? MEGLIO COMPRARE QUELLO…

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

Le patate e la solanina

patate

Il primo cibo da non mangiare mai crudo sono le patate, perché contenendo amidi resistenti alla digestione, la mancata cottura provocherebbe gonfiori ed effetti gastrointestinali indesiderati. Se poi i tuberi in questione sono stati in una zona calda o umida per un lungo periodo, questo provoca la formazione di una tossina, nota col nome di solanina, che può causare un'intossicazione alimentare.

 

«La solanina è una sostanza neurotossica contenuta in piccole quantità in tutte le solanacee, ovvero patate, melanzane, peperoni, pomodori, tabacco, belladonna e bacche di goji, ma soprattutto nelle patate germogliate o con il sottobuccia che ha acquistato una colorazione verde – conferma il dottor Stefano Erzegovesi, Specialista in Psichiatria e Scienza dell'alimentazione presso il Centro Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele Turro – quindi, nel dubbio, conviene sbucciarle bene e non mangiarne troppe, al massimo 500 grammi a pasto. L'amido resistente può invece creare flatulenza e gonfiore, ecco perché è opportuno cuocerle bene e non mangiarle mai al dente».

manioca al cianuro

 

La manioca al cianuro

In questo caso basta una sola parola per scatenare il panico: ovvero, cianuro. Pur essendo ricchissimo di vitamine e minerali, questo tubero tipico della cucina sudamericana nasconde il subdolo e potenzialmente letale ingrediente, sotto forma di glicosidi cianogenici, nelle foglie e nelle radici.

 

Ecco perché la manioca va sempre consumata cotta, dopo essere stata lavata accuratamente, risciacquata e sbucciata. «Meglio ancora sarebbe non mangiarla affatto – suggerisce Erzegovesi – perché non è un prodotto delle nostre terre e ha una consistenza al palato a cui non siamo abituati. Carboidrato per carboidrato, conviene di più un piatto di pasta».

fagioli

 

I fagioli e la fitoemoagglutinina

Ricchi di proteine, fibre e antiossidanti, i fagioli rossi sono considerati un cibo sano per eccellenza. A patto però di consumarli cotti (facendoli bollire per almeno dieci minuti), perché qualora venissero mangiati crudi, la tossina che contengono – la fitoemoagglutinina – potrebbe avere effetti devastanti per lo stomaco, scatenando spiacevoli disturbi gastrointestinali e sintomi simili all'avvelenamento da cibo.

 

«I fagioli, e in genere tutti i legumi, contengono antinutrienti che si disattivano solo con l'ammollo e la cottura – avverte l'esperto – e che possono scatenare mal di pancia e, nei casi più gravi, anche emorragie gastrointestinali. Quindi è bene non mangiarli mai crudi e nemmeno al dente».

wurstel

 

I wurstel e la listeria

Già di per sé, non sono certo un alimento salutare, se poi si consumano anche crudi, possono pure diventare potenzialmente letali. Tutto nasce dall'errata convinzione che, essendo precotti, i wurstel possano essere mangiati direttamente dalla confezione, ma in realtà non è affatto così, perché il rischio è che siano contaminati dalla listeria, un batterio che può essere distrutto solo riscaldandoli.

 

«Il pericolo di contaminazione da listeria in effetti esiste – ammette Erzegovesi - anche se è molto raro ed è senz'altro maggiore per i wurstel americani prodotti da allevamenti superintensivi che per quelli italiani. In generale, i wurstel crudi hanno la componente grassa ancora semi-solidificata, quindi magari non pericolosa, ma sgradevolissima al palato».

 

Il latte e la salmonella

latte e derivati

Quando si parla di “latte crudo”, s'intende quello che arriva direttamente dalla mucca, ma che – paradossalmente – è assai meno sicuro di quello che si potrebbe pensare, perché può contenere batteri nocivi quali E.coli e salmonella, che invece vengono eliminati nel processo di pastorizzazione.

 

Non a caso, il latte crudo ha 150 probabilità in più di causare patologie alimentari rispetto agli altri prodotti lattiero caseari. «Il rischio è reale, ma anche raro – rileva l'esperto – perché la legge italiana prevede che il latte crudo, come quello acquistato alla spina, debba essere sottoposto a bollitura prima del consumo».

 

I germogli e l’Escherichia coli

germogli

Salutari per definizione, sembra impossibile che i germogli possano fare male. E invece il rischio c'è se vengono mangiati crudi, perché crescendo in ambienti caldi e umidi, questo favorisce la proliferazione di batteri quali E.coli, salmonella e listeria.

 

Ecco perché sarebbe opportuno acquistarli il più possibile freschi e, ovviamente, lavarli accuratamente e cuocerli prima di consumarli. «In effetti, il rischio di E.coli, salmonella e listeria è reale – conviene Erzegovesi - ma non è il caso di farsi prendere dalla fissa, molto anglosassone per la verità, della contaminazione da cibo. Il che significa che possiamo tranquillamente coltivare i nostri germogli in casa e mangiarli freschi, non appena cresciuti».

mandorle amare

 

Le mandorle amare e l’acido cianidrico

Considerate una sorta di “cugine cattive” delle tradizionali (e salutari) mandorle dolci, quelle amare contengono invece acido cianidrico, ovvero una pericolosa combinazione di acido cianidrico e acqua. Fortunatamente è sufficiente cuocerle per non correre rischi. «Ma per due o tre mandorle amare non è davvero il caso di preoccuparsi – spiega lo specialista – perché la dose letale è di oltre 50 mandorle, quantità pressoché impossibile da mangiare».

 

Le melanzane e la solanina

melanzane

Come già detto per le patate, anche le melanzane crude (soprattutto se giovani o raccolte all'inizio della loro maturazione) contengono solanina, che provoca spiacevoli disturbi gastrointestinali, quindi è bene usare cautela. Vero, per sperimentare un avvelenamento da solanina sarebbe necessario consumare un sacco di melanzane crude, ma perché rischiare, quando è sufficiente cuocerle?

 

La farina e gli amidi crudi

PARMIGIANA DI MELANZANE

Assaggiare l'impasto dei biscotti prima di cuocerli in forno è una tentazione a cui si cerca sempre di resistere per paura delle uova crude. Che però sono solo una parte del problema, perché la farina può essere altrettanto pericolosa per via degli agenti patogeni (ad esempio l'E.coli) coi quali può essere venuta a contatto durante il suo percorso dal campo di grano allo scaffale del supermercato e che possono essere debellati solo con la cottura, a prescindere dal tipo di farina.

 

farina

«In realtà, più della contaminazione da E.coli, che è comunque rara nelle farine conservate bene, il pericolo è rappresentato dagli amidi crudi, resistenti alla digestione – sottolinea Erzegovesi – perché, come nel caso delle patate crude, provocano mal di pancia e gonfiore. Fortunatamente però è la stessa natura che ci difende da possibili disturbi di natura gastrointestinale, perché il gusto della farina cruda risulta naturalmente molto sgradevole al palato».

uova 3MANIOCAPATATEuova 4

 

Ultimi Dagoreport

mark rutte giorgia meloni donald trump giuseppe conte

DAGOREPORT - L’ITALIA È ENTRATA (A SUA INSAPUTA) NEL CONFLITTO USA-IRAN? - AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, CHE HA SPIFFERATO A TRUMP CHE “CINQUECENTO AEREI AMERICANI SONO DECOLLATI DALLA BASE DI SIGONELLA” (DI CUI L'ITALIA HA LA PIENA SOVRANITÀ TERRITORIALE), MELONI HA RISPOSTO NEGANDO SECCAMENTE LA PARTECIPAZIONE DEL BELPAESE AL CONFLITTO - OVVIAMENTE, UNO DEI DUE MENTE: RUTTE O MELONI? - IN SOCCORSO DI "GIGIORGIA", ARRIVA IL RETROSCENISTA DEL ‘’CORRIERE’’, FRANCESCO VERDERAMI: “LA PROVA CHE RUTTE HA DICHIARATO IL FALSO È IL ROTTAME DI UN DRONE DELL’AERONAUTICA CHE GIACE IN KUWAIT” - FORSE IGNARO CHE UNO STATO PARTECIPA A UNA GUERRA ANCHE SENZA FAR ALZARE IN VOLO DRONI MA SUPPORTANDO ATTIVITÀ MILITARI, DOPO IL "FALSARIO" RUTTE, VERDERAMI PASSA A GIUSEPPE CONTE, REO DI ACCUSARE MELONI DI AVER VIOLATO L'ART. 78 DELLA COSTITUZIONE: “ERA IL 2020, LE BASI ITALIANE NON FURONO UTILIZZATE SOLO PER LA LOGISTICA, MA ANCHE PER MISSIONI NON AUTORIZZATE NÉ DALL’ONU NÉ DALLA NATO: IN SIRIA E IN LIBIA”. E CHIUDE: “ALLORA A WASHINGTON C’ERA SEMPRE TRUMP E A GERUSALEMME C’ERA SEMPRE NETANYAHU. A ROMA INVECE C’ERA CONTE” - IL SERVIZIEVOLE RUTTE HA SPUTTANATO COSÌ PESANTEMENTE MELONI PER SALVARSI LA SUA POLTRONA NATO DAL TRUMP IRACONDO…

giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini antonio tajani roberto vannacci sergio mattarella

DAGOREPORT- SONDAGGIO DOPO SONDAGGIO, SONO MOLTI GLI ANALISTI CHE LO DANNO PER CERTO: L’IRRUZIONE SULLA SCENA POLITICA DI ROBERTO VANNACCI E DELLA SUA ‘’SPORCA DOZZINA”, ALTRIMENTI DETTA FUTURO NAZIONALE, NON È UN FUOCO DI PAGLIA, NON È UNA CARICATURA, NON È UN MERO FENOMENO DI PASSAGGIO DESTINATO A BALLARE UNA SOLA ESTATE - SE VA AVANTI COSÌ, GUADAGNANDO 1 PUNTO OGNI 15 GIORNI, A SETTEMBRE VANNACCI SOTTERRERÀ NON SOLO LA LEGA, SPROFONDATA AL 5/6%, MA ANCHE FORZA ITALIA, GALLEGGIANTE AL 7/8% - A QUEL PUNTO, CON I DUE ALLEATI IN STATO COMATOSO, RIUSCIRÀ GIORGIA MELONI, COL SUO 28%, AD OTTENERE IL 42% DEI CONSENSI, COME VUOLE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TARGATA CENTRODESTRA, SENZA IMBARCARE ANCHE L’ULTRA-DESTRA DI FUTURO NAZIONALE? - MA IN TAL CASO, L'USCITA DI FORZA ITALIA BY MARINA DALLA COALIZIONE, PER TOTALE INCOMPATIBILITÀ COL “MONDO AL CONTRARIO”, OMOFOBO E RAZZISTA, DI VANNACCI, VIENE DATA PIÙ CHE PROBABILE...

giorgia meloni roberto vannacci pedro sanchez paolo mieli donald trump

DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA "GIGIORGIA" PER AVER PRESO IN GIRO, CON SORRISI E PROMESSE, IL DISTURBATO MENTALE DELLA CASA BIANCA? – PAOLINO MIELI NE E' CERTO: “A MELONI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO. FARANNO L’IMPOSSIBILE PER FARLE PERDERE LE ELEZIONI, PER SPUTTANARLA” – “USERANNO ANCHE VANNACCI. LO POSSONO ALIMENTARE, DA UNA PARTE GLI AMERICANI, DA UNA PARTE PUTIN. LO POSSONO GONFIARE, DANDOGLI AUTOREVOLEZZA” –  PER CAPIRE QUANTO È “VENDI-CATTIVO” TRUMP, BASTA GUARDARE COSA È SUCCESSO A PEDRO SANCHEZ: PRIMA È SBUCATO UN DOSSIER PER CORRUZIONE SUL SUO “PADRINO” ZAPATERO. POI È ARRIVATO IL RINVIO A GIUDIZIO PER LA MOGLIE DEL PREMIER SPAGNOLO… - VIDEO

domenico centrone leonarda alberizia giovanni caravelli meloni nordio bartolozzi almasri mantovano

DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE ATTIVISTI DELLA FLOTILLA, LEONARDA ALBERIZIA E DOMENICO CENTRONE, INGABBIATI DA UN MESE - E CHI ERA ATTERRATO IN LIBIA NEI GIORNI SCORSI, UFFICIALMENTE PER UN INCONTRO “ISTITUZIONALE” CON IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDULHAMID DABAIBA? GIOVANNI CARAVELLI, DIRETTORE DELL’AISE, I SERVIZI SEGRETI ESTERI ITALIANI, UNO DEI PROTAGONISTI DEL CASO ALMASRI, IL TORTURATORE LIBICO ARRESTATO IN ITALIA CHE, MALGRADO FOSSE INSEGUITO DA UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE, FU COMODAMENTE RIACCOMPAGNATO A TRIPOLI A BORDO DI UN JET DELL'INTELLIGENCE – QUESTA VOLTA, LA MATASSA CHE CARAVELLI AVEVA DA SBROGLIARE IN LIBIA ERA LA SCARCERAZIONE DEI DUE FLOTILLEROS? - CONOSCENDO GLI USI E GLI ABUSI DELLE TRIBU' LIBICHE ("PAGARE MONETA, VEDERE CAMMELLO"), CHISSA' QUANTO SARA' COSTATO AL GOVERNO MELONI RIPORTARE A CASA I DUE ATTIVISTI... - VIDEO

nicole minetti giuseppe cipriani sigfrido ranucci carlo nordio giampaolo rossi francesco spadafora

DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN GINOCCHIO SIGFRIDO RANUCCI E RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE: ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA DI VIALE MAZZINI – LA RAI GUIDATA DA GIAMPAOLO ROSSI HA INFATTI NEGATO LA TUTELA LEGALE AL CONDUTTORE DI "REPORT" PER LA QUERELA DA 2 MILIONI DI EURO DI GIUSEPPE CIPRIANI SUL CASO DELLA "GRAZIA" A NICOLE MINETTI - DURANTE UNA PUNTATA DI “È SEMPRE CARTABIANCA”, SU MEDIASET, SIGFRIDO SE N'E' USCITO CON L’IMPROVVIDA FRASE: “UNA FONTE CI HA DETTO DI AVER VISTO CARLO NORDIO IN URUGUAY NEL RANCH DI GIUSEPPE CIPRIANI. UNA PISTA CHE STIAMO VERIFICANDO” (FRASE DI CUI HA CHIESTO SCUSA A NORDIO) – LA MAIL DI FUOCO INVIATA DA RANUCCI A ROSSI: COME LA MELONI CON TRUMP, SCRIVE DI NON ESSERE “ABITUATO A IMPLORARE”, E CHE SI DIFENDERÀ DA SOLO, PRECISANDO CHE “I FATTI CHE MI VENGONO CONTESTATI, PUR DETTI IN ALTRA EMITTENTE, SONO STATI RIPORTATI NELLA MIA FUNZIONE DI CONDUTTORE DI ''REPORT''. E IN TALE FUNZIONE AVREI DIRITTO ALLA TUTELA LEGALE…” - VIDEO

elly schlein festa unita

DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE DI ELLY SCHLEIN ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA E' UN ASSIST AI SUOI DETRATTORI -LA SEGRETARIA DEM RICICCIA I SOLITI TEMI MINORITARI E IDENTITARI (DIRITTI, ANTIFASCISMO E CONFORMISMI ASSORTITI): ANCHE STAVOLTA DIMENTICA ALCUN DEI TEMI CHE STANNO A PIÙ CUORE AGLI ITALIANI: LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE - ELLY SI LAMENTA CHE UN PEZZO DI ESTABLISHMENT NON LA VUOLE A PALAZZO CHIGI MA SE CONTINUA COSI' SARA' L'INTERO PAESE A DARLE IL BENSERVITO - AVVISO AI NAVIGATI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GESTIONE ELLY, IL PD NON SI SCHIODA DAL 21-22%...