cibi da non mangiare crudi

COTTO E MANGIATO! – WURSTEL, PATATE, FAGIOLI: ECCO TUTTI I CIBI CHE NON VANNO MAI CONSUMATI CRUDI – SOLO CON LA COTTURA SI ELIMINANO LE SOSTANZE POTENZIALMENTE TOSSICHE – LA MANIOCA CONTIENE ADDIRITTURA IL CIANURO. IL LATTE? MEGLIO COMPRARE QUELLO…

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

Le patate e la solanina

patate

Il primo cibo da non mangiare mai crudo sono le patate, perché contenendo amidi resistenti alla digestione, la mancata cottura provocherebbe gonfiori ed effetti gastrointestinali indesiderati. Se poi i tuberi in questione sono stati in una zona calda o umida per un lungo periodo, questo provoca la formazione di una tossina, nota col nome di solanina, che può causare un'intossicazione alimentare.

 

«La solanina è una sostanza neurotossica contenuta in piccole quantità in tutte le solanacee, ovvero patate, melanzane, peperoni, pomodori, tabacco, belladonna e bacche di goji, ma soprattutto nelle patate germogliate o con il sottobuccia che ha acquistato una colorazione verde – conferma il dottor Stefano Erzegovesi, Specialista in Psichiatria e Scienza dell'alimentazione presso il Centro Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele Turro – quindi, nel dubbio, conviene sbucciarle bene e non mangiarne troppe, al massimo 500 grammi a pasto. L'amido resistente può invece creare flatulenza e gonfiore, ecco perché è opportuno cuocerle bene e non mangiarle mai al dente».

manioca al cianuro

 

La manioca al cianuro

In questo caso basta una sola parola per scatenare il panico: ovvero, cianuro. Pur essendo ricchissimo di vitamine e minerali, questo tubero tipico della cucina sudamericana nasconde il subdolo e potenzialmente letale ingrediente, sotto forma di glicosidi cianogenici, nelle foglie e nelle radici.

 

Ecco perché la manioca va sempre consumata cotta, dopo essere stata lavata accuratamente, risciacquata e sbucciata. «Meglio ancora sarebbe non mangiarla affatto – suggerisce Erzegovesi – perché non è un prodotto delle nostre terre e ha una consistenza al palato a cui non siamo abituati. Carboidrato per carboidrato, conviene di più un piatto di pasta».

fagioli

 

I fagioli e la fitoemoagglutinina

Ricchi di proteine, fibre e antiossidanti, i fagioli rossi sono considerati un cibo sano per eccellenza. A patto però di consumarli cotti (facendoli bollire per almeno dieci minuti), perché qualora venissero mangiati crudi, la tossina che contengono – la fitoemoagglutinina – potrebbe avere effetti devastanti per lo stomaco, scatenando spiacevoli disturbi gastrointestinali e sintomi simili all'avvelenamento da cibo.

 

«I fagioli, e in genere tutti i legumi, contengono antinutrienti che si disattivano solo con l'ammollo e la cottura – avverte l'esperto – e che possono scatenare mal di pancia e, nei casi più gravi, anche emorragie gastrointestinali. Quindi è bene non mangiarli mai crudi e nemmeno al dente».

wurstel

 

I wurstel e la listeria

Già di per sé, non sono certo un alimento salutare, se poi si consumano anche crudi, possono pure diventare potenzialmente letali. Tutto nasce dall'errata convinzione che, essendo precotti, i wurstel possano essere mangiati direttamente dalla confezione, ma in realtà non è affatto così, perché il rischio è che siano contaminati dalla listeria, un batterio che può essere distrutto solo riscaldandoli.

 

«Il pericolo di contaminazione da listeria in effetti esiste – ammette Erzegovesi - anche se è molto raro ed è senz'altro maggiore per i wurstel americani prodotti da allevamenti superintensivi che per quelli italiani. In generale, i wurstel crudi hanno la componente grassa ancora semi-solidificata, quindi magari non pericolosa, ma sgradevolissima al palato».

 

Il latte e la salmonella

latte e derivati

Quando si parla di “latte crudo”, s'intende quello che arriva direttamente dalla mucca, ma che – paradossalmente – è assai meno sicuro di quello che si potrebbe pensare, perché può contenere batteri nocivi quali E.coli e salmonella, che invece vengono eliminati nel processo di pastorizzazione.

 

Non a caso, il latte crudo ha 150 probabilità in più di causare patologie alimentari rispetto agli altri prodotti lattiero caseari. «Il rischio è reale, ma anche raro – rileva l'esperto – perché la legge italiana prevede che il latte crudo, come quello acquistato alla spina, debba essere sottoposto a bollitura prima del consumo».

 

I germogli e l’Escherichia coli

germogli

Salutari per definizione, sembra impossibile che i germogli possano fare male. E invece il rischio c'è se vengono mangiati crudi, perché crescendo in ambienti caldi e umidi, questo favorisce la proliferazione di batteri quali E.coli, salmonella e listeria.

 

Ecco perché sarebbe opportuno acquistarli il più possibile freschi e, ovviamente, lavarli accuratamente e cuocerli prima di consumarli. «In effetti, il rischio di E.coli, salmonella e listeria è reale – conviene Erzegovesi - ma non è il caso di farsi prendere dalla fissa, molto anglosassone per la verità, della contaminazione da cibo. Il che significa che possiamo tranquillamente coltivare i nostri germogli in casa e mangiarli freschi, non appena cresciuti».

mandorle amare

 

Le mandorle amare e l’acido cianidrico

Considerate una sorta di “cugine cattive” delle tradizionali (e salutari) mandorle dolci, quelle amare contengono invece acido cianidrico, ovvero una pericolosa combinazione di acido cianidrico e acqua. Fortunatamente è sufficiente cuocerle per non correre rischi. «Ma per due o tre mandorle amare non è davvero il caso di preoccuparsi – spiega lo specialista – perché la dose letale è di oltre 50 mandorle, quantità pressoché impossibile da mangiare».

 

Le melanzane e la solanina

melanzane

Come già detto per le patate, anche le melanzane crude (soprattutto se giovani o raccolte all'inizio della loro maturazione) contengono solanina, che provoca spiacevoli disturbi gastrointestinali, quindi è bene usare cautela. Vero, per sperimentare un avvelenamento da solanina sarebbe necessario consumare un sacco di melanzane crude, ma perché rischiare, quando è sufficiente cuocerle?

 

La farina e gli amidi crudi

PARMIGIANA DI MELANZANE

Assaggiare l'impasto dei biscotti prima di cuocerli in forno è una tentazione a cui si cerca sempre di resistere per paura delle uova crude. Che però sono solo una parte del problema, perché la farina può essere altrettanto pericolosa per via degli agenti patogeni (ad esempio l'E.coli) coi quali può essere venuta a contatto durante il suo percorso dal campo di grano allo scaffale del supermercato e che possono essere debellati solo con la cottura, a prescindere dal tipo di farina.

 

farina

«In realtà, più della contaminazione da E.coli, che è comunque rara nelle farine conservate bene, il pericolo è rappresentato dagli amidi crudi, resistenti alla digestione – sottolinea Erzegovesi – perché, come nel caso delle patate crude, provocano mal di pancia e gonfiore. Fortunatamente però è la stessa natura che ci difende da possibili disturbi di natura gastrointestinale, perché il gusto della farina cruda risulta naturalmente molto sgradevole al palato».

uova 3MANIOCAPATATEuova 4

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?