ecovillaggi

IL SABATO DELL'ECO-VILLAGGIO - YOGA, TEATRO, LABORATORI, CIBO BIO: PER UN' ESTATE IN STILE HIPPY CI SONO GLI ECOVILLAGGI - IN ITALIA SE NE CONTANO UNA VENTINA MA IL FENOMENO DI QUESTE PICCOLE COMUNITA’ FUORI DAL TEMPO E' IN CRESCITA. ECCO PERCHE'...

Nadia Ferrigo per “la Stampa”

 

utopiaggiautopiaggia

Per sperimentare una piccola utopia contemporanea bisogna rinunciare non solo a qualche comodità, ma anche a più di un sorriso preconfezionato e lusinghiero. A sentire nominare Utopiaggia, Mutonia o Panta Rei come meta delle vostre vacanze, parenti e amici non ribatteranno con il classico «che bello», ma probabilmente storceranno il naso, esibendosi in un più interlocutorio «che cosa?».

 

Secondo i dati raccolti da Rive, la Rete italiana villaggi ecologici nata nel 1996, nel nostro Paese ci sono una ventina di ecovillaggi, oltre quindici sono in costruzione e ci sono ventidue progetti in attesa di essere realizzati. Come scrive Francesca Guidotti, presidente di Rive e autrice di un testo che racconta il moltiplicarsi delle esperienze italiane, «l' ecovillaggio è un modello, sia pure in miniatura, di una società conciliata, in armonia con la natura, la sola in grado di salvare il pianeta dalla catastrofe e l' uomo dal proprio annichilimento». Se come scelta di vita può suonare pretenziosa, c' è sempre la possibilità di passare un breve periodo nelle comunità, lontano - fuor di metafora - dal logorio della vita moderna.

utopiaggia 2utopiaggia 2

 

Nel 1982 nelle colline tra Perugia e Terni nacque Utopiaggia, l' ecovillaggio più antico e longevo d' Italia. Poco lontano, a Passignano sul Trasimeno, c' è Panta Rei: piccole casette - qualcuna sull' albero - costruite con terrapaglia e materiali di recupero, pannelli solari e un sistema di raccolta dell' acqua piovana. Negli Anni Ottanta Dino Mengucci fondò la cooperativa Buona Terra, azienda agricola biologica e la prima fattoria didattica in Italia, nel 1995 decise di recuperare l' area, danneggiata da un incendio. Nasce così l' ecovillaggio «che vuole essere una scuola da zero a cento anni», attivo tutto l' anno con seminari e corsi oltre a campi estivi dedicati a bambini, adolescenti e soggiorni per famiglie.

 

panta rei a passignano sul trasimenopanta rei a passignano sul trasimeno

I piccoli si occupano degli animali della fattoria e dei pasti, i genitori e i più grandicelli possono scegliere tra corsi di biodiversità, educazione alimentare, laboratori di falegnameria, tessitura, meditazione e sperimentazione teatrale. Nata nel 2011, il Giardino della Gioia ospita i suoi venti membri fondatori in un complesso di yurte sul promontorio del Gargano, con orti sinergici, lavatrici a pedali, cucina serale e produzione di detergenti. La filosofia è un' etica ecologica, con uno stile di vita sano ed equilibrato. Per tutta l' estate è possibile partecipare a sessioni di beingfullness, yoga, cucina vegetariana e vegana. E c' è anche la possibilità di essere ospiti dalla comunità.

 

panta rei a passignano sul trasimeno 2panta rei a passignano sul trasimeno 2

Rigenerare lo spirito Numerose anche le possibilità per chi vuole investire le vacanze estive in un percorso di crescita spirituale. Negli Anni Ottanta Bordo era un villaggio abbandonato nell' alto Piemonte, poi un gruppo di giovani idealisti svizzeri e tedeschi decise di ristrutturarlo. Oggi è un borgo montano autogestito che ospita una comunità buddista internazionale. Un angolo di Tibet da raggiungere con la teleferica, «un luogo per l' allenamento del cuore e della mente». Chiuso d' inverno, da aprile ad agosto ospita seminari di meditazione e lojong, allenamento della mente, oltre a ritiri dedicati alla pratica individuale.

ecovillaggi 3pgecovillaggi 3pg

 

Sempre in Piemonte, provincia di Novara, c' è il Villaggio Verde di Cavallirio, ideato come «centro sperimentale per l' evoluzione della coscienza» dal pittore e filosofo Bernardino del Boca. Ci sono una ventina di abitanti, tra cui cinque bambini, senza un' ispirazione religiosa e politica. Il Villaggio ospita un atelier, un rifugio per cavalli abbandonati e un bed&breakfast, dedicato sia a brevi soggiorni che a periodi di accoglienza con la possibilità di condividere la vita della comunità e partecipare alle attività quotidiane, dalla preparazione dei pasti alla meditazione. Si trova invece in Toscana l' istituto Osho Miasto, dove si studiano gli insegnamenti del maestro indiano Osho Rajneesh e ogni anno vengono organizzati centinai di seminari di meditazione e workshop dedicati alla crescita personale. A Hodos, in provincia di Pisa, si possono seguire corsi base di psicosintesi e bionergetica.

 

ecovillaggi 2ecovillaggi 2

I Mutoid vivono a Santarcangelo di Romagna sulle rive dal Marecchia dal 1990. Sono un gruppo di artisti e artigiani che ha popolato il villaggio con enormi sculture fantascientifiche e robotiche create con ferri vecchi e carcasse. Dopo aver rischiato di dover abbandonare la zona per un' ordinanza comunale, l' ecovillaggio si è trasformato nel Parco Artistico di Mutonia. Non sono previsti soggiorni, ma i Mutoid vi inviteranno ad ammirare insetti post atomici e animali cyborg.

ecovillaggi ecovillaggi

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO