missili russi su un centro commerciale di kremenchuk, ucraina - 2

“DUE MISSILI RUSSI HANNO COLPITO UN CENTRO COMMERCIALE CON PIÙ DI MILLE CIVILI ALL’INTERNO” – ZELENSKY ACCUSA PUTIN DI AVER COLPITO L’ENNESIMO OBIETTIVO NON STRATEGICO, A KREMENCHUK, SULLE RIVE DEL FIUME DNIPRO – IL SINDACO: “È UN LUOGO MOLTO AFFOLLATO, AL 100% IRRILEVANTE PER LE OSTILITÀ” - IL BILANCIO PER IL MOMENTO È DI ALMENO 10 MORTI E OLTRE 40 FERITI - VIDEO

 

volodimyr zelensky 2

Nel pomeriggio di lunedì 27 giugno due missili russi hanno colpito un centro commerciale di Kremenchuk, città del centro dell'Ucraina nella regione di Poltava, a poco più di 300 chilometri da Kiev. Secondo quanto ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al suo interno si trovavano oltre mille civili. Secondo le autorità di Kiev, il bilancio delle vittime accertate, per ora, è di 10 morti e di oltre 40 feriti. Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina 
 
Tenuto conto della vastità dell'incendio, le autorità temono che il numero possa aumentare in breve tempo. «Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno combattendo contro le fiamme, è impossibile immaginare il numero di vittime», ha raccontato Zelensky su Telegram, postando il video della scena. La nube di fumo che si alza dall'edificio è così densa da oscurare il cielo.
 
Zelensky ha proseguito dicendo che la struttura non poneva «nessun pericolo per l'esercito russo» e non aveva «nessun valore strategico». Rappresentava «solo il tentativo delle persone di vivere una vita normale - ed è questo che fa adirare così tanto gli occupanti», ha aggiunto il presidente ucraino. «Inutile sperare nell'umanità da parte della Russia». Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che «la Russia è una rovina per l’umanità, e deve far fronte alle conseguenze di quanto fa.
 

VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON IL G7 IN GERMANIA

La risposta dovrebbe essere: più armi pesanti per l’Ucraina, più sanzioni contro la Russia, più aziende che lasciano la Russia». Il sindaco della città, Vitaly Maletsky, ha espresso il proprio sgomento per l'accaduto sulla sua pagina Facebook: «L'attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo molto affollato, che è al 100% irrilevante per le ostilità. Ci sono morti e feriti». Idrees Ali, reporter della Associated Press che copre il Pentagono, ha detto che una fonte del ministero della Difesa Usa ha calcolato in almeno 60 gli attacchi missilistici compiuti dalla Russia contro l’Ucraina nel corso del fine settimana: non è chiaro se l’intento di Mosca fosse rispondere al G7 o all’arrivo del sistema missilistico multiplo di precisione HIMARS.
 
L’attacco russo di oggi ricorda episodi simili avvenuti nelle prime settimane della guerra, come il bombardamento del teatro di Mariupol — dove secondo una stima effettuata dalla Associated Press potrebbero essere morti 600 civili — o quello della stazione dei treni di Kramatorsk, dove centinaia di sfollati erano accalcati sulle banchine (e che causò 59 vittime). Dura la condanna del premier britannico Boris Johnson, secondo cui l'attacco missilistico rappresenta l'ennesimo atto «di crudeltà e di barbarie»

 

 

 

KIEV, MISSILI RUSSI SU KREMENCHUK

missili russi su un centro commerciale di kremenchuk, ucraina 1

(ANSA) - Le forze russe hanno lanciato questo pomeriggio attacchi missilistici su Kremenchuk, nell'oblast di Poltava, sulle rive del fiume Dnipro. Lo ha riferito il governatore Dmytro Lunin, citao da Ukrinform. Non si hanno al momento notizie di vittime o feriti. Secondo il sindaco di Poltava, Oleksandr Mamay, le sirene d'allarme aereo hanno suonato anche nella sua città, capoluogo della regione.

 

KIEV, NELL'ATTACCO A KREMENCHUK ALMENO 2 MORTI E 20 FERITI

(ANSA) -  Almeno due persone sono morte e 20 ferite nell'attacco al centro commerciale di Kremenchuk. Lo afferma Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente, stilando un primissimo bilancio del bombardamento russo, come riporta la Bbc.

 

KIEV, RAID SU MALL DI KREMENCHUK CRIMINE DI GUERRA RUSSO

(ANSA) -  "L'attacco missilistico contro un centro commerciale in cui c'erano persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l'umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista". Lo ha scritto su Telegram il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin, sottolineando che "medici e soccorritori" sono sul posto e si sta cercando di chiarire il bilancio delle vittime.

 

ZELENSKY, A KREMENCHUK COLPITO MALL CON OLTRE MILLE CIVILI

(ANSA) - Il bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, ha colpito "un centro commerciale, dove c'erano più di mille civili. Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno lottando per spegnere l'incendio, il numero delle vittime è impossibile da immaginare". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che l'obiettivo non costituiva "nessun pericolo per l'esercito russo" e non aveva "nessun valore strategico".

missili russi su un centro commerciale di kremenchuk, ucraina 4

 

Insieme al messaggio, Zelensky ha pubblicato un video della struttura in fiamme, avvolta da un'enorme nube di fumo nero, con un mezzo dei vigili del fuoco nei pressi e diverse persone all'esterno.

 

SINDACO KREMENCHUK,COLPITO LUOGO AFFOLLATO, MORTI E FERITI

(ANSA) - L'attacco missilistico russo su Kremenchuk "è avvenuto in un luogo molto affollato", per questo "ci sono morti e feriti". Lo ha riferito il sindaco della città Vitaly Maletsky. "L'attacco missilistico su Kremenchuk è avvenuto in un luogo molto affollato, che è al 100% irrilevante per le ostilità. Ci sono morti e feriti", ha scritto il sindaco sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian.

 

KIEV, MALL COLPITO A KREMENCHUK VICINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA

missili russi su un centro commerciale di kremenchuk, ucraina 2

(ANSA) - A Kremenchuk, nella regione di Poltava nell'Ucraina centrale, è stato colpito il centro commerciale Amstor, a 300 metri dalla stazione ferroviaria. Lo ha riferito la viceministra degli Esteri di Kiev Emine Dzhaparova, citata dall'Ukrainska Pravda, secondo cui all'interno c'erano molte persone che si erano recate a fare acquisti in un supermercato. L'edificio, ha aggiunto, non ha nulla a che fare con "l'azione militare" delle forze ucraine

missili russi su un centro commerciale di kremenchuk, ucraina 3

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO