robot cani ucraina

ZELENSKY MANDA AL FRONTE I CANI ROBOT – NON SOLO DRONI, L’ESERCITO UCRAINO UTILIZZA SEMPRE PIÙ AUTOMI A QUATTRO ZAMPE PER ATTIVITÀ DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI SUL POSIZIONAMENTO DELLE FORZE NEMICHE E NEI VILLAGGI CONTROLLATI DAI RUSSI – KIEV HA AVVIATO UN PROGRAMMA PER FINANZIARE START-UP CHE REALIZZINO UN ESERCITO DI UMANOIDI MECCANICI AUTONOMI…

Estratto dell’articolo di L.N. per “Il Sole 24 Ore”

 

CANI ROBOT UTILIZZATI DELL ESERCITO UCRAINO

Dimentichiamo la guerra di trincea dell’immaginario collettivo costruito da tanti film, serie televisive e dai racconti di nonni, bisnonni e trisavoli. Da Salvate il soldato Ryan a Band of brothers, dall’epica del Piave e di Caporetto.

 

La guerra di trincea in Ucraina sta diventando sempre più, giorno dopo giorno, un saggio di tecnologia, neanche della più avanzata disponibile sul mercato. Perché gli eserciti russi e ucraini non sono certamente i più moderni del pianeta.

 

VEICOLO AUTONOMO USATO IN GUERRA

L’Ucraina, che non dispone dei mezzi finanziari per acquistare tecnologia straniera, ha avviato un programma interno per la costruzione di mezzi di terra autonomi favorendo l’avvio di start up nate con l’ambizioso obiettivo di creare soldati automi. Al momento, però, droni, ricognitori, cani robot sono costruiti in casa e largamente utilizzati in prima linea, soprattutto per le missioni più problematiche [...]

 

I cani robot sono usati da molti eserciti nel mondo, ma solo per attività di vigilanza delle basi aeree e terrestri. I soldati ucraini del Ventottesimo reparto meccanizzato, sui canali social, hanno invece mostrato, quasi in diretta, come vengono inviati in missione in prima linea. Un tipico atto di guerra di comunicazione, o propaganda, per mostrare, soprattutto sul fronte interno, l’efficienza dell’esercito.

 

CANI ROBOT UTILIZZATI DELL ESERCITO UCRAINO

Nei villaggi controllati dalle forze russe, i cani robot vengono inviati per attività di raccolta delle informazioni sul posizionamento delle forze nemiche. Questo consente di minimizzare i rischi nelle operazioni dei reparti d’assalto che vengono utilizzati nei combattimenti sul terreno per conquistate territorio.

 

I cani robot sono dotati di tecnologie avanzate di raccolta dati: sensori, telecamere e chip capaci di scannerizzare il terreno in cui si muovono per evitare gli ostacoli ed elaborare già in prima battuta i dati raccolti per inviarli in tempo reale ai centri di comando dei reparti. Anche le parti meccaniche dei cani robot sono studiate per interventi sui terreni più accidentati. Le quattro zampe consentono ai cani di inerpicarsi e superare gli ostacoli del terreno in maniera molto più efficace dei classici robot con le ruote, i rover, utilizzati anche nelle missioni spaziali.

 

ROBOT CON MITRAGLIATRICE BRAVE1

Proprio per queste caratteristiche, i cani robot vengono utilizzati anche nelle operazioni logistiche, per il trasporto per esempio, o in missioni di natura medica. I cani possono localizzare e raggiungere i feriti sul terreno, sottoporli a una prima visita virtuale (e in alcuni casi addirittura a prelievi) e inviare i dati ai medici in remoto. Che, a loro volta, possono decidere la necessità, l’utilità e soprattutto la priorità degli interventi. Con sempre il medesimo scopo: salvare il numero più alto di soldati.

 

CANI ROBOT UTILIZZATI DELL ESERCITO UCRAINO

Ma l’obiettivo più ambizioso del piano ucraino è la creazione di un vero e proprio esercito di robot. Il governo di Kiev ha favorito la nascita di un ecosistema della difesa formato da circa 250 startup: capannoni costruiti in luoghi isolati, spesso nella campagna, camuffati da officine meccaniche per le automobili. Il budget necessario per avviare una start up è di 35mila dollari. In poco tempo le aziende sono in grado di produrre mezzi meccanici autonomi utilizzabili in prima linea. [...]

 

Il governo ucraino ha avviato una campagna di raccolta fondi per finanziare il programma finalizzato alla creazione di un vero e proprio esercito di umanoidi meccanici autonomi. Un piano probabilmente prematuro, forse utopico. Mentre è molto più realistico pensare che, se la guerra continuerà a lungo e le donazioni arriveranno, robot, droni e cani automi saranno prodotti e utilizzati in prima linea in quantità sempre maggiori.

ROBOT MILITARI ROBOT MILITARI CANI ROBOT UTILIZZATI DELL ESERCITO UCRAINO

Ultimi Dagoreport

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO