zuckerberg morte immortalita

E’ TRISTE MORIRE QUANDO SI E’ MILIARDARI! - PER QUESTO ZUCKERBERG, DOPO GOOGLE E PAYPAL, INVESTE NELLA RICERCA SCIENTIFICA DEDICATA ALL’ALLUNGAMENTO DELLA VITA - IL FONDATORE DI FACEBOOK HA ELARGITO FONDI A BIORXIV, UNA PIATTAFORMA PER SCIENZIATI CHE PUBBLICA CIRCA 800 DOCUMENTI AL MESE ED È OPERATIVO DA APPENA TRE ANNI

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

LA COPERTINA DI NEWSWEEK SULL IMMORTALITA DEI MILIARDARILA COPERTINA DI NEWSWEEK SULL IMMORTALITA DEI MILIARDARI

«Never Say Die», ovvero «mai dire morire». Potrebbe sembrare il titolo di un nuovo James Bond, ma è la nuova avanguardia su cui la Silicon Valley sta investendo sforzi, cervelli e denaro. Le società hi-tech sono sempre più sponsor d' eccezione della ricerca scientifica dedicata alla vita eterna.

 

Un vero e proprio filone di business che si affianca a quelli tradizionali della robotica e dello sviluppo di auto senza pilota. Già un paio di anni fa il settimanale Newsweek titolava la copertina proprio «Never Say Die», mentre Bloomberg Markets la riservava a Bill Maris di Google, incaricato di investire milioni di dollari per contrastare l' invecchiamento, spiegando che «Google Wants You to Live Forever», o almeno fino a 500 anni.

 

Non poteva essere da meno il creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che in linea con i pionieristici colleghi della Valle del silicio, ha elargito fondi a BioRxiv per mezzo della fondazione creata assieme alla moglie, la Chan Zuckerberg Initiative (Czi). Si tratta di un sito dedicato alla pubblicazione preliminare e liberamente accessibile degli articoli scientifici su temi biologici prima che arrivino sulle riviste scientifiche internazionali.

ZUCKERBERGZUCKERBERG

 

«L'accesso esteso a queste bozze può accelerare drasticamente il ritmo delle scoperte e, di conseguenza, la nostra comprensione delle malattie», spiega il neuro scienziato Cori Bargmann, responsabile del settore scientifico di Czi. Il finanziamento - ancora non è noto l'ammontare - rientra nel più ampio progetto da tre miliardi di dollari in dieci anni dedicato a cura e prevenzione delle malattie. Iniziativa pensata proprio da Zuckerberg con la moglie Priscilla Chan, di professione pediatra.

BIORXIVBIORXIV

 

BioRxiv è una piattaforma per scienziati che pubblica circa 800 documenti al mese ed è operativo da appena tre anni. Assai giovane rispetto ad esempio ad arXiv, il sito dei fisici che esiste dal 1991 e ospita oltre 8 mila studi al mese. Il cofondatore, John Inglis, esprime immensa gratitudine a Zuckerberg e signora: «Sono interessati a tutto ciò che accelera il ritmo della ricerca, e bioRxiv è stato nel loro radar fin dall' inizio».

 

peter thiel  peter thiel

Del resto il finanziamento consentirà di potenziarlo in maniera esponenziale. Tra i primi interventi previsti c' è il passaggio da un software commerciale a uno open source. La Czi, inoltre, aiuterà BioRxiv, attraverso i suoi ingegneri, a sviluppare uno strumento automatico per convertire i documenti scientifici ora pubblicati come file Pdf in un formato più leggibile, ad esempio Html, che renderà gli articoli anche più facili da cercare. E soprattutto fruibili con facilità anche su smartphone e tablet.

 

Il principio è accelerare la circolazione e la condivisione delle informazioni, perché questo consente alla scienza di progredire più velocemente. Specie in questa fase degli studi sulla «vita eterna» dove la medicina potrebbe avere a disposizione conoscenze e strumenti per dichiarare guerra alla morte.

SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI

 

Un concetto che ha letteralmente galvanizzato i guru della Silicon Valley come Peter Thiel, il cofondatore di PayPal, che pianifica di vivere almeno 120 anni. Mentre Larry Ellison di Oracle considera «incomprensibile» la nozione della propria fine. O Sergey Brin di Google che si è posto l' obiettivo di «curare la morte». Difficile dire quale sia l' orizzonte temporale entro cui si possano compiere significativi passi in avanti e a quali costi. Senza dubbio però la corsa verso l' immortalità ha avuto inizio, proprio dove, un paio di secoli fa, finì quella per la conquista del West.

 

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...