cardinal zuppi papa bergoglio

ZUPPI SCACCIA CORVI E GUFI CHE ALEGGIANO SU FRANCESCO – IL PRESIDENTE DELLA CEI SOTTOLINEA CHE “IL PAPA NON NASCONDE NULLA SULLA SUA SALUTE E HA INVITATO A LIBERARSI DALLE FAKE NEWS. SIAMO COSÌ POCO ABITUATI ALLA TRASPARENZA CHE DOBBIAMO COMUNQUE RENDERLA OPACA, COME SE CI FOSSE CHISSÀ COSA DIETRO” – I MEDICI DEL GEMELLI FRENANO SUL RITORNO DI BERGOGLIO IN VATICANO: “SERVE ANCORA LA TERAPIA IN OSPEDALE”

Estratto dell’articolo di Andrea Gualtieri per “la Repubblica”

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2025/03/15/news/papa_francesco_condizioni_salute_bollettino-424065598/

 

MATTEO ZUPPI E PAPA BERGOGLIO

Il Papa conferma i progressi registrati nell’ultima settimana, ma i medici escludono al momento un rientro in Vaticano: «Necessita ancora di terapia medica ospedaliera », si legge nel bollettino diffuso ieri sera. Il prossimo aggiornamento non arriverà prima di martedì, perché i sanitari ritengono serva tempo per consolidare la situazione.

 

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, in un colloquio con Avvenire ha precisato che Francesco «non nasconde nulla sulla sua salute» e ha invitato a «liberarsi» dalle fake news: «Siamo così poco abituati alla trasparenza che dobbiamo comunque renderla opaca. Come se ci fosse chissà cosa dietro».

 

PREGHIERE PER PAPA FRANCESCO AL POLICLINICO GEMELLI - FOTO LAPRESSE

I medici, da parte loro, ribadiscono che i miglioramenti ci sono ma restano “graduali”. Il segnale più evidente è la riduzione progressiva della ventilazione meccanica non invasiva durante la notte: vuol dire, spiegano dalla Santa Sede, che i polmoni hanno bisogno di meno assistenza anche durante il riposo, per cui è sufficiente l’ossigenazione mediante cannule nasali.

 

[…] «Anche oggi per l’Angelus si limiterà a inviare un testo scritto. Ma intanto sta mandando indicazioni chiare: ieri è uscita la notizia che ha deciso dal policlinico di rinnovare l’attività del sinodo con un programma che arriva fino al 2028. Un impegno di lunga scadenza che sembra una risposta alla precarietà della sua condizione.

 

LUIGI CARBONE - SERGIO ALFIERI - I MEDICI DEL POLICLINICO GEMELLI CHE CURANO PAPA FRANCESCO

In Vaticano spiegano che il documento, diffuso dal cardinale Mario Grech con una lettera inviata a tutti i vescovi del mondo, è il frutto di un lavoro portato avanti da mesi. Il via libera finale del Papa è arrivato martedì […]

fedeli in preghiera del rosario per papa francesco in piazza san pietro in vaticano. foto lapresse2PAPA FRANCESCO matteo zuppi papa francesco

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...