elon musk sam altman donald trump

DAGOSPIA L’AVEVA SCRITTO: A DISTRUGGERE I PAPERONI TECH AMERICANI SARÀ IL LORO EGO – ELON MUSK TENTA L’ASSALTO A “OPENAI”, LA SOCIETÀ DI CHATGPT: INSIEME A UN CONSORZIO DI INVESTITORI, HA PRESENTATO UN’OFFERTA DA 97,4 MILIARDI DI DOLLARI PER ACQUISTARE L’ORGANIZZAZIONE NO PROFIT GUIDATA DA SAM ALTMAN. CHE RISPONDE PRENDENDO PER IL CULO ELON: “CI COMPRIAMO NOI TWITTER PER 9,74 MILIARDI” (FACENDO RIFERIMENTO AL CROLLO DI VALORE DI X, PAGATA 44 MILIARDI DA MR. TESLA) – ALTMAN FA IL GRADASSO, MA L’OFFERTA DI MUSK È UN BEL CETRIOLONE PER I SUOI PIANI DI TRASFORMARE IN “FOR PROFIT” LA SUA CREATURA, FONDATA PROPRIO CON MUSK NEL 2015 – LA BATTAGLIA LEGALE E LE CONSEGUENZE PER TRUMP: IL PRESIDENTE HA PUNTATO SU ALTMAN PER IL PROGETTO “STARGATE” DA 500 MILIARDI, SCATENANDO L’IRA DI ELON, “DOGE” ANTI-BUROCRAZIA E SUO PRIMO FINANZIATORE. CHE PARTE AL CONTRATTACCO SU "X" DANDO DEL TRUFFATORE AL GENIETTO DELL'AI...

DAGOREPORT – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-musk-e-doge-vero-burattino-tecno-destra-usa-e-peter-thiel-424137

 

SOLO UNA COSA PUÒ FERMARE LA “PAYPAL MAFIA”: L'AUTO DISTRUZIONE

https://www.dagospia.com/business/puo-fermare-paypal-mafia-auto-distruggersi-peter-thiel-elon-musk-423864

 

LE MANI DI MUSK SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OFFERTA DA 97 MILIARDI PER OPENAI

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

SAM ALTMAN CONTRO ELON MUSK DOPO L OFFERTA PER OPENAI

Alla conquista dell’intelligenza artificiale. Un consorzio di investitori guidato da Elon Musk offre 97,4 miliardi di dollari per acquistare l'organizzazione non-profit che controlla OpenAI, aumentando la posta in gioco nella sua battaglia con Sam Altman sulla società dietro ChatGPT.

 

A rivelarlo è il Wall Street Journal. L'avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha affermato di aver presentato l'offerta al consiglio di amministrazione di OpenAI lunedì. Altman risponde con un secco “No thank you” (no grazie, ndr) e studia la controffensiva.

 

SAM ALTMAN ELON MUSK

L'offerta spontanea aggiunge una complicazione importante ai piani attentamente elaborati da Altman per il futuro di OpenAI, tra cui la conversione in una società a scopo di lucro e la spesa fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale tramite una joint venture chiamata Stargate.

 

Lui e Musk stanno già combattendo in tribunale sulla direzione di OpenAI. “È tempo che OpenAI torni alla forza open source e incentrata sulla sicurezza per sempre che era una volta”, ha affermato Musk in una dichiarazione fornita da Toberoff. “Faremo in modo che ciò accada”, ha detto il tycoon, che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella corrente Amministrazione Trump. […]

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

 

Non è la prima volta che ci sono schermaglie fra Musk e Altman, ma finora non si era mai arrivati a uno scontro diretto per il controllo della creatura che ha rivoluzionato l’intelligenza artificiale con ChatGPT, il modello di AI generativa più noto al mondo.

 

La società, fondata nel 2015 da Altman ed Musk come organizzazione no-profit, sta attraversando marcata trasformazione societaria che potrebbe ridefinire il suo assetto e il futuro dello sviluppo dell’AI a livello globale.

 

 

 

 

Questa transizione ha innescato una contesa tra Musk e la leadership attuale di OpenAI, con implicazioni finanziarie e strategiche di vasta portata.

 

DONALD TRUMP ANNUNCIA STARGATE IL PROGETTO PER L INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON SAM ALTMAN LARRY ELLISON E Masayoshi Son

Dopo l’uscita di Musk dall’organizzazione, avvenuta nel 2019, Altman ha assunto il ruolo di amministratore delegato e ha promosso la creazione di una sussidiaria a scopo di lucro.

 

Questo cambiamento ha permesso a OpenAI di raccogliere finanziamenti significativi da investitori come Microsoft, rafforzando la sua posizione nel settore dell'AI. Tuttavia, ora Altman sta lavorando per trasformare ulteriormente la struttura dell'azienda, convertendo la sussidiaria in una società tradizionale e separando la no-profit, che manterrebbe una quota azionaria nella nuova entità volta al profitto.

 

sam altman satya nadella

[…]  Musk, attraverso la sua società di intelligenza artificiale xAI, ha avanzato un'offerta d'acquisto, fissando un'asticella molto alta per la valutazione della no-profit. Se la sua proposta venisse accettata, Musk o il futuro gestore della no-profit potrebbero detenere una quota significativa, potenzialmente di controllo, nella nuova OpenAI. […]

 

[…]  Musk ha presentato una serie di azioni legali contro OpenAI, accusandola di aver tradito la sua missione originaria di organizzazione no-profit. Secondo Musk, la creazione di una divisione a scopo di lucro ha permesso a OpenAI di collaborare in modo esclusivo con Microsoft, distorcendo la competizione e mettendo a rischio la natura aperta e condivisa dell’intelligenza artificiale.

sam altman elon musk 3

 

Il 7 gennaio, l’avvocato di Musk, Toberoff, ha inviato una lettera ai procuratori generali della California, dove ha sede OpenAI, e del Delaware, dove è registrata, chiedendo di aprire un processo di offerta pubblica per determinare il reale valore degli asset no-profit. Musk e altri critici sostengono che OpenAI potrebbe sottovalutare il valore della no-profit nel processo di spin-off, privandola di una giusta compensazione.

 

Dal canto suo, OpenAI ha definito le accuse di Musk infondate e ha ribadito che la no-profit riceverà un valore equo per la sua partecipazione nel nuovo assetto societario. A dicembre, l'azienda ha pubblicato documenti che dimostrerebbero come Musk, in passato, avesse sostenuto la trasformazione di OpenAI in una realtà a scopo di lucro, salvo poi ritirarsi quando non riuscì a ottenere il controllo dell'azienda.

 

sam altman elon musk 1

Ora la battaglia entrerà nel vivo. Secondo Toberoff, il gruppo di investitori di Musk è pronto a pareggiare o superare qualsiasi altra offerta più alta rispetto alla propria. “Se Sam Altman e il consiglio di amministrazione attuale di OpenAI intendono diventare una società completamente a scopo di lucro, è fondamentale che la no-profit venga equamente compensata per quello che le viene sottratto: il controllo sulla tecnologia più trasformativa del nostro tempo”, ha dichiarato. Ma nel frattempo non mancheranno le contromosse di Altman.

meme pubblicato da elon musk su sam altmanopenai - denaroopenai - denarocolloquio tra john elkann e sam altman all italian tech week di gedi 11SAM E ANN ALTMANsam altman - openai e soldi - immagine creata con intelligenza artificiale

DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI BENJAMIN NETANYAHU - DONALD TRUMP - ELON MUSK - FOTO FAKE trump musk VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMPMusk Trumpelon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse

SCAZZO TRA ELON MUSK E SAM ALTMAN SU STARGATE

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…