daniela santanche processo giudici giustizia

LA “SANTA” CHIEDE AIUTO AL SENATO PER I SUOI GUAI GIUDIZIARI – DANIELA SANTANCHÉ HA CHIESTO ALLA GIUNTA DI PALAZZO MADAMA DI SOLLEVARE DAVANTI ALLA CONSULTA UN CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE NEL PROCESSO CHE LA VEDE INDAGATA PER LA PRESUNTA TRUFFA ALL'INPS – AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE L'UTILIZZABILITA' O MENO DELLE SUE CHAT E MAIL. SECONDO LA RELATRICE LEGHISTA, ERIKA STEFANI, “LA PROCURA HA UTILIZZATO LA TRASCRIZIONE DI CONVERSAZIONI REGISTRATE DA UN PRIVATO NASCOSTAMENTE” – L'ORGANISMO DI PALAZZO MADAMA SI ESPRIMERA' TRA UNA SETTIMANA – NELL’ALTRO PROCESSO IN CUI LA MINISTRA È IMPUTATA PER FALSO IN BILANCIO, LA PROCURA DI MILANO HA ESCLUSO CHAT E SMS, RIMANDANDO ALLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE NEL CASO “OPEN-RENZI”...

SANTANCHE': PROPOSTO RICORSO A CONSULTA, VOTO GIUNTA MARTEDI'  

daniela santanche - foto lapresse

(AGI) - Roma, 16 set. - Sollevare davanti alla Consulta conflitto di attribuzione sul caso Santanche'. La questione posta dalla ministra con una memoria fatta pervenire alla Giunta del Senato arriva con la richiesta dalla relatrice del caso, Erika Stefani (Lega) e su questa l'organismo di palazzo Madama si esprimera' con un voto martedi' della prossima settimana per poi passare la parola all'Aula.

 

 Al centro della discussione l'utilizzabilita' o meno delle registrazioni di chat e email nell'inchiesta per la presunta truffa all'Inps.

 

"La Procura - ha spiegato Stefani - in una indagine che vede Santanche' coindagata ha utilizzato la trascrizione di conversazioni registrate da un privato nascostamente. Sono state tutte trascritte, c'e' un malloppo enorme. Nonche' sono state acquisite tutte le mail che sono state scambiate con la senatrice Santanche' da parte di vari soggetti".

 

DANIELA SANTANCHE

Ma "ci sono delle sentenze molto importanti della Corte Costituzionale, proprio sollevando problemi di conflitto di attribuzione, che dicono che anche se hai la corrispondenza salvata all'interno del pc, non diventa un documento, e' sempre corrispondenza, finche' non e' passato cosi' tanto tempo da renderla storica.

 

La Corte Costituzionale, in un'altra sentenza, ha considerato che anche l'acquisizione dei tabulati deve essere autorizzata, a maggior ragione quando fai un'intercettazione. Per questa ragione, chiediamo che venga sollevato il conflitto di attribuzione e che quindi venga deciso dalla Corte costituzionale se si applichi o meno la guarentigia. Noi riteniamo che ci sia".

 

PM, FUORI DAL PROCESSO VISIBILIA LE CONVERSAZIONI DI SANTANCHÈ

daniela santanche - foto lapresse

(ANSA) - MILANO, 16 SET - Restano fuori tutte le e-mail, le chat  e gli sms che avevano come interlocutrice Daniela Santanchè nel processo  in cui la ministra è imputata, con altre 15 persone, per il falso in bilancio di Visibilia, il gruppo da lei fondato e da cui ha dismesso le cariche.   

 

A spiegarlo in aula a Milano, citando la sentenza della Consulta sul caso Open e che si riferisce a Matteo Renzi, è stato il pm Luigi Luzi che assieme alla collega Marina Gravina rappresenta la pubblica accusa.

 

Lo stralcio di ogni dialogo in cui compare direttamente la parlamentare di Fratelli d'Italia  è stata spiegata durante la richiesta della prove. Tra queste oltre all'esame degli imputati, anche quello di funzionari di Banca d'Italia e Consob.    

 

 Intanto il Tribunale, rigettando una eccezione delle difese, ha ammesso le parti civili, ossia alcuni piccoli azionisti guidati da Giuseppe Zeno. La proposta di ammissione prove verrà "validata" da un nuovo collegio della seconda sezione penale, in quanto due componenti di quello attuale hanno un nuovo incarico.

 

VISIBILIA, PROCESSO A CARICO DI SANTANCHÈ E ALTRI FINO A MAGGIO

VISI-BILE - VIGNETTA BY MANNELLI

(ANSA) - Sono state fissate 16 udienze, fino al 21 maggio 2026, nel processo in corso a Milano con al centro il falso in bilancio di Visibilia, il gruppo fondato da Daniela Santanchè imputata con il suo compagno Dimitri Kunk, il suo ex compagno Giovanni Canio Mazzaro e altre 12 persone.   

 

Il calendario, che potrebbe comunque subire qualche variazione, è stato stabilito oggi dal presidente del collegio della seconda sezione penale, Giuseppe Cernuto, che ha rinviato al 21 ottobre per incamerare e decidere, con il nuovo collegio - due componenti di quello attuale sono stati assegnati ad altro incarico -, in merito alla richiesta prove illustrata stamane da accusa e difese.

 

maria rosaria campitiello daniela santanche' edmondo cirielli (2)

I pm hanno assicurato che sono state stralciate dal fascicolo le intercettazioni in cui ha interloquito la ministra.     Intanto il prossimo 25 settembre, si terrà di nuovo l'udienza preliminare per Visibilia srl, la cui posizione era stata stralciata dopo la dichiarazione di nullità del capo di imputazione che la riguardava come società imputata per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

daniela santanchedaniela santanche'

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...