L'ANOMALIA DONCIC: UN CAMPIONE PANZONE. MA ORA S'E' MESSO A DIETA - IL CESTISTA DEI LOS ANGELES LAKERS, LUKA DONCIC, SI È TIRATO A LUCIDO PER DIVENTARE L’EREDE DI LEBRON JAMES NELLA SQUADRA CALIFORNIANA – IL 26ENNE SLOVENO HA ABBANDONATO BIRRE, OLIO E CIBI GRASSI, PER SCACCIARE L'ETICHETTA DI TALENTO IN SOVRAPPESO (COME IL BRASILIANO ADRIANO O CASSANO) - L'EX DALLAS ERA ARRIVATO A PESARE 120 CHILI – ADESSO SEGUE UNA DIETA FERREA, SI ALLENA COME UN DANNATO E HA GIÀ PERSO 15 CHILI…

 

Estratto dell’articolo di Francesco Sessa per il "Corriere della Sera"

 

luka doncic 6

Nuova era ai Lakers. È cambiata la proprietà — a metà giugno Mark Walter ha acquistato i gialloviola per l’astronomica cifra di 10 miliardi di dollari, chiudendo i 46 anni di gestione della famiglia Buss — e cambia il volto della franchigia.

 

Sarà Luka Doncic l’uomo simbolo, ora che il regno di LeBron James sta per chiudersi: l’ex Cleveland, 41 anni il prossimo 30 dicembre, ha esercitato la «player option» assicurandosi un ultimo ricchissimo anno di contratto da 53 milioni di dollari e non rinnoverà ulteriormente, per poi ritirarsi o chiudere la carriera altrove.

luka doncic lebron james

 

E mentre negli Stati Uniti si rincorrono le voci su un possibile trasferimento di James già questa estate, […] Doncic manda messaggi a tutti: è il mio momento.

 

Il mensile Men’s Health ha svelato il nuovo Luka: tirato, asciutto, muscoli in mostra. Il ragazzo dal talento smisurato, ma accusato di essere fuori forma e poco dedito alla cura del fisico, ora lavora da atleta vero. […] un’estate trascorsa in palestra, anche seguendo rigide regole alimentari. A 26 anni, lo sloveno sta scoprendo il piacere della fatica. […]

luka doncic 5

 

Nel primo mese del nuovo «piano», iniziato a maggio, lo sloveno non ha mai toccato la palla: si è dedicato esclusivamente a sollevamento pesi (manubri, bilancieri, palle mediche) ed esercizi di agilità. E poi la dieta, aspetto cruciale nella costruzione di un campione.

 

A Dallas accusavano Doncic di non seguire alcuna regola, di essere un amante della birra: nella primavera 2024, dopo aver raggiunto le finali Nba con i Mavericks, il vicedirettore della franchigia Michael Finley gli ha tolto una lattina di mano.

 

Si dice fosse arrivato a pesare 120 chili (è alto 2 metri), la stima è che ne abbia persi 15. Ora Luka non sgarra più. […] Nel programma alimentare che l’ex Real Madrid sta seguendo in queste settimane non c’è il glutine, gli zuccheri sono di fatto assenti, olio e condimenti spariti, le proteine abbondano (almeno 250 grammi al giorno). Nello specifico, Doncic mangia pollo, uova, tofu, avocado, quinoa, riso integrale, verdure, frutta secca.

luka doncic 2

 

Beve frullati di latte di mandorla, assume magnesio prima di andare a dormire per favorire il recupero muscolare e grassi omega-3, nutrienti antinfiammatori. Non tocca cibo dalle 20 alle 12 del giorno successivo, svolgendo il primo allenamento mattutino di un’ora e mezza completamente a digiuno.

 

Un paradosso o forse no, sta di fatto che la deludente stagione dei Lakers ha favorito la nascita del nuovo Luka: l’ultima partita disputata è datata 30 aprile, sono già tre mesi senza match ufficiali e tanto tempo per prepararsi alla nuova stagione, la prima da «Laker» fin dai nastri di partenza. Doncic studia da nuovo LeBron, anche in quanto a dedizione e cura del fisico: James è un’eccellenza, Luka può osservare da vicino. E allontanare l’etichetta di talento che si lascia andare, di certo non una novità nello sport: cosa sarebbe stato del già fenomenale Ronaldo con una maggiore disposizione alla fatica? […]

luka doncic 1luka doncic lebron james luka doncic lebron jamesluka doncicluka doncic 4luka doncic 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…