2025divano0311

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? SU AMAZON HANNO APPENA INSERITO DELLE NOVITÀ, COME “I ROSES”, “GOOD BOY”, HORROR VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI UN CAGNETTO, E LA COMMEDIA SENTIMENTALE “MATERIAL LOVE” - MI VEDREI, ANCHE SE HA CRITICHE DAVVERO PESSIME, IL THRILLER DI ETHAN COEN “HONEY DON’T”. CREDO CHE I COEN ABBIANO FATTO L’ERRORE DELLA LORO VITA A DIVIDERSI, HANNO ROVINATO UNA COPPIA CHE FUNZIONAVA PERFETTAMENTE – NON PERDETEVI ANCHE L’OTTIMO “HEDDA”, UNA RILETTURA MODERNA, ULTRAFEMMINISTA, UN BEL PO’ LESBO E NERA DI“HEDDA GABLER” DI HENRIK IBSEN… - VIDEO

I Roses

Marco Giusti per Dagospia

 

Che ci vediamo stasera? Finalmente a casa, tranquilli sul divano dopo i tre giorni di festa. Su Amazon hanno appena inserito delle novità, “I Roses”, rilettura di Jay Roach della celebre commedia-horror di Danny De Vito con Benedict Cumberbatch e Olivia Colman nei ruoli che furono di Michael Douglas e Kathleen Turner. Da vedere in versione originale.

Good Boy

 

Vedo che c’è anche “Good Boy”, appena visto a Alice nella città, opera prima di Ben Leonberg, che l’ha scritta e ideata assieme a Alex Cannon, che ha un punto di vista assolutamente originale. Un horror, al solito una casa infestata piena di misteri in mezzo a un bosco, visto attraverso gli occhi, le emozioni, le paure di un cagnetto, Indy. Non la soggettiva di Indy, ma Indy in primo piano che si agita, si nasconde, scodinzola durante i 73 minuti del film.

dakota johnson pedro pascal material love

 

Sempre su Amazon trovate “Material Love”, bella commedia sentimentale diretta da Celine Song con Dakota Johnson divisa tra due uomini, Pedro Pascal e Chris Evans. Su Sky trovate la serie di Andy Muschietti che riparte da “It” col clown assassino Pennywise di Bill Skarsgard, cioè “It: Welcome to Derry”. Mi vedrei, piuttosto, anche se ha critiche davvero pessime, il thriller di Ethan Coen “Honey Don’t” con Margaret Qualley e Aubrey Plaza. Credo che i Coen abbiano fatto l’errore della loro vita a dividersi.

 

margaret qualley honey don't 2

Perché anche se dovrebbe girare divisi il doppio di film, hanno solo rovinato una coppia che funzionava perfettamente. I film di Ethan da solo, scritti assieme alla moglie Tricia Cook, questo e il precedente “Drive-Away Dolls”, non funzionano, mentre Joel ha diretto un “Macbeth” con Denzel Washington e la moglie, Frances McDormand, bello, ma un po’ inutile e sta lavorando a un misterioso “Jack of Spades” con Josh O’Connor, che dovrebbe farco capire dove sta andando.

colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 2

Su Netflix abbiamo la quarta stagione di “The Witcher” con Liam hensworth, ma anche il nuovo film di Edward Berger, regista tedesco di “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, cioè “La ballata di un piccolo giocatore” con Colin Farrel, Tilda Swinton e Fala Chan, girato in quel di Macao. Lo vorrei vedere, anche se leggo pessime critiche. Dovrebbe essere ottima la serie su Aileen Wuornos, “Aileen. Storia di una serial killer”, diretta da Emily Turner.

aileen. storia di una serial killer 1

 

La storia è quella che abbiamo già visto in “Monster” di Patty Jenkins con Charlize Theron, che venne premiata con l’Oscar per la miglior attrice femminile nel ruolo della celebre serial killer lesbica. Su Paramount ho visto il primo film di Paolo Strippoli, l’horror “Piove” con Fabrizio Rongione, Francesco Gheghi, Cristiana Dell’Anna, Elena Di Cioccio. Molto buono.

piove 1

 

Ambientato in una Roma piovosa e grigia dove i fumi che salgono dalle fogne e dagli scarichi della città fanno impazzire gli abitanti che vedono i fantasmi dei loro cari che li spingono a compiere atti di violenza assurdi. Seguiamo la famiglia martoriata di Fabrizio Rongione, che dopo un incidente che ha portato alla morte della moglie, la Dell’Anna, cerca di fare quello che può con il figlio, Gheghi, che sembra detestarlo, e con la figlia, finita su una carrozzina proprio a causa dell’incidente.

 

tessa thompson in hedda

Sia il padre che il figlio vedranno il ritorno in forma di spirito malefico della scomparsa che li spinge a uccidersi l’umo con l’altro. Niente male. Non perdetevi, su Amazon, l’ottimo e freschissimo “Hedda”, scritto e diretto dalla regista nera Nia DaCosta, autrice di “Little Woods”, “Candyman”, “The Marvels”, e magnificamente interpretato dalla meravigliosa Tessa Thompson di “Passing” e “Westworld”, anche produttrice, e Nina Hoss, attrice tedesca che avete visto in “Tar”.

tom bateman e tessa thompson in hedda

Ovviamente è una rilettura moderna, ultrafemminista, un bel po’ lesbo e nera della fondamentale “Hedda Gabler” di Henrik Ibsen, dramma teatrale che anticipò i movimenti per la liberazione della donna che debuttò a Monaco nel 1891 e che diventò il cavallo di battaglia a teatro di attrice come Asta Nielsen, Eleonora Duse, Rossella Falk, Valeria Moriconi. Nia DaCosta, forte di un grande arrangiamento musicale della compositrice e violoncellista svedese Hildur Guðnadóttir, sposta l’azione dalla Oslo di fine 800 all’America di inizio 900.

 

tessa thompson in hedda

Hedda, interpretata da Tessa Thompson, già diretta dalla regista in “Little Woods”, è la figlia bastarda, e mezza nera, del defunto generale Gabler, che le ha lasciato le sue pistole, con le quali spara all’inizio del film e di poco non prende uno dei suoi amanti, il ricco giudice Brack, Nicholas Pinnock. E’ malamente sposata a un accademico bianco, George Tesman, cioè Tom Bateman, che non ama affatto e ha obbligato a indebitarsi per comprare una casa faraonica che non può permettersi che ospiterà il cuore di tutto il dramma.

 

hedda 4

Una festa dove arriveranno professori e ogni genere di accademici perché lei spinge il marito, Tesman, a vincere un concorso che permetterà loro di mantenere la casa e un certo tenore di vita che Hedda non vuole perdere. Alla festa arrivano infine anche Thea Cliffon, Imogen Poots, vecchia compagna di scuola di Hedda, e Eileen Lovborg, cioè Nina Hoss, adesso amante di Thea, ma un tempo amante proprio di Hedda, che lasciò perché si era resa conta che poteva essere un legame distruttivo.

cuori puri

 

Eileen, alcolizzata che ha smesso di bere, è decisa a prendere il posto al quale aspira il modesto George Tesman, grazie a un libro che raccoglie esperienze di tutta una vita sulla sessualità…

 

Su Paramount, infine, trovate il notevole “Cuori puri”, opera prima, e finora più riuscita, di Roberto De Paolis con Selena Caramazza e Simone Liberati, storia di un amore tra due personaggi ai margini della società che cercano di trovare la loro strada malgrado tutto.

Good Boy Good Boy cuori puri cuori puri cuori puri cuori puritessa thompson in heddaGood Boy hedda 3tessa thompson heddatessa thompson heddahedda 1hedda 2piove 2piove 4liam hemsworth the witcher 2piove 3aileen. storia di una serial killer 3aileen storia di una serial killer 3aileen. storia di una serial killer 2liam hemsworth the witcher 1liam hemsworth the witcher 3dakota johnson material love colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 5colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 1colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 4colin farrell la ballata di un piccolo giocatore 3chris evans, dakota johnson, pedro pascal material loveGood Boy chris evans honey don'tmargaret qualley honey don't 3margaret qualley aubrey plaza honey don't aubrey plaza margaret qualley honey don'tdakota johnson material loveit welcome to derry 9chris evans honey don'thoney don'tmargaret qualley honey don't 1charlie day honey don'tit welcome to derry 8it welcome to derry 6it welcome to derry 4it welcome to derry 5it welcome to derry 7Good Boy

I RosesI Roses

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...