2024divano0410

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? CREDO CHE IL PUBBLICO, STANCO DI TALK SHOW, GRADIRA’ IL DOCUMENTARIO TEDESCO “PERICOLOSAMENTE VICINI”, SU UNA FAMIGLIA DI ORSI TRISTEMENTE FAMOSA NEGLI ULTIMI TEMPI - AVETE ANCHE UN CAPOLAVORO COME "LAWRENCE D'ARABIA" E "TWO MOTHERS", DOVE DUE MADRI ANCORA PIACENTI DI GIOVANI E FORZUTI RAMPOLLI NEOZELANDESI, HANNO DELLE STORIE CON I FIGLI DELL'UNA E DELL'ALTRA - IN SECONDA SERATA PASSA "OEDIPUS ORCA", MENO BELLO DEL PRIMO FILM "LA ORCA"… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

pericolosamente vicini

Che vediamo stasera in chiaro? Grrr... Credo che il pubblico della tv, stanco di talk show, gradira' il documentario tedesco "Pericolosamente vicini" di Andreas Pichler, Rai Tre alle 21, 25, dedicato a una famiglia di orsi tristemente famosi negli ultimi tempi. Se volete qualcosa di più tranquillo Cine 34 alle 21 propone un meno violento "Grand Hotel Excelsior" di Castellano e Pipolo con un bel quartetto di comici famosi, Adriano Celentano, Enrico Montesano, Diego Abatantuono e Carlo Verdone. Il film, come cinema, era un mezzo disastro, scritto e diretto in gran fretta, ma Diego come mago che dovrebbe lievitare in aria ("Sto lievitanto!") faceva molto ridere.

CARLO VERDONE DIEGO ABATANTUONO "MAGO DI SEGRATE" GRAND HOTEL EXCELSIOR - 3

 

E non si era mai visto il giovane Verdone in mezzo a questa compagnia. Non solo Carlo fa il pugile, allenato dall'Armando Brancia di "Amarcord", ma affronta sul ring il vero pugile Cecco Adinolfi, coattissimo pugile romano allora di una certa fama. Su Canale 20 alle 21,05 l'action sudafricano "Momentum" diretto da Stephen C. Campanelli con Olga Kurylenko, Morgan Freeman, James Purefoy.

 

Canale 27 alle 21, 10 propone l'ancora divertente "La morte ti fa bella", horror sulla chirurgia estetica dei ricchi e delle star diretto con la giusta cattiveria da Robert Zemeckis con Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruxe Willis, Isabella Rossellini. Lo scontro finale tra le ragazze in versione deformata era uno spettacolo quando il film usci'.

lawrence d'arabia 2

Rai Movie alle 21, 10 passa un capolavoro come "Lawrence d'Arabia" di David Lean che lanciò come stella di prima grandezza Peter O'Toole, allora bellissimo  ma sconosciuto, ma che vantava star come Alex Guinness, Anthony Quinn,  Omar Sharif, Jack Hawkins, Jose' Ferrer. Girato in Almeria e nel deserto del Marocco. In una delle scene chiave del film come torturatòre turco si presenta Fernando Sancho, celebre caratterista spagnolo che interpretava sempre il messicano negli spaghetti western.

 

ANNABELLE

Su MediaseItalia2 alle 21, 15 passa l'horror "Annabelle" di John R. Leonetti con Annabelle Wallis, Ward Horton, Afre Woodward, Tony Amendola. Su Rai4 alle 21, 20 il più interessante "Overdose" diretto da Olivier Marchal con Sofia Essaidi, Assaad Bouab. Prosegue su Italia 1 alle 21, 20 la saga dei pirati capitanata da Jack Sparrow con il quarto episodio, "Pirati dei Caraibi 4: oltre i confini del mare" diretto da Rob Marshall e non più ahimè, da Gore Verbinsky, con Johnny Depp, Ian McShane, Penelope Cruz, Gemma Ward, Stephen Graham, Geoffrey Rush. Meno bello dei primi episodi.

Two Mothers

 

Su Cielo alle 21, 20 abbiamo "Two Mothers" diretto da Anne Fontaine, dove due madri ancora piacenti di giovani e forzuti rampolli neozelandesi, se mi ricordo bene, hanno delle storie con i figli dell'una e dell'altra. Sono uno spettacolo le due protagoniste, Naomi Watts e Robin Wright. Con loro anche Ben Mendelsohn e Xavier Samuel. Iris alle 21, 25 pesca dai film di Clint Eastwood l'ottimo "La recluta" con Clint Eastwood, Charlie Sheen, Raul Julia e Sonia Braga.

asso

Passiamo alla seconda serata con "Asso" di Castellano e Pipolo con Adriano Celentano, Edwige Fenech, Renato Salvatori, Sylva Koscina, Pippo Sanrinastaso. Su Italia 1 alle 0.05 ritrovata il film di orchi di non grande successo "Warcraft" diretto da Duncan Jones con Paula Patton, Treviso Fimmel, Ben Foster, Rush Negga. Si. Forse c'erano troppi orchi. Iris alle 2, 10 propone il film di guerra di propaganda anticomunista e anticinese "Oceano rosso" di William Wellmann con John Wayne e Lauren Bacall, Anita Ekberg, Paul Fix.

 

oedipus orca

Meno bello del primo film il sequel di "La orca", cioè "Oedipus Orca" diretto da Eriprando Viscoñti con Rena Niehaus, Michele Placido, Gabriele Ferzetti. È un western violento e importante di Sergio Corbucci "I crudeli" con Joseph Cotten, la stupenda Norma Benguell, Al Mullock, Gino Pernice con  un gruppo di persone che si presenta come famiglia di un morto con tanto di bara dentro una carrozza. Ma sono tutti cattivi come in "Hateful Eight". Tarantino lo ha molto ripreso. Chiudo con la commedia sexy "Che dottoressa, ragazzi!" di Gianfranco Baldanello con  Femi Benussi, Maria Pia Conte, Francesco Parìsi e Lucio Como.

pericolosamente viciniche dottoressa ragazzi 3che dottoressa ragazzi 5che dottoressa ragazzi 11che dottoressa ragazzi 58 oedipus orcai crudelinorma bengell sul set de i crudeli di sergio corbucci i crudeli di sergio corbucci oedipus orca oceano rossooceano rosso 1CARLO VERDONE GRAND HOTEL EXCELSIOR - 1WARCRAFT warcraft 2warcraft 1TWO MOTHERS warcraft – l’inizio asso pirati dei caraibi 4 oltre i confini del mareTWO MOTHERS x two mothers 1two mothers pirati dei caraibi 4 oltre i confini del mare eleonora giorgi grand hotel excelsiorANNABELLE olga kurylenko momentum olga kurylenko momentum carlo verdone grand hotel excelsiorlawrence d'arabiala morte ti fa bellalawrence d'arabia 1la morte ti fa bella 2la morte ti fa bellagrand hotel excelsior eleonora giorgi adriano celentano – grand hotel excelsiorpericolosamente vicini

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)