festa festeggiamenti scudetto napoli

CONCIATI PER LA FESTA SCUDETTO – DOPO LA NOTTE DI FESTEGGIAMENTI PER LA VITTORIA DEL CAMPIONATO, A NAPOLI SI FA LA CONTA DEI FERITI E DEI DANNI: 39 PERSONE SONO FINITE IN OSPEDALE PER USTIONI O INTOSSICAZIONI PER I FUMOGENI UTILIZZATI DAI TIFOSI, ACCOLTELLAMENTI E INCIDENTI DI VARIO GENERE – I CARABINIERI HANNO SEGNALATO 10 RAPINE IN GIRO PER LA CITTÀ, MENTRE LA FONTANA DEL CARCIOFO, SIMBOLO DEI FESTEGGIAMENTI DEL CLUB PARTENOPEO, HA RIPORTATO DANNI A CAUSA DELL’ASSALTO DEI TIFOSI…

1 - NOTTE DI FESTA A NAPOLI, MA NON SOLO: 39 I FERITI, 10 LE RAPINE

festa scudetto napoli

(ANSA) - Dopo la notte di festa, a Napoli si fa la conta dei danni e dei feriti: trentanove quelli che si sono fatti refertare - riferisce l'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate - negli ospedali Vecchio Pellegrini e San Paolo, molti di loro per le ustioni riportate a causa dell'utilizzo di fuochi d'artificio o a seguito di colluttazione. Tra loro anche un cittadino belga di 27 anni accoltellato alla gamba mentre si trovava a via Poerio da due individui in sella a uno scooter che, senza alcun apparente motivo, dopo averlo avvicinato lo hanno colpito con un fendente alla coscia posteriore sinistra.

 

festa scudetto napoli 6

La vittima è stata dimessa con una prognosi di dieci giorni. Il dato dei feriti è relativo ai soli due ospedali citati e come tale va inteso come parziale. "Basti pensare che a Capodanno i feriti furono trentasei" sottolinea il presidente dell'associazione Nessuno tocchi Ippocrate Manuel Ruggiero. Danneggiata a piazza Trieste e Trento la fontana del Carciofo presa d'assalto dai tifosi nonostante le reti metalliche di protezione apposte dal Comune. Divelta la ringhiera in ferro che cingeva la fontana.

festa scudetto napoli 5

 

Notte di lavoro anche per i carabinieri: il loro report parla di dieci rapine consumate, sette aggressioni denunciate, tre feriti, un'arma sequestrata. Diversi gli episodi registrati: all'esterno dello stadio Maradona - settore curva A - poco prima della partita, alcuni individui hanno lanciato diverse bottiglie di vetro, una delle quali si è infranta su un veicolo del 14 Battaglione Carabinieri "Calabria". Lievi danni di carrozzeria sulla fiancata destra. Nessun ferito.

 

A Poggioreale i carabinieri sono intervenuti a via Sambuco dove poco prima un 47enne incensurato di Cercola aveva subìto la rapina dello scooter sotto la minaccia di una pistola e dopo essere stato colpito alla testa con il calcio della pistola. L'uomo è stato trasferito nell'ospedale Villa Betania dove poi è stato dimesso. A Casalnuovo di Napoli, poco dopo la mezzanotte, carabinieri della locale tenenza hanno arrestato per evasione un 25enne del posto.

festa scudetto napoli 22

 

Il ragazzo - con volto coperto - tentava di confondersi tra la folla che era in piazza nel centro città durante i festeggiamenti. A Napoli centro, intorno alle 2.30, i carabinieri hanno prestato soccorso a un 28enne di Caserta che poco prima era stato aggredito per futili motivi da uno sconosciuto. Il 28enne sarebbe stato colpito al volto con un coltello riportando la lesione dello zigomo. I carabinieri, infine, sono intervenuti a piazza Nazionale dove sono stati rinvenuti alcuni veicoli trasformati per la festa, inutilizzabili e abbandonati. In una di queste auto i militari hanno trovato una pistola scacciacani calibro 38.

festa scudetto napoli 21

 

2 - FESTA SCUDETTO:SUPERLAVORO 118,A NAPOLI 8 CODICI ROSSI 44 GIALLI

(ANSA) - Nella lunga notte di festeggiamenti dello scudetto a Napoli superlavoro del 118, che è intervenuto su otto codici rossi e 44 codici gialli di altrettante persone che portate negli ospedali della città, nessuna delle quali è però in pericolo di vita. Tra gli altri interventi quello di un tifoso, soccorso dall'healt point in piazza Plebiscito per un profondo taglio al braccio e portato in ospedale.

 

festa scudetto napoli 20

"Nessuno è in pericolo di vita - dice all'ANSA Giuseppe Galano, direttore del 118 a Napoli - quasi tutte le persone che abbiamo portato in ospedale avevano delle bruciature da fuochi di artificio o intossicazione per i fumogeni usati per festeggiare". Il 118 ha lavorato con 9 health point distribuiti in Piazza del Plebiscito, Piazza Mercato, Piazza Giovanni Paolo II a Scampia, Piazza del Gesù, Piazza Dante, Piazza Vittoria, Piazza Garibaldi e vicino al Maradona in Piazzale Tecchio e vicino a Piazzale D'Annunzio.

 

festa scudetto napoli 18

 "Il mio ringraziamento - afferma Galano - va a tutti gli operatori 118 e agli enti privati che hanno partecipato gratuitamente con noi alla notte di lavoro che sono le ambulanze di Nefrocenter, CRI e Heart Life. Abbiamo avuto in campo una grande squadra che ha cominciato a lavorare ieri alle 15 per finire stanotte alle 3 dimostrando professionalità, abnegazione e soprattutto umanità verso la cittadinanza. Abbiamo lavorato molto anche nella centrale operativa dedicata, facendo così cabina di regia a tutti gli interventi".

 

festa scudetto napoli 16

Rispetto allo scudetto di due anni fa "il numero dei feriti è più o meno uguale - dice Galano - ma mentre l'altra volta c'erano già stati ampi pre-festeggiamenti che in qualche modo hanno diluito il numero delle persone nelle piazze, ieri si è registrata una massa maggiore di cittadini. Ora ci mettiamo al lavoro per prepararci per la grande festa di lunedì, anche quello sarà un servizio impegnativo con una folla immensa. Stiamo preparando 9 health point per essere pronti a eventuali soccorsi".

festa scudetto napoli 13festa scudetto napoli 14festa scudetto napoli 12festa scudetto napoli 15

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?