donald trump benjamin netanyahu hamas

CHI DOVREBBE DISARMARE HAMAS? - TRUMP HA PRESENTATO UNA BOZZA DI RISOLUZIONE AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU PER DISCUTERE DI TRUPPE STRANIERE DA INVIARE NELLA STRISCIA. PECCATO CHE NON SI CAPISCE QUALI PAESI DOVREBBERO ESSERE COINVOLTI - A NETANYAHU, CHE NON VEDE L’ORA DI RICOMINCIARE A BOMBARDARE, PRUDONO LE MANI: “SE NESSUNO DISARMERÀ HAMAS, DOVREMO PENSARCI NOI” - E LA CISGIORDANIA È UNA POLVERIERA: I COLONI CONTINUANO AD ASSALTARE I POVERI PALESTINESI CHE RACCOLGONO LE OLIVE E… - VIDEO

 

1. FORZA INTERNAZIONALE A GAZA TRUMP CHIEDE IL MANDATO ONU

Estratto dell’articolo di D. F. per il “Corriere della Sera”

 

trump netanyahu

Perché il «comitato della pace» di cui è presidente riesca a realizzare la parola nel suo nome, Donald Trump ha bisogno che una forza internazionale entri a Gaza e si prenda la responsabilità di disarmare Hamas.

 

Così gli Stati Uniti hanno presentato una bozza di risoluzione ai Paesi nel consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: il documento — rivelato dalla testata digitale Axios — delinea il mandato delle truppe straniere da inviare nella Striscia, non nomina quali Paesi dovrebbero partecipare, indica un coordinamento delle operazioni con Israele e l’Egitto, di fatto i due Paesi che circondano i 363 chilometri quadrati, l’altro confine è il mar Mediterraneo.

 

hamas

Per il mandato Onu la Casa Bianca deve ottenere dalla Russia e dalla Cina, membri permanenti, che non pongano il veto. Per ora il testo indica la durata della missione fino al 31 dicembre del 2027, un periodo che potrebbe essere esteso. Resta il nodo dei partecipanti, re Abdallah di Giordania ha già chiarito che non manderà soldati «per imporre la pace» ovvero scontrandosi con i paramilitari fondamentalisti.

 

La bozza enfatizza che «la forza potrà utilizzare tutte le misure necessarie» per svolgere l’incarico.

 

donald trump tira le orecchie e a benjamin netanyahu - immagine creata con l AI

Per il resto ripete i 20 punti del piano delineato dal presidente americano […]

L’esercito israeliano resterebbe al di là della linea gialla dove si è ritirato quasi un mese fa con l’entrata in vigore del cessate il fuoco e il premier Benjamin Netanyahu ribadisce: «Se nessuno disarmerà Hamas, dovremo pensarci noi».

 

È nelle zone controllate dai militari che i jihadisti hanno recuperato un altro cadavere tra quelli degli ostaggi portati via il 7 ottobre del 2023, lo hanno consegnato alla Croce Rossa Internazionale ed è stato portato in Israele per i test genetici. Stanno cercando altri 7 corpi da rimandare indietro come previsto dall’intesa.

vignetta ellekappa sulla ripresa dei bombardamenti di israele su gaza

 

Con la tregua è aumentato il numero di convogli umanitari che entrano nel territorio ma le Nazioni Unite avvertono che gli aiuti non sono ancora sufficienti e che servono tende nuove per proteggere i rifugiati interni — il 90% degli edifici è stato danneggiato nei due anni di guerra — dalle tempeste invernali in arrivo. Secondo il telegiornale pubblico, Netanyahu si starebbe preparando alle elezioni anticipate.

 

Assieme ai consiglieri è convinto di poter sfruttare il caso Sde Temain e l’arresto di Yifat Tomer-Yerushalmi, l’ex procuratrice generale dell’esercito accusata di aver passato a un giornalista il video che mostrava gli abusi subiti da un prigioniero palestinese nella base militare.

 

coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemme

Bibi — a processo per corruzione — vuole puntare i riflettori su quelle che bolla come le «disfunzioni» del sistema giudiziario e allontanare l’attenzione dalle torture: nel filmato girato a Sde Teiman si vedono cinque riservisti picchiare, calpestare a terra, «elettrificare» con il taser, pungolare con un coltello fino a causargli ferite rettali un palestinese arrestato a Gaza. Israel Katz, il ministro della Difesa, ha già scelto il successore a Tomer-Yerushalmi e ha accelerato la nomina prendendo di sorpresa anche il capo di stato maggiore.

 

In vista del possibile voto, la coalizione di estrema destra al potere lascia anche spazio alle frange estreme tra i coloni: ieri centinaia di religiosi sono entrati sulla Spianata delle Moschee e hanno celebrato preghiere rituali. Sarebbe vietato dallo status quo definito nel 1967 ed è una provocazione che rischia di infiammare i musulmani di tutto il mondo.

 

 

 

 

 

coloni israeliani 2

 

2. LA FURIA DEI COLONI SUGLI ULIVI PALESTINESI DRONE CONTRO I PACIFISTI

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

Le olive attaccate ai rami sono sempre più mature. Le mani dei contadini palestinesi avrebbero dovuto raccoglierle una ventina di giorni fa. I coloni israeliani portano via le scale a pioli da appoggiare ai tronchi, le reti sui cui lasciar cadere i frutti verdognoli, spezzano le dita che dovrebbero staccarli, bruciano le piante centenarie che crescono tra le foglie.

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 7

Come ogni anno, quest’anno peggio di tutti, la stagione del raccolto diventa stagione di caccia per i ragazzi delle colline che arrivano dagli avamposti vicino e attaccano chi prova ad avvicinarsi agli alberi: a Turmus Ayya, due settimane fa, un giovane armato di bastone con la punta di metallo ha colpito una donna fino a lasciarla per terra tramortita.

 

[…]

Le Nazioni Unite hanno già registrato 86 assalti dagli inizi di ottobre, in totale oltre 50 villaggi — da nord a sud della Cisgiordania — hanno subito i vandalismi, 112 palestinesi sono stati feriti, 3 mila ulivi danneggiati. I filmati mostrano le auto incendiate, l’assedio attorno alle case anche di notte, gli insulti urlati contro i bambini che vanno scuola

 

Spesso mentre le truppe israeliane stanno a guardare o allontanano gli arabi per evitare quelle che chiamano «frizioni». Un termine neutro che vorrebbe distribuire le colpe alla pari, che non sembra distinguere tra chi di quelle olive ci vive e le scorribande violente degli estremisti.

 

coloni israeliani 3

Eppure gli ordini dati ai comandanti stabilirebbero che i militari «devono facilitare l’accesso dei proprietari ai loro campi. Anche quando si presentino altre persone al loro posto per proteggerli da elementi criminali che cercano di impedire di raggiungere le coltivazioni».

 

Perché durante la raccolta delle olive gli attivisti israeliani e internazionali tentano di mettersi in mezzo, di fare da scudo contro la ferocia dei coloni. […]  

Ieri un drone — gli ufficiali stanno indagando se lanciato dai soldati — è caduto su un gruppo di volontari, ferendo un israeliano. […]

coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 1

 

I leader dei coloni fanno parte della coalizione di estrema destra al potere e i loro proclami favorevoli all’annessione della Cisgiordania incitano i fanatici a terrorizzare i palestinesi che vivono sulle stesse colline, a pochi chilometri di distanza: l’obiettivo dichiarato è spingerli ad andarsene.

 

[…] Due giorni fa le telecamere di sicurezza in una mangiatoia hanno filmato un gruppo di coloni che bastonano gli agnelli, li sollevano per sbatterli a terra, li prendono a pietrate sul muso.

 

Il rabbino Dabush ha scritto anche alla procura generale dello Stato, preoccupato per il numero sempre più alto di coloni armati con fucili mitragliatori, che fanno parte delle «squadre di difesa locale»: «Quello che è cominciato con qualche lancio di pietra rischia di finire con proiettili e uccisioni».

coloni israeliani 4IL TWEET DI BENJAMIN NETANYAHU - NOBEL PER LA PACE A DONALD TRUMPturmusaya, colono israeliano aggredisce donna palestinese coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 3coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 8coloni israeliani 10coloni israeliani 2coloni israeliani 3coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 6coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 4coloni mascherati picchiano contadini palestinesi in cisgiordania 5coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemmecoloni israeliani 1hamas milizianihamaspalestinesi picchiati e torturati dai miliziani di hamas a gaza 3coloni entrano nel complesso della Moschea di Al-Aqsa a gerusalemmeBENJAMIN NETANYAHU REGALA UNA COLOMBA DORO A DONALD TRUMP

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...