global sumud flotilla greta thunberg

GIOCANO A FARE I PIRATI MA RISCHIANO DI FINIRE SILURATI! GRETA E GLI ALTRI FANCAZZISTI DELLA FLOTILLA, NONOSTANTE I PRESUNTI ATTACCHI DI DRONI E GLI INVITI DELL’UE A DESISTERE, PRENDONO IL LARGO DA TUNISI PER "SPEZZARE L'ASSEDIO A GAZA" (MA LI' C'E' UNA GUERRA, NON E' UNA GITA!) - NELLA DELEGAZIONE ITALIANA LE EURODEPUTATE BENEDETTA SCUDERI (AVS) E ANNALISA CORRADO (PD), IL DEPUTATO DEM ARTURO SCOTTO, IL SENATORE MARCO CROATTI (M5S) CHE DICE: "SENTIAMO IL PESO DELLE ASPETTATIVE” - IL COSTO DELLA SPEDIZIONE SI AGGIRA SU SVARIATI MILIONI GIORNALIERI. CHI CACCIA I SOLDI?

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

(dell'inviata Valentina Brini) (ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - La Global Sumud Flotilla prende il largo, destinazione Gaza. Nel tardo pomeriggio le imbarcazioni hanno iniziato a sciogliere gli ormeggi, scivolando una dopo l'altra dal porto di Sidi Bou Said verso il mare aperto sotto una leggera pioggia.

 

La folla tunisina, assiepata lungo le banchine e nelle stradine dalle porte blu, ha accompagnato il convoglio con cori e applausi, tra bandiere palestinesi e cartelli dipinti a mano.

 

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

Ma, pur avendo riparato i danni, gli attivisti hanno messo la prua a sud ancora scossi dai due presunti attacchi subiti in ventiquattro ore: prima alla Family, poi ad Alma, colpita da un sospetto ordigno elettronico.

 

Nessun passo indietro però da parte del collettivo che, con Greta Thunberg in prima fila, ha deciso di partire per "spezzare l'assedio a Gaza". Una partenza rallentata, complice anche il maltempo, con la possibilità di una sosta serale nel vicino porto di Biserta prima di proseguire la rotta. 

esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 9

 

   Subito dopo la seconda incursione con un drone che - nelle testimonianze degli attivisti - avrebbe provocato danni al ponte superiore della Alma battente bandiera britannica, slogan contro Israele e Stati Uniti hanno tenuto accesa la notte al porto turistico a pochi chilometri a nord-est di Tunisi.

 

Dell'ordigno sono rimasti i resti carbonizzati, raccolti dall'equipaggio come prova di un sabotaggio, sebbene dalle autorità tunisine - che hanno affidato il caso a un'unità speciale - non siano arrivate conferme.

 

I ripetuti attacchi, è tornata a denunciare la Flotilla, avvengono "nel contesto della crescente aggressione" dello Stato ebraico "contro i palestinesi a Gaza e rappresentano un tentativo orchestrato di distrarre e ostacolare la nostra missione". Ma lo spirito resta "determinato e pacifico", è stata l'assicurazione del direttivo impegnato poi a ribadire la volontà di consegnare aiuti umanitari alla Striscia. 

 

francesca albanese attivisti flotilla

     Tra cifre e stime in continuo aggiornamento, la spedizione salpa con una trentina di imbarcazioni - poco più della metà arrivate domenica dalla Spagna, le altre dell'area maghrebina - e a bordo attivisti, politici, cooperanti, giornalisti, medici, religiosi, insegnanti (dall'ambientalista brasiliano Thiago Avila all'ex sindaca di Barcellona Ada Colaudalla) da oltre 40 Paesi, fino ai più di 130 volontari imbarcati in Tunisia, dove la causa palestinese - che affonda le radici negli anni Ottanta, quando dopo la guerra del Libano il Paese accolse l'Olp e Yasser Arafat, trasformando Tunisi per oltre un decennio nella capitale politica del movimento palestinese - resta fortemente sentita. 

greta thunberg - global sumud flotilla

 

    A rafforzare la Flotilla ci sarà anche la delegazione italiana in partenza dal porto di Augusta, con cinque rappresentanti politici: le eurodeputate Benedetta Scuderi (Avs) e Annalisa Corrado (Pd), il deputato dem Arturo Scotto, il senatore Marco Croatti (M5S) e il deputato Arnaldo Lomuti. Circa dieci giorni di navigazione li separano da Gaza. "Sentiamo il peso delle aspettative, ma anche una grande solidarietà nei nostri confronti.

 

Non ci fermeranno", ha scritto Croatti su Facebook, mentre continuano a crescere le richieste - reiterate anche dalla segretaria dem Elly Schlein - a Italia ed Europa di garantire protezione ai volontari. 

 

arturo scotto susanna camusso foto di bacco

  Un'assicurazione che il governo è impegnato a offrire seppure, ha precisato il ministro Luca Ciriani, "avvalersi di tali canali umanitari" ufficiali come Food for Gaza "eviterebbe" di esporsi "ai rischi derivanti dal recarsi in una zona di crisi". 

esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 10MEME SUL NUOVO LOOK DI GRETA THUNBERG BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA DONNA BALLA A BORDO DELLA FLOTILLAesplosione sulla family boat della global sumud flotilla 1esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 4esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 8GLOBAL SUMUD FLOTILLA - GENOVA benedetta scuderi andrea giambruno 3

 

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO