global sumud flotilla greta thunberg

GIOCANO A FARE I PIRATI MA RISCHIANO DI FINIRE SILURATI! GRETA E GLI ALTRI FANCAZZISTI DELLA FLOTILLA, NONOSTANTE I PRESUNTI ATTACCHI DI DRONI E GLI INVITI DELL’UE A DESISTERE, PRENDONO IL LARGO DA TUNISI PER "SPEZZARE L'ASSEDIO A GAZA" (MA LI' C'E' UNA GUERRA, NON E' UNA GITA!) - NELLA DELEGAZIONE ITALIANA LE EURODEPUTATE BENEDETTA SCUDERI (AVS) E ANNALISA CORRADO (PD), IL DEPUTATO DEM ARTURO SCOTTO, IL SENATORE MARCO CROATTI (M5S) CHE DICE: "SENTIAMO IL PESO DELLE ASPETTATIVE” - IL COSTO DELLA SPEDIZIONE SI AGGIRA SU SVARIATI MILIONI GIORNALIERI. CHI CACCIA I SOLDI?

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

(dell'inviata Valentina Brini) (ANSA) - BRUXELLES, 10 SET - La Global Sumud Flotilla prende il largo, destinazione Gaza. Nel tardo pomeriggio le imbarcazioni hanno iniziato a sciogliere gli ormeggi, scivolando una dopo l'altra dal porto di Sidi Bou Said verso il mare aperto sotto una leggera pioggia.

 

La folla tunisina, assiepata lungo le banchine e nelle stradine dalle porte blu, ha accompagnato il convoglio con cori e applausi, tra bandiere palestinesi e cartelli dipinti a mano.

 

barca alma della global sumud flotilla colpita da un drone

Ma, pur avendo riparato i danni, gli attivisti hanno messo la prua a sud ancora scossi dai due presunti attacchi subiti in ventiquattro ore: prima alla Family, poi ad Alma, colpita da un sospetto ordigno elettronico.

 

Nessun passo indietro però da parte del collettivo che, con Greta Thunberg in prima fila, ha deciso di partire per "spezzare l'assedio a Gaza". Una partenza rallentata, complice anche il maltempo, con la possibilità di una sosta serale nel vicino porto di Biserta prima di proseguire la rotta. 

esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 9

 

   Subito dopo la seconda incursione con un drone che - nelle testimonianze degli attivisti - avrebbe provocato danni al ponte superiore della Alma battente bandiera britannica, slogan contro Israele e Stati Uniti hanno tenuto accesa la notte al porto turistico a pochi chilometri a nord-est di Tunisi.

 

Dell'ordigno sono rimasti i resti carbonizzati, raccolti dall'equipaggio come prova di un sabotaggio, sebbene dalle autorità tunisine - che hanno affidato il caso a un'unità speciale - non siano arrivate conferme.

 

I ripetuti attacchi, è tornata a denunciare la Flotilla, avvengono "nel contesto della crescente aggressione" dello Stato ebraico "contro i palestinesi a Gaza e rappresentano un tentativo orchestrato di distrarre e ostacolare la nostra missione". Ma lo spirito resta "determinato e pacifico", è stata l'assicurazione del direttivo impegnato poi a ribadire la volontà di consegnare aiuti umanitari alla Striscia. 

 

francesca albanese attivisti flotilla

     Tra cifre e stime in continuo aggiornamento, la spedizione salpa con una trentina di imbarcazioni - poco più della metà arrivate domenica dalla Spagna, le altre dell'area maghrebina - e a bordo attivisti, politici, cooperanti, giornalisti, medici, religiosi, insegnanti (dall'ambientalista brasiliano Thiago Avila all'ex sindaca di Barcellona Ada Colaudalla) da oltre 40 Paesi, fino ai più di 130 volontari imbarcati in Tunisia, dove la causa palestinese - che affonda le radici negli anni Ottanta, quando dopo la guerra del Libano il Paese accolse l'Olp e Yasser Arafat, trasformando Tunisi per oltre un decennio nella capitale politica del movimento palestinese - resta fortemente sentita. 

greta thunberg - global sumud flotilla

 

    A rafforzare la Flotilla ci sarà anche la delegazione italiana in partenza dal porto di Augusta, con cinque rappresentanti politici: le eurodeputate Benedetta Scuderi (Avs) e Annalisa Corrado (Pd), il deputato dem Arturo Scotto, il senatore Marco Croatti (M5S) e il deputato Arnaldo Lomuti. Circa dieci giorni di navigazione li separano da Gaza. "Sentiamo il peso delle aspettative, ma anche una grande solidarietà nei nostri confronti.

 

Non ci fermeranno", ha scritto Croatti su Facebook, mentre continuano a crescere le richieste - reiterate anche dalla segretaria dem Elly Schlein - a Italia ed Europa di garantire protezione ai volontari. 

 

arturo scotto susanna camusso foto di bacco

  Un'assicurazione che il governo è impegnato a offrire seppure, ha precisato il ministro Luca Ciriani, "avvalersi di tali canali umanitari" ufficiali come Food for Gaza "eviterebbe" di esporsi "ai rischi derivanti dal recarsi in una zona di crisi". 

esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 10MEME SUL NUOVO LOOK DI GRETA THUNBERG BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA DONNA BALLA A BORDO DELLA FLOTILLAesplosione sulla family boat della global sumud flotilla 1esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 4esplosione sulla family boat della global sumud flotilla 8GLOBAL SUMUD FLOTILLA - GENOVA benedetta scuderi andrea giambruno 3

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...