gattuso israele italia meme

“E’ COLPA MIA, NON DEI GIOCATORI”, GATTUSO SI PRENDE LE RESPONSABILITA’ DELLA PARTITA DA ORATORIO DEGLI AZZURRI CONTRO ISRAELE. MAI NELLA STORIA DELLA NAZIONALE UNA PARTITA ERA FINITA 5-4: NON È STATO UNO SPETTACOLO MA UN FESTIVAL DEGLI ORRORI - DAL MODULO (IL 4-1-3-2) IMPROVVISATO AGLI SVARIONI DIFENSIVI FINO AL RACCAPRICCIANTE LOCATELLI, TUTTO QUELLO CHE E’ STATO SBAGLIATO A DEBRECEN. CON LA NORVEGIA SEMPRE PIU’ SALDA AL PRIMO POSTO E’ BENE CHE FIN DA SUBITO GATTUSO INIZI A LAVORARE PER GLI SPAREGGI-PLAYOFF, GARE DA NON SBAGLIARE PER ANDARE AL MONDIALE…

MArco Azzi per "la Repubblica" - Estratti

 

Una roba del genere non s'era mai vista in 115 anni di storia della Nazionale, sovente impreziositi da indimenticabili successi, ma di recente mortificati pure da sconfitte dure e due qualificazioni di fila per i Mondiali fallite.

gattuso israele italia meme

 

La rocambolesca vittoria di Debrecen contro Israele è invece destinata all'agrodolce limbo di una categoria a parte, tutta sua, perché sulla ruota azzurra è saltato fuori per la prima volta il 5-4, un risultato di cui non esistono precedenti nelle sfide ufficiali disputate dall'Italia, nemmeno nei tempi eroici dell'inizio del Novecento.

 

Un inno allo spettacolo? La versione aggiornata del mitologico 4-3?

 

Macché, al Nagyerdei Stadium è andato in scena un festival della scelleratezza e non del genio, in cui sono stati gli errori grossolani dei giocatori di Gattuso a dare una dimensione epica al punteggio finale.

 

Ci ha messo molto di suo pure il nuovo ct, schierando un modulo (il 4-1-3-2) inedito e improvvisato, che nel piano tattico studiato dalla panchina avrebbe dovuto esaltare — come in effetti è successo — l'attacco pesante formato da Retegui e Kean. 

 

(...)

israele italia gattuso

 

L'Italia ha rinnegato la sua tradizionale natura, fatto e disfatto, spedendo il pallone per cinque volte nella porta degli avversari e altre due alle spalle di Donnarumma, con gli svarioni nel primo tempo di Locatelli e nel caotico finale di Bastoni. Il centrocampista della Juve è stato il principale animatore della folle giostra, cavalcandola anche con la traversa colpita e un salvataggio disperato sulla linea.

 

I gol segnati e subiti lunedì sera potevano essere persino di più, insomma. Ma i numeri che rendono meglio l'idea della anomala follia della sfida con Israele sono altri, tenendo conto che nella sua lunga storia la Nazionale ha una robusta media partita di 1,8 reti segnate e 0,9 subite (amichevoli escluse).

israele italia

 

Il nostro calcio è sempre stato un'altra cosa ed è questo che in prospettiva allarma di più, al di là del pericolo miracolosamente scampato in Ungheria grazie al tiro cross di Tonali.

 

Nelle ultime 4 tappe del girone, tra ottobre e novembre, potrà continuare la caccia al primato della Norvegia, ma sarà necessario un passo falso degli scandinavi, che hanno battuto 11-1 la Moldova.

 

Gli azzurri hanno smarrito il loro Dna (confermato dalla maggioranza di successi per 1-0 e 2-1 nella lunga storia di partite ufficiali) e ora tocca a Gattuso ritrovarlo in fretta, per evitare la terza esclusione di fila dai Mondiali.

 

israele italia

Lo 0-0 secondo i puristi è il risultato di un match perfetto, perché all'origine di ogni gol c'è perlomeno un errore da parte degli avversari. Pure per questo il punteggio di Debrecen si è preso un posto nella storia, riscrivendola in modo poco lusinghiero per Donnarumma e compagni, a prescindere dei tre punti conquistati.

 

In azzurro non s'era mai visto nulla di simile e all'autocritica di Ringhio («Colpa mia, non dei giocatori») dovrà seguire un immediato cambio di rotta. Il made in Italy nel pallone è sempre stato l'equivalente di un vino corposo, talvolta con le bollicine dello spumante. Ma questo 5-4, frutto degli errori e non di una conversione filosofica consapevole, sa di tappo.

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSOisraele italiagennaro gattuso foto lapressememe su israele italia 9

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?