destiny

EPOPEE SPAZIALI - NEI NEGOZI E’ ARRIVATO “DESTINY”, IL VIDEOGAME PIU’ ATTESO DELL’ANNO E PIU’ PRENOTATO DELLA STORIA, COSTATO 500 MILIONI DI DOLLARI (ROBA DA FAR IMPALLIDIRE I BUDGET DI HOLLYWOOD - VIDEO)

 

Luca Tremolada per “Il Sole 24 Ore

 

Quando Bobby Kotck, ceo di “Activision”, si lasciò sfuggire alla Miliken Conference investimenti nell'ordine di 500 milioni di dollari per “Destiny” (per Ps3, PS4, Xbox One e Xbox 360) si scordò di precisare che aveva in mente non un singolo titolo ma un videogame in grado di durare almeno dieci anni.

destiny il videogioco 9destiny il videogioco 9

 

A legare “Activision” e “Bungie” (l'ex studio di sviluppo di Halo) c'è un contratto decennale che comprenderebbe tre titoli e un numero imprecisato di espansioni. L'ambizione è quella di lanciare sul mercato un videogioco longevo come nessun altro che, grazie al suo modello di business punta a incassare come nessun altro videogioco nella storia. Il precedente è “Grand Theft Auto V” che nelle prime 24 ore ha raccolto 800 milioni di dollari, aggiudicandosi il record del D-Day detenuto da “Call of Duty: Black Ops II” con 500 di dollari. In questo caso però  il calcolo viene attribuito al singolo titolo.

 

destiny il videogioco 8destiny il videogioco 8

IL MODELLO DI BUSINESS

 

 Con “Destiny” la cassa potenzialmente continuerà a suonare nel corso del tempo perché il gioco è costruito per essere continuamente aggiornato con nuove espansioni che comprenderanno nuove missioni storia, attività cooperative e arene multiplayer competitive, così come un'ampia gamma di nuove armi, equipaggiamenti e armature da guadagnare.

destiny il videogioco 7destiny il videogioco 7

 

La logica, in un certo senso, è mutuata dal free-to-play con la differenza che non si parte free. Il prezzo consigliato è 69,90 euro (sia la copia fisica che quella digitale), per l'edizione limitata solo digitale servono 99 euro, per quella fisica 109 euro mentre per l'extra-lusso tocca sborsare 159 euro. Per aggiudicarsi le espansioni c'è il Pass Espansioni disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 34.99 euro, con "espansione I" (a dicembre) e la II al prezzo individuale di 19.99 al lancio.

 

Come sono andate le prenotazioni? Lo scorso mese di luglio oltre 4,6 milioni di persone hanno potuto provare “Destiny” in quella che è diventata la più grande beta di questa generazione di console. Milioni di persone sono attese a giocare il titolo completo a partire da oggi. Ad oggi inoltre ha già il record di gioco con il maggior numero di prenotazioni.

 

LA STORIA

destiny il videogioco 6destiny il videogioco 6

 

La forma è quella dell'epopea spaziale. La space opera è un sottogenere della fantascienza. Guerre Stellari, per intenderci. O Dune. “Destiny” guarda in quella direzione. Essere altrove, nello Spazio e armati fino ai denti. La storia si scoprirà passo dopo passo, espansione dopo espansione. Per ora, sappiamo di essere dei guardiani. Soldati che abitano la Torre all'interno della Città, l'ultimo avamposto umano rimasto sulla Terra. La storia ha inizio con l'arrivo del Viaggiatore.

 

destiny il videogioco 5destiny il videogioco 5

Grazie a lui l'umanità ha vissuto uno straordinario progresso tecnologico che l' ha spinta a colonizzare lo spazio. Un antico nemico del Viaggiatore rovina tutto riducendo ai minimi termini l'umanità e il sistema solare. I pochi sopravvissuti riescono a ritirarsi all'interno delle mura della Città. Dall'alto della Torre, sovrastato dalla misteriosa sfera che protegge l'avamposto sottostante, il giocatore partirà per affrontare le minacce che popolano l'universo e scoprirà la vera storia del Viaggiatore.

 

IL VIDEOGIOCO

 

destiny il videogioco 4destiny il videogioco 4

Tecnicamente “Destiny” inserisce elementi di single e multiplayer online all'interno di un universo persistente (alla “World of Warcraft” per intenderci). La meccanica è quella dello sparatutto in prima persona con elementi di gioco di ruolo. Si potrà scorrazzare liberamente, unirsi ad amici collegati online per affrontare insieme missioni o decidere di giocare da soli. Seguire la storia o limitarsi a darsele di santa ragione nelle arene multiplayer .

destiny il videogioco 3destiny il videogioco 3

 

Si potrà fare un po' quel che si vuole. In solitudine o in compagnia. Come ha potuto constatare chi ha giocato per interno la beta l'universo è davvero gigantesco. Potenzialmente è una esperienza senza precedenti. Molto però sarà legato alla capacità degli autori di costruire all'interno di un'opera e di una ambientazione che artisticamente è perfetta (un po' troppo pulitina per chi ama “Borderlands”, rassicurante invece per un fan di Halo) una storia se non appassionante (“Guerre Stellari” era tutto tranne che emozionante) quantomeno capace di durare nel tempo. Come una serie tv.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)