crescita di palantir rispetto agli altri contractor della difesa usa peter thiel

ESSERE NELLE STANZE DEI BOTTONI RENDE: IL VALORE DELLE AZIONI DELLA “PALANTIR” DI PETER THIEL È CRESCIUTO DEL 340% NEL 2024 – FINANZIATORE DI TRUMP GIÀ DAL 2016, THIEL È CONSIDERATO IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNODESTRA AMERICANA: È LUI LO SPONSOR PRINCIPALE DEL VICEPRESIDENTE JD VANCE (SUO EX DIPENDENTE) E INSIEME A ELON MUSK È IL SIMBOLO DELLA “PAYPAL MAFIA” – L’ENORME MACCHINA DA LOBBY DI PALANTIR, GUIDATA DAL LIBERAL ALEX KARP, CHE ALLE ELEZIONI DEL 2024 HA SOSTENUTO KAMALA HARRIS – THIEL HA PIAZZATO I SUOI UOMINI IN MOLTE POLTRONE CRUCIALI ALLA CASA BIANCA…

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA)

https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-musk-e-doge-vero-burattino-tecno-destra-usa-e-peter-thiel-424137

 

LA “PORTA GIREVOLE” DI PALANTIR CON IL GOVERNO FAVORISCE  UNA CRESCITA ENORME

Traduzione di un estratto dell’articolo di Tabby Kinder e Cynthia O’Murchu per il “Financial Times”

 

donald trump peter thiel

Palantir trae vantaggio da una “porta girevole” di dirigenti e funzionari che passano dall'azienda di data intelligence da 264 miliardi di dollari a posizioni di alto livello a Washington e Westminster, creando una rete di influenza che ha guidato la sua straordinaria crescita.

 

Il gruppo statunitense, il cui presidente miliardario Peter Thiel è stato uno dei principali sostenitori di Donald Trump, ha registrato un sorprendente rally del prezzo delle azioni grazie al forte aumento delle vendite derivanti da contratti governativi e accordi con le più grandi aziende del mondo.

 

CRESCITA DI PALANTIR RISPETTO AGLI ALTRI CONTRACTOR DELLA DIFESA USA

I risultati dettagliati del Tech Transparency Project (TTP) […] mostrano come Palantir abbia assunto in larga misura agenzie governative fondamentali per le sue vendite.

 

L'analisi rivela la vasta rete di influenza del gruppo statunitense, che comprende: legami profondi con il principale cliente, il Dipartimento della Difesa; un aumento di sei volte delle spese di lobbying negli Stati Uniti nell'ultimo decennio; la creazione di una fondazione senza scopo di lucro per finanziare la ricerca accademica e dare forma alle discussioni politiche.

 

Secondo i registri federali, Palantir si è aggiudicata più di 2,7 miliardi di dollari di contratti negli Stati Uniti dal 2009, tra cui oltre 1,3 miliardi di dollari di contratti con il Pentagono. Nel Regno Unito, Palantir si è aggiudicata contratti per oltre 376 milioni di sterline, secondo il fornitore di dati Tussell. […]

 

JD VANCE PETER THIEL

I dirigenti dell'azienda “hanno le loro impronte digitali su tutta la transizione e l'amministrazione Trump”, ha dichiarato Bill Hartung, ricercatore senior presso il Quincy Institute for Responsible Statecraft.

 

“La Silicon Valley era solita dire 'non dobbiamo fare lobby perché abbiamo un prodotto superiore', ma ora è tutta presa dalla politica”.

 

Palantir sostiene che i suoi prodotti per l'analisi dei dati sono richiesti da clienti come BP e Hertz grazie alla loro capacità di analizzare insiemi complessi di informazioni. Alla sua tecnologia si attribuisce il merito di aver contribuito all'uccisione del leader di Al-Qaeda Osama bin Laden, alla distribuzione del vaccino Covid-19 e alla condanna del finanziere Bernard Madoff.

 

TITOLO PALANTIR - 10 GENNAIO - 10 FEBBRAIO 2025

Il capo di Palantir, Alex Karp - un donatore democratico dichiarato che ha appoggiato l'avversaria di Trump, Kamala Harris - ha dichiarato che l'azienda otterrà ulteriori guadagni grazie all'attenzione del nuovo presidente […] per l'efficienza del bilancio e per l'aumento della spesa per la sicurezza nazionale.

 

Le sue azioni sono aumentate del 340% nel corso del 2024, anno in cui ha registrato la migliore performance dello S&P 500. I massimi dirigenti di Palantir, Thiel e Karp, hanno guadagnato oltre 1 miliardo di dollari in vendite di azioni dalla vittoria di Trump a novembre.

 

“Questa è una rivoluzione. Ad alcune persone verrà tagliata la testa”, ha dichiarato Karp annunciando i risultati trimestrali stellari di lunedì che hanno portato il titolo a nuovi massimi. “Ci aspettiamo di vedere cose davvero inaspettate e di vincere”.

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal

[…]

 

Mentre Elon Musk è emerso come il più grande sostenitore di Trump nella Silicon Valley, Thiel è stato il campione del settore tecnologico del presidente durante la sua prima campagna elettorale nel 2016.

 

L'investitore ha anche svolto un ruolo cruciale nell'ascesa di JD Vance, avviando la carriera di venture capital del nuovo vicepresidente prima di diventare il maggior donatore della sua campagna per il Senato degli Stati Uniti nel 2022.

 

alex karp di palantir con volodymyr zelensky a kiev

Il mese scorso Thiel ha organizzato una festa per l'insediamento di Trump nella sua casa di Washington, alla quale hanno partecipato Vance e leader della Silicon Valley come Mark Zuckerberg di Meta e Sam Altman di OpenAI.  Dopo le elezioni americane di novembre, Trump ha iniziato a selezionare dirigenti di Palantir per ruoli governativi chiave.

 

Jacob Helberg, consigliere senior di Karp, è stato nominato sottosegretario di Stato per la crescita economica, l'energia e l'ambiente, diventando così il massimo responsabile della politica economica e del commercio del Dipartimento di Stato.

 

jacob helberg

Nel frattempo, Gregory Barbaccia, che ha lavorato a Palantir per un decennio fino al 2020, è stato nominato responsabile federale dell'informazione presso l'ufficio esecutivo del Presidente, con il compito di supervisionare il budget informatico del Paese, pari a 70 miliardi di dollari.

 

Palantir ha anche riunito ex legislatori e funzionari governativi di provenienza sia repubblicana che democratica.

Ad agosto ha reclutato Mike Gallagher, un ex deputato repubblicano che ha guidato il Comitato ristretto della Camera sulla Cina, per aiutare a identificare le opportunità di contratto. Gallagher si è dimesso dalla Camera nell'aprile 2024 e, in base alla politica federale, gli è stato vietato di esercitare pressioni sul Congresso per un anno.

 

John Lonsdale - Palantir

Nel 2023, Palantir ha assunto Geof Kahn, un ex veterano della CIA che ha lavorato nel team di transizione di Trump nel 2016, e Jamie Fly, ex consigliere per gli affari esteri e la sicurezza nazionale del governatore della Florida Marco Rubio, segretario di Stato di Trump.

 

Dal 2019 ha assunto ex alti funzionari della difesa e della giustizia, come gli incaricati dell'amministrazione Trump Matthew Turpin e Alexander Alden, la collaboratrice dell'era Obama Wendy Anderson e l'ex assistente di Biden Funmi Olorunnipa Badejo.

 

Secondo il TTP, almeno sei persone si sono spostate tra Palantir e il Chief Digital and Artificial Intelligence Office (CDAO) del Pentagono, un ufficio che supervisiona l'adozione di dati, analisi e IA da parte del dipartimento della difesa.

 

alex karp palantir

Nel frattempo, Joe Lonsdale, venture capitalist e cofondatore di Palantir, ha svolto un ruolo centrale nella creazione e nella gestione del Department of Government Efficiency di Musk, un nuovo gruppo consultivo che cerca di tagliare parti del bilancio federale.

 

Stretto alleato del capo di Tesla, Lonsdale ha anche contribuito a fondare e finanziare il PAC pro-Trump America, che è diventato il veicolo attraverso il quale Musk ha donato oltre 239 milioni di dollari alla campagna di Trump.

 

Questo tipo di mosse consente ad aziende come Palantir di guadagnare “credibilità a Capitol Hill”, ha dichiarato Jeff Hauser, direttore esecutivo del Revolving Door Project, e le aiuta a “esercitare un'influenza diretta e indiretta su appalti e stanziamenti”.

PETER THIEL ALLA CONVENTION DI CLEVELAND

 

Hauser ha aggiunto: “Palantir lo sta facendo perché è stato dimostrato per decenni che la porta girevole può aiutare le aziende a vincere più contratti”.

 

[…]

 

In ottobre, Palantir ha assunto lo studio di uno dei più importanti lobbisti aziendali di Washington, Miller Strategies, per esercitare pressioni sulla politica di difesa e sugli stanziamenti […].

 

elon musk e donald trump

Il capo dell'azienda, Jeff Miller, si era affermato come lobbista di riferimento per influenzare l'amministrazione Trump durante il primo mandato del presidente. Tra i suoi clienti tecnologici figurano SpaceX, Amazon e Apple.

 

Complessivamente, Palantir ha aumentato le spese di lobbying l'anno scorso fino a 5,8 milioni di dollari, rispetto al milione di dollari del 2015, secondo le dichiarazioni federali. Tuttavia, questo dato si confronta con i 12,3 milioni di dollari di Google e con i 12,4 milioni e gli 8,8 milioni di dollari delle tradizionali aziende di difesa Lockheed Martin e Northrop Grumman.

 

Palantir ha anche sostenuto la creazione di un gruppo di lobby, la New American Industrial Alliance, che si avvale della consulenza di ex funzionari dell'amministrazione Trump e mira a rivedere il lavoro del Pentagono con gli appaltatori della difesa. Il gruppo è sostenuto anche dalla società di venture venture 8VC di Lonsdale.

peter thiel

 

Nel 2023 ha lanciato la Palantir Foundation for Defense Policy and International Affairs, che ha ottenuto l'esenzione fiscale senza scopo di lucro.

 

Il gruppo ha dichiarato di essere “un'organizzazione apartitica dedicata alla promozione della sicurezza nazionale” e di essere stato creato per influenzare le discussioni politiche finanziando la ricerca accademica e ospitando conferenze. Pubblica una rivista intitolata The Republic, il cui primo numero contiene un saggio intitolato “Non lasciare che il copyright uccida l'intelligenza artificiale americana”.

 

Palantir ha utilizzato uno schema simile nel Regno Unito. La sua attività britannica è supervisionata da Louis Mosley, un ex attivista del partito conservatore, mentre il responsabile degli affari aziendali del Regno Unito Ben Mascall è stato in precedenza consigliere del Ministero della Difesa e responsabile delle comunicazioni strategiche di Downing Street.

 

Prima di aggiudicarsi un contratto del valore massimo di 330 milioni di sterline con l'NHS nel novembre 2023 per la gestione dei dati dei pazienti, Palantir ha assunto due alti funzionari dell'NHS specializzati in IA e dati, una mossa che ha sollevato preoccupazioni sui crescenti legami dell'azienda con il servizio sanitario.

 

Palantir ha assunto anche funzionari pubblici di dipartimenti quali il Ministero della Difesa e il Ministero dell'Interno del Regno Unito e ha stretto altri legami con funzionari del governo britannico. Si è servita di ex funzionari pubblici di alto livello, come l'ex capo dell'MI6 Sir John Sawers, per mediare introduzioni nel governo britannico.

 

palantir technologies billion

L'azienda è stata cliente di Global Counsel, la società di lobbying fondata dal laburista Peter Mandelson, prossimo ambasciatore britannico negli Stati Uniti. I dati sulle spese di lobbying non sono disponibili pubblicamente nel Regno Unito. […]

Jeffrey Epstein - Peter Thiel - Thomas Barrack – Vitaly Churkin - donald trump - the wall street journal Palantir Palantir

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…