bittner pancalli buonfiglio

“ACCANIMENTO? SPERO DI NO MA POTREBBE ESSERE. HO VOTATO LUCA PANCALLI” - L’EX PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE PENTATHLON (COMMISSARIATA) FABRIZIO BITTNER SOSPESO PER VENTI MESI DALLA CARICA PER RIMBORSI SPESE “FOLLI” VA AL CONTRATTACCO A POCHI GIORNI DALL’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONI LUCIANO BUONFIGLIO: “NON HO FATTO NULLA DI MALE, LA GIUSTIZIA SPORTIVA SCRICCHIOLA" - COME RESPONSABILE NAZIONALE DEL DIPARTIMENTO SPORT DI FORZA ITALIA (CARICA DA CUI SI E’ AUTOSOSPESO) IL 5 MAGGIO BITTNER È STATO L’ANFITRIONE DEGLI STATI GENERALI DELLO SPORT ORGANIZZATI DA FI A CUI HANNO PARTECIPATO IL MINISTRO ABODI, BARELLI, BINAGHI, PETRUCCI, TAJANI, GASPARRI. UNICO GRANDE ASSENTE: GIOVANNI MALAGÒ…

fabrizio bittner 44

Paolo Viarengo per lastampa.it - Estratti

 

Federazione Pentathlon commissariata, l’ex presidente Fabrizio Bittner sospeso per 20 mesi. La bufera dei rimborsi “folli” a pochi giorni dall’elezione del nuovo presidente del Coni Luciano Buonfiglio. Subito dopo la decisione di commissariare la Fipm a parlare è proprio Bittner.

 

Secondo le accuse del procuratore federale, all’origine della sua sospensione ci sarebbe un utilizzo «allegro» della carta di credito federale in suo possesso, tra l’aprile del 2022 e il dicembre del 2024.

 

Cene con bistecche wagyu da 153 euro l'una, migliaia di euro spesi in Iphone, abbonamenti a piattaforme online, ha esagerato con i rimborsi spese presidente?

«Di questa vicenda si è detto di tutto di più. C’è stata un’unica cena di rappresentanza e, non vi sono limiti nel regolamento dei rimborsi, per quanto ne so, di nessuna Federazione.

 

Capitava di andare a pranzo con collaboratori della Federazione, in qualche caso è successo pagassi con la carta della Federazione, ma erano importi che non superavano mai i 20 euro a testa. Il regolamento prevede che eventuali ospiti “in casi eccezionali” possano essere autorizzati dal presidente o dal segretario generale, situazioni che si sono verificati in non più di 15 occasioni l’anno. A parer mio possono essere considerati eccezionali ma se così non fosse, sarebbe bastato contestarmi la cosa nella rendicontazione».

malago barelli pancalli sanzo foto mezzelani gmt011

 

Per i cellulari e gli aperitivi da Cannavacciuolo invece?

«Il telefonino mi serve per la funzione che ricopro e ne ho l’utilizzo, ma non la proprietà che è della Federazione, come ogni presidente di Federazione, che io sappia. Per quanto riguarda l’aperitivo da Cannavacciuolo, ero a Novara, invitato a un convegno in uno stabile che dava sulla Piazza, non ho cercato quel posto.

 

Eravamo in due e siamo entrati in un bar per una consumazione che sarà stata 20 euro a testa. Il problema non è una cena sopra le righe ma i centri del potere romano e un sistema di giustizia sportiva scricchiolante».

 

Come si è arrivati allora agli 80 mila euro che le contestano?

fabrizio bittner 2

«Me ne contestano 13 mila. La stessa Procura che mi accusa ha ammesso 67 mila euro di rimborsi. Questo è il primo dato, le altre credo siano tutte spese dimostrabili, se solo sapessi nel dettaglio cosa mi contestano. L’aberrante di questa vicenda è che una contestazione reale nel merito non ce l’ho, ma ho una condanna. Inoltre quando facevo qualche spesa non rimborsabile la evidenziavo in giallo nell’estratto conto che depositavo in Federazione.

 

Come l’iscrizione al Fantacalcio, di 0,99 centesimi, partita per sbaglio dopo la lettura di un quotidiano. Le spese si riferiscono principalmente ai viaggi da Asti, dove risiedo, fino a Roma. Alcuni giustificativi infine li ho inviati in ritardo e non sono stati contabilizzati».

luciano buonfiglio ed andrea abodi foto mezzelani gmt080

 

Nessuna spesa folle quindi?

«Io percepisco 36 mila euro lordi di stipendio annui e a Roma vivo all’Acquacetosa, insieme agli atleti, non in residence da migliaia di euro al mese d’affitto. Ci sono miei colleghi presidenti di altre Federazioni che hanno compensi oltre i 100 mila euro annui, deliberati, a parer mio in violazione di una norma guida del Coni, senza che nessuno dica nulla, evidentemente ho sbagliato a non fare così».

 

(...)

Un procedimento esploso a pochi giorni dall’elezione di Buonfiglio alla presidenza del Coni. Teme un accanimento nei suoi confronti, che sosteneva l’altro schieramento?

«Spero di no ma potrebbe essere di sì. Io sono tra i 34 che hanno votato Luca Pancalli, ma questo per il momento non c’è ancora nella motivazione della mia condanna».

 

Se ha la coscienza a posto perché si è autosospeso dall’incarico che ricopriva di responsabile Sport di Forza Italia?

stati generali dello sport 1

«Mi è parso un atto dovuto nei confronti di chi ha voluto onorarmi di questo incarico, del Partito e di tutti. Quando la verità verrà ristabilita riprenderò il mio incarico volentieri».

stati generali dello sport fabrizio bittner 3fabrizio bittner 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...