gravina gattuso

UNA FEDERCALCIO “RINGHIO-GLIONITA” – ALLE 11, ADDIRITTURA IN DIRETTA TV SU RAI 2, LA PRESENTAZIONE DEL NEO-CT DELLA NAZIONALE, "RINGHIO" GATTUSO. NON SI CAPISCE 'STA FANFARONATA PER UNA ITALIA IN CRISI E PER UN TECNICO MODESTO PRONTO A DIVENTARE IL CAPRO ESPIATORIO IN CASO DI FALLIMENTO NELLA CORSA AL MONDIALE (SAREBBE IL TERZO CONSECUTIVO) – GRAVINA E BUFFON, CHE HA FORTEMENTE SPINTO LA CANDIDATURA DEL TECNICO CALABRESE, PRESENTERANNO IL "NUOVO PROGETTO" CON IL RIPESCATO PRANDELLI E LO STAGISTA BONUCCI - IN PRIMA FILA CI SARA’ ANCHE IL BUROSAURO DI COVERCIANO, L'84ENNE RENZO ULIVIERI…

Fabrizio Patania per il Corriere dello Sport

  

gattuso buffon

  L ’era Gattuso si apre oggi ufficialmente al Parco dei Principi, a due passi da Via Allegri, l’albergo di riferimento per la Figc quando gli azzurri giocano a Roma, ma il nuovo commissario tecnico ieri pomeriggio era già entrato nel clima delle qualificazioni mondiali. Lo ha accolto Mauro Vladovich, dirigente del Club Italia, all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 12, appena sbarcato da Marbella.

 

Lo ha raggiunto Gigi Buffon dopo l’ora di pranzo nella sede federale per la prima riunione organizzativa. Gli è stato illustrato il piano che Spalletti e il capodelegazione avevano già messo a punto per lunedì primo settembre, quando scatterà il prossimo raduno azzurro a Coverciano, e le trasferte successive. 

  

gattuso

 Rino debutterà venerdì 5 al Gewiss di Bergamo con l’Estonia e proseguirà (martedì 9) sul neutro di Debrecen per affrontare Israele. La missione è conosciuta: tentare la rimonta sulla Norvegia, in fuga al primo posto con 12 punti e +11 in differenza reti. L’Italia ha due partite in meno e una differenza reti negativa (meno 1). Impresa proibitiva, anche perché Haaland e i suoi fratelli giocheranno altre tre partite a Oslo (nell’ordine con Moldavia, Israele ed Estonia) prima di chiudere il girone (quasi certamente all’Olimpico di Roma, San Siro l’alternativa) nella partita di ritorno con gli azzurri il 16 novembre.

 

Dobbiamo vincerle tutte e anche con un bello scarto per evitare l’incubo di un altro playoff (in caso di secondo posto) di qualificazione al Mondiale 2026. 

gattuso buffon

 

Gattuso comincerà a parlarne questa mattina, spiegando come intende impostare l’Italia. In carriera ha preferibilmente privilegiato il 4-3-3 o il 4-2-3-1, dimostrando pragmatismo e capacità di adattamento. Mai stato rigido, ha giocato anche la difesa a tre. Nelle ultime due partite con l’Hajduk Spalato ha utilizzato il 3-4-3. In azzurro deciderà in base alla partita da affrontare e alla disponibilità dei giocatori. Verrà ufficilazzato lo staff in cui entrerà Leonardo Bonucci. Presentazione alle ore 11. Diretta televisiva integrale su Rai Due e su Vivo Azzurro, la piattaforma streaming della Federcalcio.

 

Gravina spiegherà i motivi della sua scelta, ripercorrendo la dolorosa separazione da Spalletti e gli ultimi tormentati giorni. In platea troverà posto l’ex ct Prandelli a cui il numero uno di via Allegri intende affidare un nuovo incarico di collegamento tra Settore Tecnico, Settore Giovanile e Scolastico e Club Italia: Zambrotta e Perrotta lo coadiuveranno per la cura e l’indirizzo dei vivai italiani. È una figura nuova e trasversale, non ancora ufficializzata.

gravina

 

Al Parco dei Principi non mancherà Maurizio Viscidi, coordinatore delle giovanili azzurre: lavorerà a stretto contatto con Gattuso come già succedeva con Spalletti. In prima fila anche Renzo Ulivieri, presidente dell’associazione italiana allenatori. I lavori proseguiranno con il Consiglio Federale imperniato sulle iscrizioni ai campionati della prossima stagione.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…