bobby robert f. kennedy

LA FESSA, LA CRIPTONITE DELLA FAMIGLIA KENNEDY – JFK ERA UN GRAN TRIVELLONE, MA ANCHE IL FRATELLO BOB NON ERA DA MENO – BARBARA COSTA: “A 24 ANNI SPOSA ETHEL (VERGINE) PERÒ SAPETE CON CHI FILAVA… PRIMA? CON PAT, LA SORELLA DI ETHEL! E, IN 18 ANNI DI MATRIMONIO, BOB CON ETHEL FA 11 FIGLI. LUI, CHE ERA PER IL CONTROLLO DELLE NASCITE, E CON IL CONDOM! BOB TRADISCE ETHEL CON MARILYN E POI CON KIM NOVAK” – “DOPO LA MORTE DEL FRATELLO JOHN, BOBBY E JACKIE KENNEDY SI SONO CONSOLATI A VICENDA. SE BOB NON AVESSE PROVATO QUALCOSA DI ILLECITO PER LA COGNATA, PER QUALE RAGIONE ERA GELOSO MARCIO DI LEI CON ONASSIS? BOB NON VOLEVA CHE..."

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

john e bobby kennedy studio ovale

La politica non è roba per signorine, e chi ne capisce lo sa. I leader, vincenti, potenti, hanno pelo sullo stomaco, e chi ne capisce lo sa. Come sa molto bene quanto era "peloso" Robert F. Kennedy: mica solo il fratello, del Presidente, ma avvocato dello Stato, min. della Giustizia, Senatore, candidato alla Presidenza. Avrebbe in questi giorni compiuto 100 anni, se il destino gli avesse concesso una vita lunga, e se non fosse stato… morto ammazzato, sparato… perché?

 

Se sei cinico, duro, freddo, ambizioso, e sai dirigere, manovrare, e dividi il mondo a due, senza sfumature, e non conosci emozioni, né scrupoli, sei com’era davvero Robert Kennedy, e non il samaritano santino martire portato ancor’oggi in processione da chi in politica non sa che pesci pigliare. Lo si santifica per la sua lotta alla mafia, reale, concreta, non di parole. Giusto.

 

bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica 1

I documenti parlano. Lotta fatta da RFK fin dagli anni ′50, da avvocato dello Stato, con JFK fratello senatore, e lui accanto. Tutto sacrosanto. E però. Robert Kennedy era bell’ambiguo. Inafferrabile. Era una persona in lotta contro i mafiosi anche "amici" di suo padre. Mafiosi con cui il padre aveva fatto strani affari, parte dei milioni sui quali Bob era nato, ricco sfondato, e su cui non aveva voglia di stare a poltrire.

 

È stato paparino Kennedy a imporre a John, pivello in politica, di portarsi appresso il fratellino Bob. Paparino Kennedy ci aveva visto lungo: “Bobby mi assomiglia. Sa odiare come me”. E Bob odiava chiunque si ponesse a ostacolo del fratello. E non c’è stata rogna, difficoltà, dossier, danno che John passasse a Bob che Bob non gli risolvesse.

 

ethel e robert kennedy matrimonio

Questione di carattere. Coriaceo. I guai? Materia sua. Sono extra coniugali? Non c’è problema. Ed è per levargli la palla al piede che, per John, era diventata Marilyn Monroe, che Bob svia… dalla sua integrità maritale. Ma, fedele, chi? Bob? Lui a 24 anni sposa Ethel (vergine) però sapete con chi filava… prima? Con Pat, la sorella di Ethel! E, in 18 anni di matrimonio, Bob con Ethel fa 11 figli. Lui, che era per il controllo delle nascite, e con il condom! Bob tradisce Ethel con Marilyn e poi con Kim Novak.

 

Quella chiacchierina della Novak, lo andava a dire ai media, che lei aveva il numero privato di Bob! Pure Marilyn ce l’aveva. Bob uccide Marilyn? No. Marilyn è (quasi) di sicuro morta perché, in crisi isterica, il suo medico le inocula dosi da cavallo di tranquillanti. Bob era lì!? Boh. Per suo ordine hanno senz’altro rovistato per recapitargli il diario segreto, di Marylin. Con su annotate le sc*pate (e gli impicci) coi Kennedy.

telegramma marilyn monroe a bob kennedy

 

Quando John viene ucciso a Dallas, Bob cambia: il suo viso di botto si riempie di rughe. Perché Bob lo sa, che (forse) John è morto per causa sua. Da quando in qua se fai la guerra ai mafiosi, i mafiosi te la fanno passare liscia? E Bob, da min. della Giustizia, da JFK aveva avuto ogni potere a farla (e pure a dialogare, per canali non ufficiali, con i sovietici, per risolvere la crisi di Cuba).

 

Ma JFK lo ammazzano, e, come dimostra il biografo David Heymann, che ha spulciato i dossier FBI, su Bob e Jackie… i due si sono a vicenda del gran lutto un pochino riconsolati: la prima volta in vacanza da soli ad Antigua, coi figli di Jackie mollati a Ethel coi figli di Bob.

 

bobby e jackie 1967

Se Bob non avesse provato qualcosa di illecito, per la cognata, per quale ragione era geloso marcio di lei con Onassis? Bob non vuole che Jackie sposi Onassis, come però sa che non può mica sposarla lui. Sarebbe lo scandalo tra gli scandali per chi, come Bob, vuole sopra ogni cosa la Presidenza. Lui ci si candida nel 1968 mosso da vendetta.

 

Contro Johnson (che si ritira), che non lo aveva voluto suo vice nel 1964. Contro FBI e CIA, che lo sanno, chi e perché ha ammazzato John. Contro gli stessi errori suoi, e del fratello, alla Casa Bianca, in Vietnam. Contro quel gallo di Castro a Cuba (Bob Kennedy non se lo dimentica, lo smacco alla Baia dei Porci).

 

bobby e john kennedy 1959

Si sa. A RFK fanno saltare il cervello, e niente Presidenza. Muore dopo ore d’agonia. Jackie arriva in ospedale, vuole vederlo e Ethel, per la rabbia (delle corna) e per l’invidia (morto Bob, addio sogni da first-lady), la caccia via. Ethel è morta l’anno scorso senza mai, giurava, aver tradito RFK. Neppur col pensiero. Da sposata, certo. Da vedova… non ha avuto altri mariti, ma ha avuto le sue storie, una gossippatissima con il cantante e attore Andy Williams.

 

Con Bob morto, sono i suoi figli che sbandano. Ethel decide che i più grandi, più o meno adolescenti, se la devono cavare da sé. Lei accentra le energie sui più piccoli (Rory nasce 6 mesi dopo la morte di Bob). E alcuni, tra i maggiori, cadono nella droga, e uno, David, muore per overdose. Joe guida e provoca un incidente che lascia paraplegica la fidanzata di David.

 

ethel bobby e jackie

Michael diventa alcolizzato: da   sposato, ha un’amante 14enne, baby-sitter dei suoi figli, e alla fine muore dissanguato sugli sci dopo avere centrato un albero. E Bob Jr. passa anni dentro e fuori dai rehab. È per i soldi dei Kennedy che evita la galera. Bob Jr. è colui che, a conquiste, femminili, più se la gioca col padre, lo zio John, lo zio Ted, e il nonno Joe. Bob Jr. che è l’attuale min. della Salute di Trump. Il padre non lo avrebbe voluto lì? Suvvia. Chi lo sostiene fa politica per signorine.

bobby kennedy ph bettmann corbisbobby and jackie a love story di c david heymannethel e robert kennedy 1john e bobby kennedy con marilyn monroebobby e john kennedy 1959 (2)bobby e ethel nozzebobby e john kennedy 1959 (1)ethel kennedy andy williams 1971bobby e john kennedy anni 50ethel e robert kennedyjohn e bobby kennedy studio ovale 1ethel kennedy andy williams alice cooper 1974ethel kennedy andy williams tabloid (1)john e bobby kennedy studio ovale 2omicidio robert kennedy 2robert kennedy funerali

 

omicidio robert kennedy 1ethel e robert kennedy e figlirobert kennedy poco prima di essere uccisorory kennedy appena nata con ted e etheltutti i kennedy sulla tomba di robert bobby john e jackie kennedybobby kennedy ministro della giustiziabobby kennedy 1964bobby kennedy ufficio min di giustizia ph fineartamerica

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...