vinicius junior

FISCHIATO, SBEFFEGGIATO E SENZA GOL: AL REAL ESPLODE IL CASO VINICIUS - IL BRASILIANO NON SEGNA DA 17 PARTITE E I TIFOSI BLANCOS LO PERCULANO CANTANDO ‘VINICIUS BALON DE PLAYA’. L’ATTACCANTE BRASILIANO, CHE HA ROTTO CON L’ALLENATORE MADRIDISTA XABI ALONSO, PENSA GIÀ AL MONDIALE CON CARLETTO ANCELOTTI, IL TECNICO CHE È STATO FONDAMENTALE NELLA SUA CRESCITA - PEREZ LO VENDEREBBE VOLENTIERI VINICIUS, MA DA UOMO D’AFFARI SA CHE, PER POTERLO FARE A UN PREZZO CONSONO, L’OGGETTO SUL MERCATO DEV’ESSERE CONSIDERATO, NON DEPAUPERATO PER COLPA DI...

 

Filippo Maria Ricci per gazzetta.it

 

vinicius xabi alonso

Arrabbiato. Sprezzante. Rissoso. Polemico. Triste. Senza un gol da 17 partite. E fischiato. Difficile che leggendo queste prime parole possa venire in mente il nome di Vinicius, il calciatore brasiliano del Madrid che ha segnato nelle ultime due finali di Champions vinte dai Blancos nel 2022 e nel 2024.

 

Mica un secolo fa. Giusto un anno fa, Vini Junior era massaggiato follemente dal madridismo che lo coccolava col balsamo del vittimismo perché a fine ottobre France Football aveva negato il Pallone d’Oro al brasiliano del Madrid dandolo a Rodri (spagnolo e campione d’Europa, ma i madrisiti sono patriottici solo quando gli pare).

 

Questa era la lettura della storia del Pallone d’Oro 24 data da Real Madrid Televisión su imbeccata presidenziale, con Florentino Perez che infuriato aveva fatto scendere dall’aereo la delegazione blanca composta da 60 persone per protestare contro la somma ingiustizia.

vinicius real barcellona

 

In Spagna i tifosi hanno iniziato a cantare ‘Vinicius Balon de Playa’, cambiando la sfera dorata con quella di plastica per giocare in spiaggia. Scherno e sberleffi per un giocatore bizzoso che ovunque va litiga e riesce a far saltare i nervi a qualsiasi tifoseria col suo atteggiamento di bullistica provocazione. Il problema oggi è che Vinicius è riuscito a far innervosire anche gli aficionados blancos.

 

Sabato il Bernabeu lo ha fischiato in maniera tanto chiara quanto spazientita. Un dejà vu direte voi, i parrocchiani del tempio del quartiere Chamartin storicamente iper esigenti se la sono presa con tutti, persino con Zidane e Cristiano Ronaldo. Vero, però questo è un malessere più profondo.

 

carlo ancelotti vinicius jr.

Perché alla fine il calciatore dipende dalla sua forma, e Vinicius non incide e soprattutto non segna da 17 partite e oltre 1400 minuti di gioco. Una secca resa ancor più evidente e dolorosa dallo stato di grazia nel quale versa Kylian Mbappé, che ha chiuso il 2025 con 59 gol eguagliando il record del club stabilito nel 2013 da Cristiano Ronaldo.

 

Il francese ha mandato gambe all’aria il dorato (pallone a parte) mondo di Vinicius: Mbappé arrivando dal Psg ha lasciato al brasiliano le amate zolle in alto a sinistra del campo, andando a fare il ‘nueve’ controvoglia. Però l’ha seppellito, tanto nei gol, 59 a 14, che nello stipendio. Arrivato gratis in quanto svincolato, il ‘Kyller’ si è preso circa 120 milioni di euro alla firma e ha minimizzato gli onorari di Vini.

 

Che ha perso la strada, la testa, la fiducia persino. E l’allenatore! Già, perché Carlo Ancelotti è stato fondamentale nella crescita e nell’esplosione di Vinicius. Quando Carlo nel 2021 è tornato alla Casa Blanca Vini aveva chiuso la Liga precedente con 3 gol, tre. Con il tecnico italiano ne ha fatti subito 17, ed è stato decisivo in Champions.

 

vinicius junior 8

Era considerato una mezza calamità, si è trasformato in una divinità. Era un attaccabrighe, è diventato il simbolo della lotta al razzismo. Carlo sapeva come prenderlo, cosa per nulla facile. Xabi Alonso è entrato subito in rotta di collisione con Vini, che infatti l’ha mandato a quel paese in mondovisione quando è stato sostituito nel Clásico. E lì il club, ovvero Florentino, si è schierato dalla parte del giocatore.

 

Perez venderebbe volentieri Vinicius, ma da uomo d’affari sa che, per poterlo fare a un prezzo consono, l’oggetto sul mercato dev’essere considerato, non depauperato per colpa di un allenatore, figura sempre transitoria. Xabi è alle corde da settimane, sopravvive attaccato a un respiratore gestito dal presidente.

 

E Vinicius? Incupito, involuto, incompreso. E fanciullesco: nel suo account Instagram da 57,7 milioni di follower ha cambiato la foto di profilo togliendo quella con la ‘camiseta’ del Madrid e mettendo quella con la ‘camisa’ della nazionale. Vini è stufo del Bernabeu e di Xabi Alonso, pensa al Mondiale da giocare con Carletto, l’unico che lo capisce.

vinicius junior 7

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)