mausoleo di augusto fabio rampelli mazzi

FRATELLI DI SCAZZI – IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA DI FDI, FABIO RAMPELLI, ARCHITETTO E APPASSIONATO DI ANTICHITÀ, HA PRESENTATO UN'INTERPELLANZA PER CHIEDERE AL MINISTERO DELLA CULTURA DI BLOCCARE L'ABBATTIMENTO DEI CIPRESSI SECOLARI DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO A ROMA: “IL PROGETTO PREVEDE UNA TERRAZZA SOPRA UNA TOMBA DEL I SECOLO A.C., MAGARI CON UN CHIOSCO BAR. È STATO SACRIFICATO IL ‘BOSCO SACRO’ DEL MAUSOLEO PER UN GRATTACHECCARO?” – MA IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA, GIANMARCO MAZZI, COLLEGA DI PARTITO DI RAMPELLI, DIFENDE IL PROGETTO: “VERRÀ RICOSTITUITA L’IMMAGINE CONSOLIDATA DEL ‘BOSCO SACRO’…” – LA REPLICA DI RAMPELLI CHE DEMOLISCE LA VERSIONE DI MAZZI: VIDEO

DISCORSO DI FABIO RAMPELLI SUI CIPRESSI DEL MAUSOLEO DI AUGUSTO

 

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO, RAMPELLI (FDI): UN "GRATTACHECCARO" SULLA TOMBA DELL'IMPERATORE

fabio rampelli alessandro giuli

(AGENZIACULT) - Roma, 14 nov - "La strage di cipressi del 'bosco sacro' messi a corona del mausoleo di Augusto non è stata dettata da fantasiose malattie dei meravigliosi alberi secolari, non c'è infatti traccia di perizie scientifiche che le certifichino, ma è funzionale alla realizzazione di una pavimentazione con camminamento proprio nell'invaso dei cipressi eliminati.

 

Il progetto capitolino prevede insomma una terrazza sopra una tomba del 1º secolo a.C., con tanto di recinzione posticcia e magari un chiosco bar. È stato sacrificato il bosco sacro, il genius loci del complesso monumentale, per un grattacheccaro?

 

mausoleo di augusto - roma

Una decisione inverosimile che ha incredibilmente ottenuto nel 2006 il nulla osta della Sovraintendenza capitolina e di quella di Stato. Le stesse che ostacolano l'abbattimento di ecomostri collettivisti degli anni 60 e 70 od oppongono diniego alla realizzazione delle più semplici opere private di manutenzione nelle abitazioni del centro storico.

 

Ricordo che il Mausoleo non è soltanto un monumento dall'inestimabile valore architettonico e archeologico, ma ha anche un valore religioso e spirituale custodendo le celle sepolcrali di Augusto, dei suoi familiari e di alte personalità della Roma imperiale.

 

FABIO RAMPELLI

Chiediamo al ministro Giuli dopo la sospensione dell'abbattimento criminale dei cipressi formalizzato dalla Sovrintendenza speciale di far riesaminare il parere e revocare Il nulla osta a quella parte del progetto del 2006 che prevede la pavimentazione della copertura del monumento, l'alterazione del significato e il suo stravolgimento".

 

È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia in aula illustrando l'interpellanza sul taglio dei cipressi al Mausoleo di Augusto e in replica al sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi.

 

MAUSOLEO DI AUGUSTO, MAZZI: VERRÀ RICOSTITUITA IMMAGINE CONSOLIDATA DEL "BOSCO SACRO"

gianmarco mazzi alessandro giuli

 (AgenziaCULT) - Roma, 14 nov - "Il Mausoleo di Augusto e piazza Augusto Imperatore da anni sono oggetto di due grandi interventi in capo alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dunque a Roma Capitale.

 

Il primo intervento è volto al restauro e alla valorizzazione per l'apertura al pubblico del monumento romano; in particolare, il primo lotto, dedicato al restauro conservativo, è concluso; il secondo, diretto alla musealizzazione delle concamerazioni interne e all'allestimento del percorso di visita, è in corso.

 

lavori al mausoleo di augusto - roma

Il secondo intervento riguarda la sistemazione di piazza Augusto Imperatore, in base al progetto vincitore del concorso internazionale di progettazione bandito dal comune di Roma nel 2006 e vinto da "Urbs et Civitas".

 

Anche il primo lotto di questo intervento, destinato alla sistemazione del settore meridionale della piazza e delle gradonate, nonché all'allestimento dell'infopoint, è concluso. È in fase invece di svolgimento il secondo lotto per la sistemazione del deambulacro intorno al Mausoleo".

 

gianmarco mazzi e alessandro giuli

Lo ha ricordato il sottosegretario al MiC, Gianmarco Mazzi, rispondendo nell'Aula della Camera a un'interpellanza di Fabio Rampelli (Fdi) in merito all'abbattimento dei cipressi secolari presso il Mausoleo di Augusto. Il monumento, evidenzia il sottosegretario, "è organizzato secondo una complessa disposizione planimetrica: intorno a una struttura centrale cilindrica si dispongono una serie di muri anulari concentrici, convenzionalmente numerati da 0 a 5 procedendo dall'interno verso l'esterno.

 

I muri anulari sono collegati tra loro da setti murari disposti radialmente; si formano così due anelli di concamerazioni: tra il muro 3 e il muro 4 concamerazioni di forma trapezoidale, tra il numero 4 e il muro 5 concamerazioni con pianta ad arco di cerchio. Il progetto consiste nella valorizzazione del monumento attraverso la creazione di un percorso museale di visita sia interno, accolto dentro le concamerazioni trapezoidali, sia esterno, con la creazione di un camminamento lungo l'anello e sopra le concamerazioni ad arco di cerchio.

 

mausoleo di augusto - roma

È proprio in quest'ultima area che insiste la sistemazione a verde. La decisione del taglio dei cipressi non è stata assunta dalla Soprintendenza speciale Archeologia belle Arti e Paesaggio di Roma, struttura territorialmente competente del Ministero della Cultura che ha espresso parere favorevole su un progetto complessivo di valorizzazione e musealizzazione del Mausoleo, presentato dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali di Roma Capitale.

 

Tengo a precisare che il parere della Soprintendenza statale consiste nella valutazione di compatibilità dell'intervento con le esigenze della tutela del patrimonio culturale e del paesaggio. Nell'ambito del progetto, a compimento delle azioni volte alla valorizzazione del monumento e alla piena fruibilità dei suoi spazi, si prevede la praticabilità dell'anello esterno con la piantumazione di nuove essenze a sostituzione delle vecchie e la creazione di un percorso che renda fruibile al pubblico anche il settore esterno del Mausoleo.

 

FABIO RAMPELLI CON L OMBRELLO A MONTECITORIO

In particolare, il 28 luglio 2020 la Sovrintendenza capitolina inviava alla Soprintendenza speciale Archeologia belle Arti e Paesaggio di Roma il progetto per la nuova sistemazione del verde, al fine dell'espressione del parere di competenza. In tale progetto, elaborato anche sulla scorta dei monitoraggi eseguiti sull'alberatura dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, era prevista la messa a dimora sostitutiva di 34 nuove piante della specie cipressus sempervirens, varietà totem, rispetto alle 68 preesistenti.

 

La scelta progettuale di Roma capitale intendeva superare le criticità rilevate dagli studi del Consiglio Nazionale delle Ricerche sui cipressi presenti tra i muri 4 e 5, molti dei quali a rischio di caduta”.

mausoleo di augusto e i cipressi 4gianmarco mazzimausoleo di augusto e i cipressi 9mausoleo di augusto senza cipressi 4mausoleo di augusto senza cipressi 5mausoleo di augusto e i cipressi 8mausoleo di augusto e i cipressi 1mausoleo di augusto e i cipressi 3mausoleo di augusto e i cipressi 7mausoleo di augusto e i cipressi 6mausoleo di augusto e i cipressi 5GIORGIA MELONI FABIO RAMPELLI

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...