intelligenza artificiale previsioni morte

IL FUTURO CHE CI ASPETTA È INQUIETANTE: GLI ESSERE UMANI SARANNO INUTILI, ROBOT E IA CI RIMPIAZZERANNO – PREPARATEVI A UN’INVASIONE DI AUTOMI: PER “BANK OF AMERICA”, ENTRO IL 2060 CI SARANNO 3 MILIARDI DI ROBOT UMANOIDI, CIRCA UNO OGNI 3 PERSONE – PER ORA I ROBOT LAVORERANNO SOPRATTUTTO NELLE FABBRICHE E NEI MAGAZZINI, MA IN FUTURO SARANNO IMPIEGATI MAGGIORMENTE NEI SETTORI DEI SERVIZI E DOMESTICI – QUESTE CIFRE “GIUSTIFICANO” IL BONUS DA QUASI MILLE MILIARDI CONCESSO DA TESLA A ELON MUSK, VISTO CHE IL GIRO D'AFFARI POTREBBE ESPLODERE FINO A 1.400-1.700 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO I PROSSIMI 25 ANNI...

Estratto da “Outlook”, la newsletter di Walter Galbiati per “la Repubblica”

 

ELON MUSK BALLA CON IL ROBOT OPTIMUS

Il video di Elon Musk che balla con l’androide Optimus sul palco dell’assemblea che gli ha appena attribuito un bonus da 878 miliardi di dollari è la ragione stessa per cui gli azionisti hanno deciso di dargli quei soldi. […] Quel ballo indica l’abilità con cui le nuove macchine si muovono e fa capire che non è lontanissimo un futuro in cui un esercito di robot di sembianze umane inizi a lavorare […] al posto degli uomini.

 

E Tesla, sulla scia delle auto a guida autonoma, è tra le aziende meglio posizionate per cavalcare questa rivoluzione.

 

Il mondo è pronto? Un report di Ubs, pubblicato questa estate e intitolato “Is the world ready for 1bn robots?” a cui hanno lavorato 30 analisti specializzati in 25 settori diversi ha tracciato le linee di quello che sarà il futuro del settore. Nello scenario base, Ubs prevede che entro il 2035 ci sarà una popolazione globale di circa 2 milioni di umanoidi con una domanda di mercato di un milione di robot e di oltre 300 milioni entro il 2050.

 

ELON MUSK BALLA CON IL ROBOT OPTIMUS

[…] Si tratta di un giro d’affari potenziale di 30-50 miliardi di dollari nel 2035 che esploderà fino a 1.400-1.700 miliardi di dollari entro il 2050. […]

 

[…] Ma c’è anche chi è più ottimista. Un altro report “Who makes the humanoid robot?”, ma di Bank of America (Bofa) pubblicato lo scorso marzo stima a un milione le vendite globali di robot umanoidi al 2030, domanda che Ubs pensa si possa raggiungere solo cinque anni dopo.

 

[…]  L'applicazione iniziale sarà industriale e avverrà, come già sta succedendo, nelle fabbriche o nei magazzini. Robot umanoidi più efficienti e più precisi nelle loro azioni sostituiranno gli attuali robot specializzati in operazioni singole. […] Sarà l’uso quotidiano tuttavia a far esplodere il settore. A medio termine, a giudizio sia di Bofa che di Ubs, i robot umanoidi saranno impiegati maggiormente nei settori dei servizi e domestici, grazie ad applicazioni più ampie e a costi inferiori.

 

tesla optimus 5

[…] Entro il 2060, Bofa prevede che la popolazione totale sarà di 3 miliardi di unità, pari a 0,3 robot pro capite, con i comparti domestico, servizi e industriale che rappresenteranno rispettivamente il 65%, il 32% e il 3% della domanda totale.

 

Sono tre le ragioni per cui i robot troveranno sempre più spazio.

 

1) La prima è l’invecchiamento della popolazione, soprattutto nei Paesi occidentali, dove a stento le nascite raggiungono il tasso di sostituzione.

 

2) La seconda è la carenza di manodopera, più evidente nei settori che richiedono una presenza fisica e sono difficili da delocalizzare, come l'assistenza agli anziani, la sanità, l'ospitalità, la logistica e la manutenzione delle infrastrutture.

tesla optimus 4

 

[…] Laddove la manodopera non può essere sostituita attraverso l’immigrazione o la partecipazione al lavoro, gli investimenti in tecnologia possono offrire la soluzione.

 

3) La terza ragione è la bassa produttività più evidente proprio nel settore dei servizi, compressa a causa della scarsa innovazione tecnologica, dell’invecchiamento della forza lavoro e delle ridotte dimensioni aziendali.

 

[…] Ma anche qui le stime di Bofa differiscono da quelle di Ubs, non tanto nel prezzo finale, quanto nel tempo per arrivarci. Si parte da un costo attuale che per Tesla oscilla tra i 50 e i 60mila dollari a robot, nel caso in cui tutti i componenti venissero assemblati fuori dalla Cina. […] Ma già oggi, secondo Bofa, se parte dell’hardware arrivasse dall’Estremo oriente, si potrebbe abbattere il costo a 35mila dollari, che diventerebbero 17mila entro il 2030.

 

il robot umanoide robee 1

[…] Per Ubs, invece, nel 2030 i robot umanoidi costeranno ancora 50mila dollari, più o meno come il costo attuale di Optimus di Tesla, per dimezzarsi nel 2035 e arrivare a 15mila dollari nel 2050, solo vent’anni dopo.

 

[…] Ubs si è spinta oltre e ha perfino stimato quanto converrebbe assumere un robot al posto di un operaio. […] Si deve partire dal fatto che un robot non è conveniente se la sua efficienza è bassa (oggi è al 30%) e viene utilizzato in un Paese dove la manodopera costa poco, come in India e in Vietnam dove un operaio costa rispettivamente 3 e 4 mila dollari l’anno. […] Se invece l’efficienza dei robot fosse al 100%, il costo di pareggio dell’investimento in Cina sarebbe di 57mila dollari, con un periodo di recupero di 4,1 anni.

 

Tenendo presente che la paga annuale di un operaio cinese è di 14,2mila dollari e la vita media del robot è di 8 anni, il conto del guadagno è presto fatto.

ROBOT UMANOIDE OPERAIO PER IL SETTORE EDILIZIO

 

Negli Stati Uniti, dove la remunerazione annuale di un operaio è di 60mila dollari servono oltre 250mila dollari per arrivare al breakeven, che corrispondono comunque a poco più di quattro annualità di un lavoratore in ambito manifatturiero. […]

 

[…]Mentre riceveva il bonus e spiegava cosa avrebbe fatto, Musk ha stimato che presto potrebbero esserci “decine di miliardi” di robot Optimus in circolazione a livello globale, aggiungendo che saranno in grado di eseguire interventi chirurgici “meglio del miglior chirurgo umano” e che potrebbero essere utilizzati nella sicurezza “per prevenire i crimini futuri”.

robot umanoide ameca 7

 

Del resto, anche se nessuno ne parla esplicitamente, l’impiego militare dei robot umanoidi è il più impressionante e pauroso. […] Solo un futuro come questo, e neanche troppo lontano, potrebbe permettere a Musk di portare il valore di Tesla in Borsa che oggi è di 1.400 miliardi a quegli 8.500 miliardi necessari per fargli incassare il suo bonus fantasmagorico. […]

yumi robot umanoidei robot umanoidi di agibot 2i robot umanoidi di figure aii robot umanoidi di agibot 1il robot umanoide robee 2

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...