ikea pareti mobili -4

ESAURITI I MOBILI, ORA IKEA SI METTE A PRODURRE I MURI! - L'AZIENDA SVEDESE STUDIA PARETI MOBILI PER CHI VIVE IN PICCOLI APPARTAMENTI E CERCA PRIVACY - UN UNICO SPAZIO PUÒ ESSERE SALONE O CAMERA DA LETTO A SECONDA DELLE ESIGENZE

Da www.milanofinanza.it

 

Articolo originale: http://www.wsj.com/articles/ikea-tests-movable-walls-for-cramped-homes-1443546181

ikea pareti mobili  3ikea pareti mobili 3

 

Ikea sta cercando di intercettare una classe di clienti in crescita: gli abitanti dei piccoli appartamenti. Negli ultimi due anni, l’azienda svedese ha ristrutturato un appartamento di una città costiera della Svezia meridionale per studiare le abitudini delle famiglie che devono affrontare la sfida di comprimere le proprie vite in poche piccole stanze. Una serie di nuclei familiari sono stati invitati nell’appartamento per circa due settimane. I migliori risultati di questa attività di ricerca dietro le quinte sono stati lo sviluppo di pareti mobili e prese di corrente scorrevoli che si possono trascinare per creare delle stanzette e la privacy tanto agognata.

 

ikea pareti mobili  2ikea pareti mobili 2

“L’appartamento sembrava molto più grande del mio, che in realtà è 20 mq in più”, ha raccontato Robin Williams, un padre single che ha soggiornato presso l’appartamento sperimentale con i suoi tre figli. Fin da quando il fondatore Ingvar Kamprad negli anni ’40 ha iniziato a vendere mobili, l’ossessione di Ikea è stata cercare di trovare un prodotto per ogni momento della vita in casa, dai comodini ai portabottiglie, dallo spremiaglio fino al portasapone. Tuttavia, oggi le case dei principali mercati in cui Ikea è presente si stanno riducendo in termini di dimensioni.

 

ikea pareti mobili  1ikea pareti mobili 1

Stando ai dati di Skanska, in Svezia la metratura media dei bilocali costruiti quest’anno è calata dai 67 metriquadri del 2001 a 58. Contrazioni simili si verificano anche in molte città degli Stati Uniti. Secondo i dati raccolti da Axiometrics, a San Francisco si è realizzata una riduzione del 18% sulla media dei nuovi appartamenti, a Seattle del 19% e a Boston del 22% negli ultimi dieci anni. Questo fattore sta spingendo Ikea a trovare nuovi sistemi, al di là dei tradizionali letti a castello e dei divani letto, per aiutare i clienti a sfruttare al meglio lo spazio.

 

Pareti scorrevoli e mobili multiuso, generalmente su misura, hanno dei prezzi piuttosto elevati e restano appannaggio di appartamenti di lusso, sale riunioni raffinate e hotel prestigiosi. La sfida, spiega Ikea, è soddisfare le norme di sicurezza, in particolare per la parete mobile, rendendo questi prodotti accessibili alle famiglie della classe media. “Non è facile come sembra”, ha dichiarato Mikael Ydholm, responsabile della ricerca per Ikea, che sta sovrintendendo l’esperimento a Malmö. “Serviranno altri tre anni di lavoro prima che questi prodotti siano presenti nel nostro catalogo”.

 

ikea pareti mobili  1  ikea pareti mobili 1

A fronte di un fatturato di 31,9 miliardi di euro per l’esercizio chiuso nel mese di agosto, comunque Ikea ha rifiutato di divulgare l’entità dell’investimento in questo progetto - o con quali nomi ha in programma di battezzare questa linea di arredamento scorrevole. D’altra parte, Ydholm nutre grandi speranze nei muri scorrevoli. Infatti ha aggiunto che potrebbero diventare parte di un sistema più ampio, come la linea di cucine di Ikea. I designer del gruppo, ha spiegato, potrebbero creare un assortimento di configurazioni di camere utilizzando componenti come per esempio un armadio plug-in, uno scaffale o un letto pieghevole.

 

Dalla Spagna, David Pérez di PKMN Architectures, il cui lavoro è apparso nel Young Architects Program del Moma di New York, si è detto scettico. L’architetto, che ha progettato muri che possono scorrere o addirittura ruotare con il semplice tocco di un pulsante, dubita che sia possibile fornire pannelli già pronti che possono essere installati senza il supporto di numerosi tecnici, perché ogni appartamento è caratterizzato da dimensioni specifiche.

 

"La cosa più importante non è la parete mobile", ha puntualizzato Pérez. Ydholm ha iniziato a lavorare al progetto circa tre anni fa. L'obiettivo iniziale era trovare il modo di creare interni flessibili, bypassando il vincolo di layout fissi. Ha raccontato che i cavi elettrici erano l’ostacolo principale, perché sono come catene che impediscono di ridistribuire la planimetria della propria casa.

ikea pareti mobili  5ikea pareti mobili 5

 

"Quando si vuole riorganizzare l’arredamento, le prese a muro sono sempre nel posto sbagliato", ha fatto notare. Non appena il suo team ha realizzato dei prototipi delle pareti mobili e delle prese di corrente scorrevoli, Ydholm si è maggiormente concentrato su come guadagnare spazio e ha iniziato a cercare una location per testarli. La ricerca l’ha portato fino a Seul, dove racconta di aver visto “dei laboratori molto belli, ma avevamo bisogno di provare i prodotti in un ambiente più realistico, più vicino al modo in cui vive la gente comune”.

 

La società ha deciso di istituire il primo cosiddetto living lab in un normale appartamento di Malmö in un anonimo edificio anni ’80. Ydholm ha descritto lo spazio come rappresentativo di molte zone residenziali di Europa, Russia e Cina. "Abbiamo scelto Malmö perché è una città multiculturale, simile a molti altri centri dei mercati in cui Ikea è presente," ha affermato.

 

In molte occasioni, il team del laboratorio ha chiuso parte dell’appartamento al fine di simulare spazi abitativi più ridotti e otto famiglie, di composizioni diverse, si sono alternate per il test delle varie sistemazioni. Una planimetria prevedeva l’accesso principale su un piccolo atrio con una cameretta per un bambino e una per un adolescente verso destra, e il soggiorno a sinistra. Una parete mobile nel salotto consentiva che parte dello spazio fosse trasformato in una camera da letto. Un'altra parete mobile nella stanza del ragazzo permetteva di formare una cabina armadio.

ikea pareti mobili  1    ikea pareti mobili 1

 

Le pareti mobili corrono lungo binari montati su muri fissi e sono appese a meno di un pollice dal pavimento. "Quando ricevo una visita a sorpresa, potrei semplicemente buttare tutte le cose negli armadi della cabina armadio, per poi far scivolare il muro per chiudere lo spazio", ha commentato Williams, un gallese che negli ultimi dodici anni ha vissuto in Svezia. Ydholm ha voluto precisare che per seguire il test non sono state utilizzate telecamere nascoste all'interno del laboratorio.

 

Piuttosto, ai partecipanti è stato dato un iPad con un’applicazione speciale su cui potevano registrare le proprie impressioni. Inoltre, le famiglie hanno ricevuto l'equivalente di circa 600 dollari per l’adesione. "Era importante che non si sentissero tenuti a dare un feedback positivo", ha aggiunto Ydholm.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…