gennaro gattuso

FULL METAL “RINGHIO”: “GLI SPAREGGI MONDIALI? DOBBIAMO METTERCI L’ELMETTO. NON POSSIAMO SOTTOVALUTARE NESSUNO, SOPRATTUTTO DOPO GLI ULTIMI ANNI” – GATTUSO CONFESSA DI DORMIRE POCO PER RIPORTARE L’ITALIA DOPO 8 ANNI AI MONDIALI. SULLA CAYENNA DEI PLAYOFF HA LE IDEE CHIARE: “I MERITI ME LI PRENDERÒ SE RIUSCIRÒ A CENTRARE L’OBIETTIVO, ALTRIMENTI ANDRÒ A VIVERE LONTANO DALL’ITALIA” (IN QUEL CASO DOVREBBE ESSERE ACCOMPAGNATO ANCHE DA CHI LO HA SCELTO: BUFFON E GRAVINA) - VIDEO

 

 

https://sport.sky.it/calcio/mondiali/video/2025/10/14/italia-israele-3-0-gol-e-highlights-qualificazioni-mondiali-1043273

 

 

gattuso israele italia meme

Da ilnapolista.it

 

Il ct della Nazionale italiana, Gattuso, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria di questa sera contro Israele

 

 

«Quando partivano dal basso siamo andati sui riferimenti, poi abbiamo iniziato a lavorare di riparto. Ci hanno portato un po’ più a giro ma ci sta, la squadra mi è piaciuta molto. Andare sui riferimenti, ma poi giocare di reparto coi centrocampisti mi ha soddisfatto molto».

 

 Cosa la soddisfa di più di queste quattro partite?

«Mi piace la disponibilità dei ragazzi. Si allenano sempre al top, si sta cominciando a stare bene insieme. Quando giocano proviamo a fare determinate cose, a volte riescono e altre no ma ci proviamo.

 

gattuso pio esposito

Il lavoro che stanno facendo gli attaccanti è incredibile: voi parlate dei sedici gol, ma il lavoro che fanno in fase difensiva è straordinario. Ci fanno sviluppare gioco. E poi la mentalità: oggi la squadra ha saputo soffrire, abbiamo fatto tante cose buone e bisogna essere soddisfatti. Dobbiamo guardare avanti e sapere che c’è ancora tanto da lavorare».

 

Puoi promettere che la tua Italia non sottovalutare nessuno ai play-off?

«Come si fa a sottovalutare? Il calcio è cambiato, non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno. Oggi per capire chi becchiamo ci vuole un ingegnere nucleare, io ho strappato tutto, tutti i fogli e il presidente la pensa come me. Ho stoppato tutto, per oggi avevo una paura incredibile e se perdevamo oggi c’era ancora da battagliare. Noi non possiamo sottovalutare nessuno, soprattutto dopo gli ultimi anni. Dobbiamo metterci l’elmetto e riuscire a fare le cose come si deve».

mateo retegui gennaro gattuso

 

Quando abbiamo due punte centrali giochiamo meglio…

«Sappiamo che Raspadori ha caratteristiche diverse, ma avevo in testa la staffetta. Di far giocare 45 minuti per uno. Hanno caratteristiche completamente diverse, Raspa è un dieci, un sottopunta. L’altro è un centravanti come Moise e sì, sicuramente con le due punte riusciamo a sviluppare il gioco in modo diverso. Ma questo non vuol dire che Raspadori ha fatto male».

 

A novembre farai più esperimenti?

«Vediamo, qualcosina sicuramente anche per capire a che livello siamo. Perché poi si allenano tutti in maniera incredibile e quindi voglio dare un po’ più spazio a chi sta giocando meno. Si girerà tanto e poi vale sempre lo stesso principio: le porte della Nazionale sono sempre aperte a chi fa bene».

 

Stasera nonostante tutto c’erano diecimila tifosi…

gennaro gattuso luciano spalletti

«I diecimila di oggi valgono 30-40mila, non sono frasi di circostanza. Con tutto quello che s’è detto ed è successo… Portare diecimila persone allo stadio è incredibile e non dimentico nemmeno le 6/7 milioni di persone che ci seguono davanti alla TV. Percepiamo che la gente ci vuole al Mondiale».

 

 

La squadra è consapevole che contro la Norvegia dovrà riscattare anche la brutta figura di Oslo?

«I giocatori sanno che non sono quelli, ne sono consapevoli. Ma poi per diventare squadra bisogna saper stare bene insieme, dirsi anche qualche parola scomoda quando serve. Loro sanno come la penso su questo. Prima ho sbagliato, gli ho fatto i complimenti e ho detti di riposarsi per novembre. Ma che si riposano? Giocano sempre. Bisogna stare attenti, anche in chiave diffidati e pensando alla seconda contro la Norvegia. Si azzereranno dopo le prossime due, ma bisogna attenzione anche a queste cose qui».

gennaro gattuso foto lapresse

 

Dopo quattro partite ti aspettavi questi risultati così importanti? Che merito ti dai?

«I meriti me li prenderò se riuscirò a centrare l’obiettivo, altrimenti andrò a vivere lontano dall’Italia. Già ci sto un po’ lontano, andrò ancora più lontano… Ieri ho detto che è un sogno essere qui ed è vero: c’era gente che aveva più esperienza di me, un vissuto maggiore e per questo ho preso questa chiamata con grande responsabilità.

 

Devo ringraziare la Federazione, il Presidente e Buffon. Non pensavo di portare la squadra al gol sedici volte, ma il merito è loro. Io ho pochissimi meriti. Sì, lavoriamo tantissimo e si dorme poco ma si fa anche questo perché quando arrivano le vittorie si sta molto bene».

 

Ci dice tre cose su cui lavorare per raggiungere la qualificazione Mondiale?

ITALIA ESTONIA - RINO GATTUSO

«Ho la sensazione che la mia squadra quando subisce qualcosina si impaurisce. Vedo tante partite, siamo sempre a smanettare e vedo poche squadre comandare sempre il gioco. Noi dobbiamo migliorare questo aspetto, non ci deve venire il braccino quando subiamo. Su questo dobbiamo lavorare, sul resto sono contento. Un mese fa ne combinammo di cotte e di crude, oggi s’è vista una squadra totalmente diversa. Bisogna continuare su questo percorso e dare continuità».

 

C’è sollievo per lei per il fatto che le prossime gare non avranno tutto questo peso?

«Io lo spero. Oggi non è stato facile, per voi e per noi. Ringrazio le forze dell’ordine che in questi giorni hanno fatto un lavoro incredibile. Oggi una giornalista della Rai ha preso un sasso in testa ed è molto grave, le esprimo grande solidarietà. Non è facile. Era meglio giocarla dinanzi a 25/27mila persone, per tanti giorni siamo stati lì pensando che magari si poteva non giocare. Speriamo che nel futuro ci sarà più tranquillità e penso di sì. Non so che problemi debbano uscire ancora…»

 

Israele nel prossimo futuro può riuscire in qualcosa di importante?

gravina gattuso buffon

«Israele ha giocatori con qualità, calciatori che riescono a giocare un calcio propositivo. Avete giocatori di talento, giocare contro Israele non è stato facile»

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…