agostino ghiglia carla fasson

GHIGLIA È UNO DI FAMIGLIA – IL TELEFONO DEL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA VIENE CITATO NELLE INTERCETTAZIONI DELLA DOTTORESSA CARLA FASSON, MANAGER DELL’ASL 4 DI TORINO INDAGATA NELLA “CONCORSOPOLI” SANITARIA. LA DIRIGENTE, AVREBBE TURBATO DECINE DI BANDI, E POTEVA VANTARE UN “INSIDER” PREPARATO E POTENTE: “MIO CUGINO AGO”, CIOÈ PROPRIO GHIGLIA – L’INFLUENZA DI GHIGLIA SI ESTENDE FINO ALLA POLITICA MUNICIPALE, DOVE INTERVIENE A PLACARE GLI ATTRITI TRA FDI E LEGA – DOPO IL CASO DI UNA CLAMOROSA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY ALL’OSPEDALE DI CIRIÈ, FASSON COMMENTA TRANQUILLA: “NE PARLO CON AGO”

Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per “la Stampa”

 

agostino ghiglia

Che fosse l'ufficio di presidenza del consiglio regionale o le nomine legate all'azienda Zero, la super Asl che governa le traiettorie economiche e professionali di tutte le aziende sanitarie piemontesi o ancora – se preferite – un'aspirante candidata sindaca di centrodestra nel comune di Chivasso (da bocciare), nel Torinese, il telefono di Agostino Ghiglia, politico di Fratelli d'Italia e componente dell'autorità Garante della privacy, squillava con particolare frequenza.

 

[…] Ghiglia, nel 2022 (a nomina già avvenuta da due anni nell'ufficio del garante) veniva spesso interpellato dalla dottoressa Carla Fasson, manager dell'Asl To4, azienda sanitaria dell'hinterland nord del capoluogo.

 

Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia

Che non è una dirigente qualunque. È potente, trasversale. In grado – nell'inchiesta madre – di turbare decine di concorsi interni all'azienda inviando a decine di candidati le domande (o anticipazioni degli argomenti d'esame) via WhatsApp giorni prima delle prove.

 

E che per questo motivo è indagata per una presunta "Concorsopoli" sanitaria materializzatasi nel biennio 2022-2023 che non le impedisce di interessarsi a tutte le dinamiche, politiche e sanitarie, tra le più rilevanti della Regione. Con un "insider" qualificato e preparato. Ovvero: «Mio cugino Ago», il cui attivo coinvolgimento in dinamiche partitiche e decisioni politiche locali e regionali scivola come acqua su un K-Way nonostante la posizione ricoperta che, per sua natura, richiederebbe un alto grado di indipendenza e neutralità.

carla fasson

 

È cosi che nelle cuffie del "Gruppo Torino" della guardia di finanza […] finiscono diverse chiamate tra i due. Come quella in cui si dibatte delle sorti della neonata "Azienda Zero", una meta-Asl su cui la manager manifesta interesse: è Ghiglia per primo a comunicarle che per «l'altra cosa» (che Fasson identifica come «la Zero») è ancora «tutto bloccato, tutto in alto mare».

 

Lei esprime «grande soddisfazione per questa notizia», affermando che è un bene che sia tenuta «in alto mare» specialmente perché c'è gente in giro che millanta appoggi e sostiene di essere già nominata. E alla richiesta «tenete ferma la Zero che non è il momento». Il politico risponde con un rassicurante «Va bin» (va bene in piemontese ndr). La finanza annota che «Fasson ride» e replica: «Un bacione tesoro».

AGOSTINO GHIGLIA QUANDO ERA UN GIOVANE PICCHIATORE NEL FRONTE DELLA GIOVENTU

 

E che Ghiglia sia pienamente inserito nell'agone politico del centrodestra e che - al contempo - la sua influenza si estenda fino alla politica municipale, lo si accerta quando Fasson lo implora di non schierarsi in favore di una candidata donna (Clara Marta ndr) a sindaco di Chivasso.

 

Oppure quando si discute di una questione che ha creato attriti tra Fdi e Lega sulle nomine dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Ghiglia spiega che Fratelli d'Italia ha avviato una «guerra» poiché la Lega aveva ottenuto la presidenza e due posti su cinque alla presidenza regionale, un'azione scatenata anche dal fatto che Fratelli d'Italia aveva chiesto un posto all'Ufficio di presidenza.

 

[….]

 

C'è infine un caso-privacy, il campo di responsabilità diretto di Ghiglia. È novembre del 2022, quando l'Asl si trova alle prese con una palese violazione della segretezza personale generata da un errore grossolano di una segretaria che - in somma sintesi - ha inviato più di 40 email a pazienti fragili dell'ospedale di Ciriè. Con tanto di piani terapeutici, ma senza oscurare gli indirizzi dei destinatari affetti da sclerosi multipla e/o patologie demielinizzanti.

 

carla fasson 1

Ne è nato un reclamo al garante di una delle pazienti. L'allora direttore generale dell'Asl To4 Stefano Scarpetta chiama Fasson. Va dritto al punto: «Il Garante ha chiesto informazioni per erogare una sanzione che va da 1 euro a 10 milioni». E lei: «Ne parlo con mio cugino Ago».

 

Non è accertato - agli atti - un intervento diretto di Ghiglia sul punto, ma è un fatto che pochi giorni dopo Scarpetta tradisca cauto ottimismo: «Quella mi ha detto che gli farà fare una multa dal garante di soli 5mila euro» dice a un co-indagato, all'epoca direttore sanitario dell'azienda. Un anno e mezzo dopo l'ufficio del Garante […] decide per una violazione amministrativa di 8.400 euro. Pagata entro trenta giorni, - come avvenne - scenderà a 4200 euro, la metà.

Agostino Ghiglia - giorgia meloni - guido crosettosigfrido ranucciAGOSTINO GHIGLIAAgostino Ghigliasigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italiasigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italiaAGOSTINO GHIGLIA CONDANNATO A NOVE MESI PER AGGRESSIONE AGOSTINO GHIGLIA ARRESTATO NEL 1986 PER AGGRESSIONEAGOSTINO GHIGLIA DENUNCIATO NEL 1987 PER RISSA

 

REPORT - MESSAGGIO DI GENNARO SANGIULIANO AD AGOSTINO GHIGLIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?