al thani

GLI E’ PARTITA LA CIAVATTA! LO RICONOSCETE DALL’UNGHIA INCARNITA? IL "BAFFO FORTE" DEL DESERTO HA ESIBITO UNA CALZATURA DA SUORINA. MOLTE FONTI COLLOCANO LA SUA FORTUNA INTORNO AI 450 MILIARDI DI DOLLARI (PARTICOLARMENTE CONCENTRATA IN INGHILTERRA) – HA GRANDI DOTI DI EQUILIBRISTA IN POLITICA E TRE MOGLI DI CUI UNA E’ UNA SUA CUGINA DI SECONDO GRADO. E SI SA CHE NON C’E’ COSA PIU’ DIVINA… - DI CHI SI TRATTA?

Estratti dell’articolo di Maurizio Molinari per repubblica.it

 

al thani

L’attacco israeliano a Doha contro i leader di Hamas rappresenta un’umiliazione per l’Emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani. Fino a questo momento Al Thani si considerava il più intoccabile dei leader del Golfo grazie alla capacità di restare sempre in equilibrio fra gli Stati Uniti, i Paesi arabi, Israele, l’Iran ed il radicalismo islamico.

 

Ma questa “zona franca” qatarina ora svanisce, scuotendo gli equilibri nella regione, indebolendo la credibilità dell’Emirato riuscito ad acquisire una dimensione globale grazie al sostegno per le primavere arabe, i legami con i Fratelli musulmani, la gestione di Al-Jazeera e il ruolo nelle trattative segrete Usa-Iran, nel negoziato Usa-talebani sul ritiro da Kabul e come intermediario fra Hamas e Israele.

 

(…)

 

AL THANI

Da vanityfair.it

 

al thani

Ora che il XXI secolo è iniziato, la loro influenza economica ha continuato a crescere: sebbene non si conosca l'esatta fortuna della famiglia reale del Qatar, molte fonti la collocano intorno ai 450 miliardi di dollari, con investimenti sparsi in tutto il mondo in colossi commerciali come Barclays Bank, British Airways, Volkswagen, Harrods e persino El Corte Inglés; 

 

anche se è particolarmente concentrata in Inghilterra, dove possiedono più di 4.000 proprietà immobiliari (secondo il Guardian l'emiro possiede più proprietà a Londra della stessa famiglia reale britannica, compresi i lussuosi hotel Ritz e The Savoy). Tutti operano attraverso la Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del Qatar, istituito nel 2005 per gestire le eccedenze generate dalle esportazioni di petrolio e gas.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 2

Il capo della famiglia è naturalmente l'attuale emiro, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani (Doha, 1980), nono della dinastia, noto per aver puntato sullo sport per aumentare il profilo internazionale del Qatar, anche prima della sua ascesa al trono nel 2013, resa possibile dalla rinuncia del fratello maggiore, Jassim, ai diritti dinastici concessigli dal padre. È stato anche il primo degli ultimi tre emiri a salire al potere senza un colpo di Stato.

 

 

Dal punto di vista personale, l'emiro ha tre mogli (secondo la legge islamica potrebbe averne fino a quattro, purché provveda alle necessità finanziarie di tutte e le tratti in modo equo) e 13 figli (sette maschi e sei femmine). Uno di loro sarà designato dal padre come suo successore, cosa che non è ancora avvenuta, anche perché nessuno di loro è ancora maggiorenne.

 

La sua prima moglie, Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani, è sua cugina di secondo grado, poiché, secondo la tradizione, la prima moglie a sposarsi deve avere qualche legame familiare. A livello politico, è la first lady, essendo l'unica ad accompagnare Tamim nei viaggi di Stato, come quello in Spagna della scorsa primavera, quando l'emiro ha ricevuto la collana dell'Ordine di Isabella la Cattolica da Re Felipe VI.

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 3

 

Per il ricevimento, Jawaher non si è coperta il capo e ha indossato un elegante cappotto di Chanel completato da orecchini di diamanti e una borsa di Hermès. Ha anche partecipato al funerale di Elisabetta II a Londra come sua consorte. La coppia si è sposata nel 2005 e ha avuto due figli e due figlie tra il 2006 e il 2012; entrambi condividono l'amore per lo sport (la sceicca ha lavorato a diverse iniziative a sostegno delle atlete del suo Paese).

 

La sua seconda moglie, Al-Anoud bint Mana Al Hajri, in teoria scelta dall'emiro senza alcuna pressione familiare, è la figlia dell'ex ambasciatore del Qatar in Giordania; l'ha sposata nel 2009 e hanno avuto cinque figli tra il 2010 e il 2018.

La sua terza e ultima moglie è Noora bint Hathal Al Dosari, che ha sposato nel 2014 e con la quale ha avuto quattro figli tra il 2015 e il 2020. Come nel caso della prima, non è trapelato molto su di lei e sulla loro vita coniugale, oltre al fatto che Tamim è noto per viaggiare normalmente con le tre mogli e tutti i suoi figli quando va in vacanza, come spesso fa in estate quando visita Maiorca a bordo del suo yacht di lusso da 200 milioni di euro.

al thani alla cerimonia d apertura delle olimpiadi di parigi 2024

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...