la famiglia nel bosco - catherine birmingham nathan trevallion e i figli matteo salvini carlo nordio giuseppe valditara

GOVERNO-TOGHE, NUOVO ROUND - IL CASO DELLA FAMIGLIA CHE VIVE NEL BOSCO DI CHIETI DIVENTA IL NUOVO TERRENO DI BATTAGLIA - SALVINI “MINACCIA” DI ANDARE NEL PAESE DEI GENITORI E TORNA AD ATTACCARE I GIUDICI. VALDITARA SOTTOLINEA CHE I PICCOLI SONO IN REGOLA CON LA SCUOLA E NORDIO È PASSATO DAL DIRE AL FARE: IN VIA ARENULA SONO STATI AVVIATI GLI ACCERTAMENTI SULL'OPERATO DEL TRIBUNALE DEI MINORI. SI DECIDERÀ SE ARCHIVIARE O PROCEDERE A UNA EVENTUALE ISPEZIONE - L'ANM INSORGE E, COME GIÀ AVVENUTO IN TEMPI DI RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DICE NO A “STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE”…

1 - BAMBINI DEL BOSCO IL CASO AL MINISTERO SALVINI: VENGO DA VOI

Estratto dell’articolo di Saverio Occhiuto per “la Stampa”

 

la famiglia nel bosco - Catherine Birmingham Nathan Trevallion e i figli

Matteo Salvini promette: «Andrò a Palmoli». Il vice premier torna a incalzare sulla vicenda della casa nel bosco. Fa sapere di essere in contatto costante con il legale della coppia anglo-australiana, Catherine Birmingham e Nathan Trevallion, a cui il Tribunale dei Minori dell'Aquila ha tolto la potestà genitoriale quattro giorni fa, disponendo il trasferimento dei loro tre bambini di 8 e 6 anni in una casa famiglia di Vasto. Troppo degrado, troppi rischi per la loro crescita emotiva e affettiva in quel casolare secolare immerso nella natura.

meloni nordio

 

Salvini non ci sta: «Togliere i figli è l'ultima delle soluzioni - commenta il ministro -. Dovrebbe essere l'extrema ratio. Ci sono quattro giorni per consegnare il ricorso. Spero che all'Aquila qualcuno si metta la mano sulla coscienza e, rispettando la legge, faccia il bene di questi bambini».

 

Uno scontro istituzionale che si sta consumando da giorni quello tra il governo e il Tribunale dei Minori dell'Aquila. Perché anche la premier Giorgia Meloni, eletta nel Collegio aquilano, e il ministro della Giustizia, Nordio, bacchettano i giudici che hanno separato la famiglia di Palmoli, decisi ad agire.

MAGISTRATI

 

In via Arenula sono stati avviati gli accertamenti sull'operato del Tribunale dei Minori tramite gli uffici del Ministero della Giustizia. Già nei prossimi giorni potrebbe arrivare sul tavolo di Nordio la relazione con le indicazioni su come procedere: archiviare, eseguire nuovi accertamenti, eventualmente attraverso un'ispezione.

 

E, nel caso di una violazione delle procedure di legge, attivare un provvedimento sanzionatorio o aprire un'inchiesta. L'Anm insorge e, come già avvenuto in tempi di riforma della giustizia, dice no a «strumentalizzazioni politiche», difendendo l'operato dei colleghi dell'Aquila, come il Csm, che ha aperto una pratica a difesa dei magistrati.

meloni salvini

 

A spingere il Tribunale dei Minori alla decisione è stato il rapporto dell'assistente sociale alla quale i giudici avevano affidato un'indagine, andata avanti per mesi, che ha visto un muro contro muro tra la coppia di Palmoli, gli operatori sociali e il Comune. Relazione dove si legge che «il nucleo familiare vive una condizione di disagio abitativo, in quanto non è stata dichiarata l'abitabilità dello stabile nel quale dimorano».

 

MAGISTRATI

Che i membri della famiglia «non hanno interazioni sociali frequenti e la coppia genitoriale non ha entrate economiche fisse». Che «nello stabile non sono presenti servizi igienici e utenze». E ancora, «che i minori non frequentano attività ricreative o sportive» e che la coppia «impedisce ai figli di frequentare liberamente altri bambini». Poi c'è la faccenda dei controlli sanitari che la coppia avrebbe categoricamente negato quando gli operatori sociali hanno insistito […]

 

Tutti punti che il legale della coppia, Giovanni Angelucci, è pronto a smontare nel ricorso in Corte d'Appello che sarà presentato entro 48 ore […]

 

Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco

2 - BIMBI NEL BOSCO, SI MUOVE IL CSM VALDITARA: IN REGOLA CON LA SCUOLA

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

[…] La presidente Cecilia Angrisano […] crocifissa sui social perché il 13 novembre scorso ha firmato l'ordinanza che toglie la potestà genitoriale alla coppia del bosco di Palmoli, Nathan Trevillion e Catherine Birmigham, affidando i tre figli alla residenza protetta di Vasto.

 

«Siete dei vermi», è stato il post più leggero dedicato alla presidente, che già si muove con una sorveglianza vigilata, e ai giudici relatori e onorari.

matteo salvini giorgia meloni foto lapresse

 

Sopra il tribunale alla prima periferia dell'Aquila, da due giorni si è formata la nuvola del monito del Guardasigilli: "Ispezioni". Carlo Nordio ha atteso che si esprimesse la premier Giorgia Meloni e, ripetutamente, il vicepremier Matteo Salvini, quindi ha inserito la quarta.

Così ieri sera […] ha preso forma il primo atto ministeriale: l'autorità giudiziaria ha recapitato in Via Arenula gli incartamenti del caso.

 

Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco

Il ministro, con i suoi dirigenti, ora può avviare un controllo sull'ordinanza stessa, sulle relazioni di carabinieri e assistenti sociali che l'hanno ispirata, sui referti di ospedale a corollario (la vicenda della famiglia nel bosco è nata quattordici mesi fa da un ricovero per ingestione di funghi non commestibili).

 

 […] tutti i consiglieri togati (eccetto una) e tre laici hanno chiesto al Csm di aprire una pratica a tutela dei giudici del Tribunale dei minorenni dell'Aquila.

 

Motivazione: «Alcune affermazioni pubbliche trascendono la legittima critica a un atto giudiziario e finiscono per colpire direttamente l'operato dei magistrati del Tribunale per i minorenni, esponendoli a una indebita pressione anche mediatica».

 

Il ministero dell'Istruzione si è sentito in dovere di sottolineare, come già diceva l'avvocato Giovanni Angelucci, difensore della coppia Trevillion-Birmingham, che l'obbligo scolastico «è stato rispettato».

 

nathan e catherine trevallion 1

La più grande delle figlie, Utopia Rose, 8 anni, ha fatto i primi due anni di elementari in regime di unschooling, l'istruzione domiciliare senza lezioni né programmi di studio. La Novalis Open School di Brescia l'ha valutata e il provveditorato scolastico dell'Abruzzo ha certificato. I gemelli di 6 anni, invece, non hanno iniziato alcun percorso educativo. La Lega ha aperto banchetti in regione per raccogliere firme per "la liberazione dei bambini".

 

L'europarlamentare Susanna Ceccardi ha presentato un'interrogazione prioritaria alla Commissione europea: «La vicenda solleva interrogativi seri sul rispetto della Carta dei diritti fondamentali».

nathan e catherine trevallion 3

 

Catherine Louise Birmingham, la mamma, chiede di non essere più avvicinata, neppure telefonicamente: rischia di mettere a repentaglio la sua vicinanza ai figli nella struttura protetta. Può vederli quattro volte al giorno, mezz'ora ogni volta. Anche il papà, Nathan Trevillion, che fin qui aveva mostrato i piccoli nei programmi pomeridiani di tutte le reti tv, ieri ha detto che non farà più dichiarazioni.

giuseppe valditarala famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion 2la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion 6toghegiuseppe valditara (6)

[…]

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...