VIDEO-CAFONAL – GRAN RESTYLING DELLA BOUTIQUE BULGARI A VIA CONDOTTI CON DUE GIORNI DI FESTE A PALAZZO TORLONIA, STARRING CARLA BRUNI - RESTAURO GRIFFATO 1,5 MILIONI DI EURO PER LA SCALINATA DITRINITÀ DEI MONTI

Sara Grattoggi per "la Repubblica - Edizione Roma"

Dopo il restauro del Colosseo finanziato da Della Valle, quello della Fontana di Trevi da Fendi e quello della Piramide Cestia dall'imprenditore giapponese Yuzo Yagi, anche la scalinata di Trinità dei Monti avrà il suo mecenate. La maison Bulgari, infatti, in occasione dei suoi 130 anni, ha deciso di donare un milione e mezzo di euro per il restauro conservativo della scalinata di piazza di Spagna. L'intervento, annuncia il sindaco Ignazio Marino, «inizierà entro un anno e nell'arco di due anni la scalinata verrà restituita ai romani e al mondo».

Restaurata per l'ultima volta nel 1995, la splendida scalinata in travertino realizzata da Francesco De Sanctis fra il 1723 e il 1726 e diventata uno dei simboli di Roma versa oggi in condizioni critiche. Un degrado accelerato dall'incessante viavai di turisti sui suoi gradini e terrazzamenti, ideati da De Sanctis come scenografico raccordo fra le pendici del Pincio, con la chiesa della Santissima Trinità e piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia (dove il restyling, finanziato in questo caso con le pubblicità sulle recinzione del cantiere, è ancora in corso). Il finanziamento sarà diviso in tre tranche: la prima arriverà al Comune entro fine marzo. I lavori procederanno poi per gradi, con la chiusura della scalinata per settori.

«Siamo orgogliosi di questo accordo con il Comune che ci permetterà di "adottare" la scalinata di Trinità dei Monti che rappresenta il cuore della nostra storia
tra via Sistina, dove Sotirio Bulgari aprì il primo negozio nel 1884, e via Condotti» spiega Jean-Christophe Babin, amministratore delegato del Gruppo Bulgari. «I gioielli artistici di Roma sono sempre stati fonte d'ispirazione per le nostre collezioni - aggiunge Babin - Per questo abbiamo dedicato alla città un omaggio speciale, con la riapertura della storica boutique di via Condotti (inaugurata ieri sera da Carla Bruni Sarkozy, con una collana di diamanti da 7 milioni di euro realizzata da Bulgari per l'occasione ndr) e questa grande opera di mecenatismo ».

«Tutti dobbiamo dare una mano perché lo Stato non è in grado di intervenire e i privati dovrebbero farlo» dichiara, invece, il presidente Paolo Bulgari. L'intervento sulla scalinata si inserisce nel progetto di rilancio del Tridente, che rientra tra le "isole ambientali" del centro storico e vedrà interamente pedonalizzata piazza di Spagna.

«Fin dall'inizio del mio mandato ho voluto sollecitare in Italia e all'estero gesti di filantropia, sia con capi di Stato che con privati» dichiara soddisfatto Marino, annunciando per fine mese «un viaggio in Arabia Saudita: uno dei principi della casa reale ha deciso di donare una grande somma per partecipare al restauro di una parte del nostro patrimonio archeologico ». Soddisfatto anche l'assessore alla Cultura, Flavia Barca: «Questa operazione è un'ulteriore dimostrazione di quanto possa essere fruttuoso il rapporto pubblico-privato, soprattutto in un momento come questo in cui le risorse pubbliche scarseggiano».

 

Via Condotti Paola Santarelli e Isabella Votino Nicoletta Ercole Marisela Federici MariaPia Ruspoli con la figlia

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…