almanacco della bellezza

CAFONALINO! GRANDE FESTA IN CASA DEGLI ATELLANI A MILANO PER FESTEGGIARE “ALMANACCO DI BELLEZZA”, “LA TRASMISSIONE PIU’ SNOB DELLA TV” IN ONDA OGNI GIORNO SU CLASSICA HD, CHE ALL’INIZIO DI SETTEMBRE HA SUPERATO LE 800 PUNTATE. NELL’OCCASIONE SI E’ FESTEGGIATO ANCHE IL 43ESIMO COMPLEANNO DI LEONARDO PICCININI, CONDUTTORE DEL PROGRAMMA ASSIEME ALL’ALTRO “CIALTRO-SNOB” PIERO MARANGHI DIRETTORE DEL CANALE – DA FERRUCCIO DE BORTOLI A MILENA GABANELLI, ECCO CHI C’ERA AL PARTY - FOTO BY GRETA GANDINI + VIDEO

 

Foto di Greta Gandini

Dagonews

6 piero maranghi

Almanacco di bellezza festeggia il traguardo delle sue prime 800 puntate e il 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore con Piero Maranghi del programma in onda su Classica HD (Sky, canale 136).

 

 

 

Grande festa in Casa degli Atellani a Milano per festeggiare Almanacco di bellezza, il programma in onda ogni giorno su Classica HD, che all’inizio di settembre ha superato le 800 puntate, e che non accenna a smettere. Milleseicento gli almanacchi raccontati, tutti i giorni, dai due cialtro-snob Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, così come li ha definiti Pierluigi Bersani. L’occasione è stata data dal 43° compleanno di Leonardo Piccinini, conduttore del programma assieme al direttore del canale Piero Maranghi.

 

 

44 leonardo piccinini e ospiti

Alla serata in Corso Magenta erano presenti: i direttori Ferruccio de Bortoli e Fabio Tamburini con Simone Spetia e Sebastiano Barisoni di Radio 24, Milena Gabanelli, Stella Pende, Lucia Scajola, Antonio Campo dall’Orto, Stefano Bartezzaghi, Camila Raznovich, Noris Morano, Luca Sommi, Ottavia Casagrande, Paolo Gavazzeni. I direttori di musei e storici Arturo Galansino, Simone Verde, Martina Bagnoli, Paola Zatti, Marco Carminati, Mario Scalini, Pierluigi Panza, Alessandro Morandotti, Carlotta Beccaria, Alessandra Quarto, Marco De Michelis, il mercante d’arte Carlo Orsi. Il mitico Alberto Fortis.

 

Uomini di comunicazione e finanza, Simone Bemporad, Fabrizio Paschina, Matteo Fabiani, Flavio Valeri. Gli avvocati Luca Fossati e Guido Alleva. La regista Andrée Ruth Shammah, il presidente dell’Associazione italiana editori Ricardo Franco Levi, Giuseppe Caprotti, Elena Tettamanti, l’attrice Angelica Cacciapaglia, la virtuosa del pianoforte Costanza Principe, e ancora, Mia Ceran, Rachele Fogar, Ildo Damiano.

 

50 piero maranghi

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale che nasce nell’aprile 2020 per raccontare quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

 

Un programma che dal 2021 è anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sullepiattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR, con oltre 360 ore di contenuti disponibili.

4 piero maranghi, olga e caterina tak

 

Un programma che nel dicembre 2021 è diventato anche un libro: Almanacco di bellezza, di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini e la prefazione di Stefano Lucchini, edito da Rizzoli. 416 pagine di divagazioni sulla bellezza, che accompagnano il lettore per tutto un anno e oltre. Racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

 

 

 

42 piero maranghi e fabrizio paschina

“La trasmissione più snob della televisione italiana”, … “a tratti ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini”.

 

Aldo Grasso, Corriere della sera 15 aprile 2021

 

 

 

41 luigi de siervo e piero maranghi

“In mezz’ora di chiacchiere Maranghi e Piccinini raccontano gli anniversari del giorno – aneddoti storici, musicali, pittorici, ma anche sportivi, se capita – leggono, ridono e cialtroneggiano con un’allegria piuttosto rara in un paese in cui la cultura deve essere tetra per contratto”.

 

Giacomo Papi, Il Foglio, 11 dicembre 2021

 

 

 

“Alla domanda “E tu cosa guardi oggi alla televisione?” io rispondo Almanacco di bellezza”, …

 

49 ospiti giardino

“una trasmissione interessante, ben preparata, che racconta fatti di cui talvolta dimentichiamo la storia…grazie all’idea e grazie anche a chi lo conduce!”

 

Maria Giovanna Elmi, Facebook, 19 agosto 2022

 

 

 

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

9 sara battaglia45 costanza diana, marialuisa lanza, michela malvezzi 7 antonio campo dall’orto e compagna46 leonardo piccinini, marco de michelis, matilde battistini 5 valeria cantoni, guido alleva, leonardo piccinini47 gregorio gitti e matteo zanetti43 giuseppe zampaglione48 ospiti40 leonardo piccinini e ottavia casagrande37 irene grazioli, luigi de siervo, ottavia casagrande32 manfredo archinto, patrick gallenti, ludovica busiri vici33 simone spetia, piero maranghi, anna spetia31 simone verde e valentina da rold28 delia stradella, giulia carbone, chiara osella, eleonora peronetti34 leonardo piccinini e ospiti29 piero maranghi22 marco sessa e marcella rusciano23 noris morano, paolo gavazzeni, leonardo piccinini, stefano aluffi, francesca miani, piero maranghi, pietro cantore e carlo orsi27 roberto lombardi e paola angoletta10 ospiti11 fabrizio paschina e piero maranghi 12 milena gabanelli, lucia scajola13 michele masneri, ildo damiano, camila raznovich e rossana galeotti 15 francesco fei e nicoletta ceccolini14 costanza anerdi e ottavia casagrande 16 caterina e rachele fogar 17 patrick gallenti, elisa del mese 18 gianpaolo toriello, marta sala 21 ilaria brustia, sava bisazza terracini, stella pende1 gaetano castellini, leonardo piccinini, marta spaini19 leonardo piccinini, arturo galansino, delia stradella e charlotte tavecchio2 casa degli atellani20 sebastiano barisoni24 giulia maranghi25 alberto fortis, luca morazzoni26 sibilla milano, alessandro frigerio, alberto fortis, luca morazzoni, patrick gallenti30 pietro galeotti, camila raznovich, leonardo piccinini, ildo damiano35 ospiti36 massimiliano perletti, nicoletta ceccolini, piero maranghi, milena gabanelli, charlotte tavecchio, gigi bottazzi3 leonardo piccinini, tommaso bonanzinga (sala dello zodiaco)38 paolo gavazzeni, maddalena maranghi, rocco bellasio, vincenzo maranghi39 irene grazioli, ottavia casagrande, ilaria brustia, leonardo piccinini 8 fabrizio paschina, piero maranghi, milena gabanelli

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…