coppia felice

LA FELICITÀ ALLUNGA LA VITA (MA SOLO SE CONDIVISA) - UN GRUPPO DI RICERCATORI AMERICANI HA SCOPERTO CHE LE COPPIE CHE VIVEVANO NUMEROSI MOMENTI DI "RISONANZA DI POSITIVITÀ", OVVERO LAMPI DI PASSIONE E CONDIVISIONE, AVEVANO UNA DIMINUZIONE MENO SIGNIFICATIVA DEL BENESSERE NEGLI ANNI - "LA PAROLA CHIAVE NEL RAPPORTO A DUE SI CHIAMA RISONANZA INTERPERSONALE, OVVERO UNA SORTA DI SINCRONIZZAZIONE CHE INVESTE NON SOLO LA PSICHE, MA ANCHE IL CORPO" 

Federico Mereta per www.repubblica.it

 

coppia felice

Apparentemente sono impercettibili. Sono veri e propri tsunami biologici ed emotivi, legati ad una battuta che strappa la risata o a una carezza. Ma sono fondamentali e magari fanno vivere meglio e più a lungo. Stiamo parlando dei brevi momenti, carichi di attenzione, passione e dolcezza, che accompagnano più o meno frequentemente la vita a due. Tecnicamente per definirli si parla di "risonanza di positività". Si tratta di ondate che si riproducono ogni volta cementando il rapporto. Anche il cuore se ne accorge.

 

coppia felice

Quasi per un miracolo. Se quello di lei rallenta per la tranquillità anche quello di lui tende a ridurre la frequenza, così come accelerano all'unisono in un momento di passione. Ora una ricerca condotta da Robert Levenson dell'Università della California di Berkeley e Barbara Fredrickson dell'Università della Carolina del Nord, pubblicata su Journal of Personality and Social Psychology, aggiunge ancora un tassello a queste valutazioni psicologiche.

coppia felice

 

E fa il punto sulle ripercussioni fisiche di questa "fusione" occasionale di sentimenti. Più ci sono questi "magic moment" tra i partner, tanto più si ha la possibilità di rimanere in salute e avere un benessere migliore anche nella terza età, in confronto a chi invece preferisce la strategia della "tensione" emotiva e sperimenta solo occasionalmente questi fugaci attimi di passione e condivisione, magari per ansia o insicurezza.

coppia felice

 

LO STUDIO

Lo studio ha preso in esame 154 coppie di mezza età ed anziane, seguite per circa vent'anni, proprio per verificare quanto pesa la risonanza di positività, intesa come un vero e proprio "tsunami" biologico che accende il calore tra le persone che si vogliono bene. per testare l'effetto della risonanza di positività sulla salute e sulla longevità a lungo termine.

 

coppia felice

I controlli sono stati effettuati ogni cinque anni con test su quanto accadeva nella loro relazione e sui momenti di soddisfazione e di disaccordo. Inoltre sono state effettuate videoregistrazioni proprio per verificare frequenza ed entità dei "momenti magici" di risonanza di positività, per valutare le emozioni positive condivise, le attenzioni, gli eventuali litigi.

 

L'analisi si è concentrata sulla presenza e la frequenza di atteggiamenti positivi, dal sorriso al porgersi del corpo, che segnalano l'attenzione e l'amore per l'altro. Il tutto è stato poi corredato da test comportamentali sulle emozioni positive e negative durante una discussione oltre che con una valutazione della frequenza cardiaca nei momenti "top", che ha permesso di rilevare la tendenza a battere all'unisono dei cuori delle persone con maggiori feeling sentimentali. Infine si sono rivalutati con le coppie stesse i momenti colti dalla telecamera, proprio per rivivere con i protagonisti le sensazioni provate.

coppia felice

 

LO STILE DI VITA

Tutti questi dati sono poi stati rivalutati considerando eventuali variabili, come fumo, abitudini di vita, attività fisica, consumo di alcolici. Risultato: mescolando tutte queste osservazioni gli esperti hanno dimostrato che le coppie che vivevano numerosi momenti di risonanza di positività avevano una diminuzione meno significativa del benessere nei decenni di osservazione ed anche una maggior probabilità di rimanere in vita nel lungo periodo rispetto a chi invece provava solo occasionalmente questa situazione o l'aveva ormai dimenticata, per un rapporto ormai frusto.

 

coppia felice

"La parola chiave nel rapporto a due si chiama risonanza interpersonale, ovvero una sorta di sincronizzazione che investe non solo la psiche, ma anche il corpo - spiega Barbara Poletti, responsabile del Centro di Psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano. Questa sintonizzazione emotiva, come mostra lo studio, porta anche ad un reciproco allineamento delle varie risposte fisiologiche: si parla dei cuori che tendono a battere quasi in simultanea, ma anche il ritmo del respiro tende ad allinearsi nei momenti di dolcezza e intimità. Questo tipo di situazione si verifica ovviamente nella vita di coppia, ma caratterizza anche il rapporto madre-figlio e si può esplicare non solo nelle relazioni principali, ma anche con estranei grazie all'empatia".

Sesso tra anziani 3

 

LA SESSUALITÀ FRA GLI OVER50

Va detto, in conclusione, che la ricerca non ha preso in esame le "ondate" di passione e feeling legate all'attività sessuale negli over-50 considerati. Ma probabilmente anche questa, per la coppia felice, ha un valore in chiave di benessere. Gli studi dicono che una vita sessuale serena risulta associata ad un calo del rischio di sviluppare problemi cognitivi in età avanzata, con ripercussioni positive anche sul fronte dei rapporti e della possibilità di vivere i "micro-momenti" che danno gioia alla coppia: la capacità di esprimersi con parola fluente ed appropriata e quella di organizzarsi ed orientarsi.

vecchi che fanno sesso

 

"Su questo fronte, va detto che anche negli anziani possono scattare "momenti" in grado di modulare positivamente il benessere, anche limitandosi esclusivamente al bisogno di intimità di coppia che rappresenta un meccanismo di sintonizzazione - conclude l'esperta. Occorre rispettare questo aspetto senza annullarlo, anche quando le situazioni di vita portano a tenere lontane due persone che hanno sempre vissuto fianco a fianco. La vita di coppia, se felice, può essere davvero un fattore protettivo per il benessere: per la psiche e per il corpo".

coppia felice coppia felice

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...