fox news newsmax

GUERRA VIA CAVO – IL CANALE TV TURBO-TRUMPIANO “NEWSMAX” FA CAUSA ALLA “FOX NEWS” DI MURDOCH, ACCUSANDOLA DI AVER MONOPOLIZZATO IL MERCATO DELLE NOTIZIE TV CONSERVATRICI. SECONDO “NEWSMAX”, LA TELEVISIONE RIVALE USEREBBE TATTICHE BRUTALI PER BLOCCARE I CONCORRENTI, E STABILIRE UN QUASI-MONOPOLIO DELL’INFORMAZIONE TV A PAGAMENTO DI DESTRA…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Michael M. Grynbaum per il “New York Times”

 

chris ruddy ceo di newsmax

Il canale via cavo Newsmax ha accusato […] Fox News di aver monopolizzato illegalmente il mercato delle notizie televisive conservatrici, un’escalation insolita in una rivalità di lunga data tra due reti via cavo.

 

In una causa depositata presso la Corte distrettuale federale di Miami, Newsmax ha descritto quello che ha definito «uno schema esclusorio» attraverso il quale, secondo l’emittente, Fox News avrebbe usato tattiche brutali per bloccare i concorrenti e stabilire un quasi-monopolio nell’informazione televisiva a pagamento orientata a destra.

 

PROTESTE CONTRO FOX NEWS A NEW YORK - 2023

«Fox ha perseguito una campagna coordinata, dietro le quinte, per sopprimere Newsmax» e impedirle di raggiungere più spettatori, si legge nell’atto.

 

Newsmax ha sostenuto che Fox News e la sua società madre, Fox Corporation, abbiano di fatto creato una penalità economica per i distributori via cavo e satellite che vogliono trasmettere Newsmax nel pacchetto base di canali.

 

Secondo la causa, Fox spesso richiede che un distributore che decide di includere Newsmax nel pacchetto base trasmetta anche altri canali di proprietà Fox, come Fox Business, e paghi tariffe aggiuntive per farlo.

 

NEWSMAX

«Penso che sia negativo per la democrazia avere un solo grande network mediatico di centrodestra in televisione», ha dichiarato in un’intervista mercoledì Christopher Ruddy, proprietario di Newsmax.

 

È una pratica piuttosto comune nell’industria televisiva sfruttare l’interesse degli spettatori per i network più popolari per ottenere tariffe più alte dai distributori. Mercoledì Fox News si è detta poco colpita dall’argomentazione legale presentata dal concorrente.

 

«Newsmax non può fare causa per mascherare i propri fallimenti competitivi sul mercato e inseguire i titoli solo perché non riesce ad attrarre spettatori», ha dichiarato una portavoce di Fox News in un comunicato.

 

Non c’è dubbio che Fox News domini Newsmax negli ascolti: il pubblico di programmi come The Five e Hannity supera di gran lunga quello delle trasmissioni di Newsmax.

DONALD TRUMP SULL AIR FORCE ONE - INTERVISTATO DA FOX NEWS

 

[…] La causa solleva la questione se questo vantaggio competitivo sia stato ottenuto tramite pratiche commerciali anticoncorrenziali illegali, piuttosto che grazie alla qualità relativa dei contenuti. Bill Baer, che ha guidato le attività antitrust al Dipartimento di Giustizia sotto l’amministrazione Obama e non è coinvolto nella causa, ha esaminato il reclamo di Newsmax e ha affermato che «a prima vista sembra piuttosto debole».

 

Baer ha detto che Newsmax potrebbe avere difficoltà a dimostrare che l’ecosistema delle news via cavo conservatrici funzioni come un mercato distinto rispetto al panorama generale delle notizie televisive, in cui Fox News compete con grandi testate come CNN e MSNBC. «Il ricorrente dovrà affrontare un onere molto pesante», ha aggiunto.

 

RUPERT MURDOCH ALLA CASA BIANCA MENTRE TRUMP FIRMA L ORDINE ESECUTIVO SUL FONDO SOVRANO

Fox News è stata fondata nel 1996. Newsmax è nata nel 1998 come sito web conservatore ed è diventata un network televisivo nel 2014, presentandosi come alternativa centrista.

 

Negli ultimi anni, Newsmax ha cambiato tattica cercando di superare Fox News sulla destra, assumendo una serie di conduttori dichiaratamente fedeli al presidente Trump. Nel 2020, dopo che Fox News aveva fatto infuriare Trump prevedendo la sua sconfitta in Arizona, i suoi ascolti calarono e Newsmax registrò un’impennata, suscitando l’allarme di Rupert Murdoch, il magnate dei media la cui famiglia controlla Fox, e di altri dirigenti della rete.

NEWSMAX

 

Ruddy, proprietario di Newsmax, è amico di Trump e membro del suo club di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. Ha a lungo lanciato frecciate al suo rivale più grande e più anziano. «Fox come azienda è stata a lungo un attore scorretto, e finalmente la stiamo chiamando a rispondere», ha detto mercoledì.

RUPERT MURDOCH CALIFORNIA POST NEWSMAX pete hegseth si ubriaca in diretta capodanno di fox news 2023 11rupert murdoch rupert murdoch con i figli

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...