claudio ranieri

SOPRA LA PANCHINA, LA STAMPA CREPA - I GRANDI GIORNALI NON SOLO AVEVANO DATO PER CERTO CLAUDIO RANIERI SULLA PANCHINA DELL’ITALIA, MA SI ERANO GIÀ INVENTATI FANTA-SCENARI PER IL FUTURO – PER “LA STAMPA”, SOR CLAUDIO AVEVA GIÀ ACCETTATO IL RUOLO DA C.T. E SAREBBE ANCHE DIVENTATO “DIRETTORE TECNICO DELLE NAZIONALI” – IL “CORRIERE” SOSTENEVA CHE IL “PROBLEMA” DEL DOPPIO RUOLO DEL 73ENNE FOSSE “AGGIRABILE” (ANNAMO BENE), MENTRE LA “REPUBBLICA” GIÀ GODEVA: “FINALE PERFETTO ALLA SUA STORIA DA ALLENATORE” – MORALE DELLA FAVA? RANIERI RESTA DOV’È E I NUOVI CANDIDATI SONO UNO TRA PIOLI, GATTUSO, CANNAVARO E DE ROSSI (CHE BRUTTA FINE!) – IL DAGO-SOGNO: JOSÉ MOURINHO NUOVO COMMISSARIO TECNICO!

1 - RANIERI, UN ANNO IN PANCHINA DOPO IL MONDIALE DIVENTERÀ DT

Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

[…] Claudio Ranieri ct azzurro è il racconto di un cerchio magico che si chiude e che può allargare l'orizzonte del più stimato dagli italiani fino al ruolo di direttore tecnico delle nazionali quando, tra un anno, scadrà il contratto sul tavolo della Figc. Il post Spalletti è disegnato: l'allenatore testaccino sulla panchina della Nazionale […]

 

gravina ranieri messaggio a ivan zazzaroni

Il presidente federale Gabriele Gravina ha pensato di proporre a Ranieri anche qualcosa mai proposto a nessuno: il già citato ruolo da direttore tecnico delle nostre rappresentative azzurre con lo scopo di armonizzarne crescita e talento. L'uomo della provvidenza accetterà la proposta? Sì, l'ha già accettata, ma ad una condizione: non tradire l'accordo con la famiglia Friedkin che lo vede come figura di riferimento della proprietà americana del club giallorosso.

 

la stampa dava per certo claudio ranieri come ct della nazionale

Tradotto: Ranieri, dal primo luglio, non sarebbe più un tesserato della Roma, ma un semplice, nobile consigliere personale dei vertici della società e, dal primo luglio, il tecnico dei miracoli in giro per l'Europa si metterebbe addosso la divisa azzurra. Doppio ruolo, inedito, ma consentito proprio per la sua particolare natura: la Figc ha studiato la situazione a fondo prima di giocare all'attacco.

 

L'uomo della provvidenza ha detto sì, la famiglia Friedkin ha dato il via libera ai contatti tra il loro uomo simbolo e Gravina e aspetta di capire e di confrontarsi con Gian Piero Gasperini sulla nuova, possibile, svolta: Gasp ha accettato la panchina della Roma perché spinto anche dalla presenza, sullo sfondo, dello stesso Ranieri. La Figc è fiduciosa. […]

 

2 - GRAVINA HA SCELTO RANIERI LA TRATTATIVA CON I FRIEDKIN PER L’OK SUL DOPPIO INCARICO. L’OFFERTA PREVEDE CT E CONSULENTE DELLA ROMA, DT DOPO I MONDIALI

corriere della sera dava per certo claudio ranieri come ct della nazionale

Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per il “Corriere della Sera”

 

L’ora di Ranieri. La scelta di Gabriele Gravina è netta, chiara, definita: tutto sull’aggiustatore della Roma, l’uomo che l’ha ripresa dal baratro e l’ha condotta sino alle soglie del paradiso della Champions. La volontà è precisa, gli accordi però devono ancora essere definiti. La Figc nelle ultime dodici ore ha impresso un’accelerazione per risolvere il caso Nazionale.

 

[…] La prima telefonata, seguendo un protocollo preciso, è stata fatta a Dan Friedkin, il proprietario della Roma al quale ha spiegato la situazione in cui si trova l’Italia del pallone e ha chiesto il permesso di contattare Ranieri. Dopo si è messo in contatto con l’allenatore, che si trova in vacanza ma ieri ha seguito Italia-Moldova con grande attenzione. A settembre quelle emozioni le dovrebbe vivere lui. […]

 

claudio ranieri

E il tecnico, nel primo confronto, franco e diretto, ha risposto in maniera positiva. Ranieri è disponibile. La Nazionale è sempre stata uno dei suoi sogni. Sarebbe la chiusura perfetta del cerchio, dopo aver salvato il Cagliari e rivitalizzato la Roma, le squadre del suo cuore. L’azzurro, per questo signore di 73 anni, sarebbe la degna conclusione.

 

Il problema è che Ranieri non vuole scontentare la squadra della sua città: pronto a tornare in panchina, ma con la benedizione di Friedkin. Si profila il doppio ruolo: consulente personale di Dan Friedkin e allenatore della demoralizzata Nazionale. Altro che pensione e riposo per sor Claudio. In Figc respirano cauto ottimismo. A Roma mostrano una maggiore freddezza, bisogna convincere anche Gasperini.

 

[…] E se Ranieri, come ha fatto sapere, desidera non abbandonare il lavoro alla Roma, da parte di Gravina non ci saranno opposizioni.  La questione, in queste ore frenetiche, è stata valutata con attenzione dallo studio legale della Figc, guidato dall’avvocato Viglione. L’articolo 40.4 del regolamento del Settore Tecnico sul doppio ruolo è chiaro: il c.t. di una squadra Nazionale della Figc e i loro vice nella stessa stagione non possono tesserarsi o svolgere attività per un club, neppure con mansioni diverse.

 

papa leone XIV claudio ranieri

Ma il primo luglio, giorno in cui quasi certamente diventerà ct della Nazionale, Ranieri sarà uscito dalla Roma per diventare consulente della Friedkin Group. Il problema, secondo i federali, è aggirabile. Tutto procede spedito. Ranieri sta per vestirsi d’azzurro. Friedkin permettendo.

 

3 - LA PENSIONE PUÒ ATTENDERE RANIERI DICE SÌ ALL'AZZURRO

Estratto dell’articolo di Andrea Sereni,Giulio Cardone per “la Repubblica”

 

repubblica dava per certo claudio ranieri come ct della nazionale

L'Italia chiamò, lui ha risposto sì. Claudio Ranieri è pronto a scrivere, stavolta per davvero, il finale perfetto alla sua storia da allenatore. Lo farà coronando il sogno di una vita, guidare la Nazionale. Va trovato l'accordo economico, poi sarà tutto definito. Non verrà meno al suo impegno con la Roma, con cui continuerà a collaborare. Un inedito. Anche se una norma del Regolamento del settore tecnico vieta il doppio ruolo: Ranieri dal 1° luglio non sarà più un tesserato del club giallorosso, solo un consulente dei Friedkin, ma la norma ha maglie molto larghe.

 

[…] Il proprietario del club giallorosso non ha messo un veto, ma ha ricordato dell'accordo in essere con Ranieri, suo senior advisor. Ha quindi tacitamente posto una condizione: va bene Claudio ct, ma a patto di poter contare ancora su di lui. Un desiderio condiviso dallo stesso tecnico. Quando nel tardo pomeriggio di domenica è squillato il telefono, superata l'emozione Ranieri ha manifestato interesse e orgoglio di poter allenare la Nazionale.

 

claudio ranieri meme

C'era un intoppo da superare, il comma 4 dell'articolo 40 del Regolamento del settore tecnico secondo cui il ct non solo non può allenare un club, non può proprio essere tesserato o svolgere qualsiasi attività per una società. Ma per l'interpretazione dell'ufficio legale della Figc non ci sarebbero limitazioni a chi svolge il ruolo di consulente esterno di una squadra, come nel caso di Ranieri, advisor di Friedkin. Come Ibrahimovic con Cardinale al Milan. Lettura discutibile, ma questione formalmente risolta.

 

[…] È stato insomma da subito chiaro che la soluzione perfetta per la successione di Spalletti fosse Ranieri, che già nel 2009 prese il posto di Luciano alla Roma, con cui sfiorò lo scudetto. Chi meglio dell'Aggiustatore, una figura capace di portare sicurezza, senso di appartenenza, concretezza. E con la credibilità per arginare le inevitabili polemiche sul conflitto d'interessi. […]

gazzetta dello sport dava per certo claudio ranieri come ct della nazionale 1corriere dello sport dava per certo claudio ranieri come ct della nazionaleFANPAGE DAVA PER CERTO CLAUDIO RANIERI COME CT DELLA NAZIONALE - ARTICOLO 10 GIUGNO 7 DI MATTINAgazzetta dello sport dava per certo claudio ranieri come ct della nazionale

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO