monteverde sinagoga imbrattata vandalizzata roma ebrei

TIRA UNA PESSIMA ARIA PER GLI EBREI IN ITALIA – I MURI DELLA SINAGOGA DI MONTEVERDE, A ROMA, SONO STATI VANDALIZZATI CON LE SCRITTE “PALESTINA LIBERA” E “MONTEVERDE ANTISIONISTA E ANTIFASCISTA”. IMBRATTATA ANCHE LA TARGA DEDICATA A STEFANO GAJ TACHÈ, IL BAMBINO DI DUE ANNI UCCISO IN UN ATTENTATO TERRORISTICO PALESTINESE IL 9 OTTOBRE 1982 NELLA CAPITALE – LE VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA HANNO RIPRESO DUE PERSONE INCAPPUCCIATE. SUL CASO INDAGA LA DIGOS – SERGIO MATTARELLA HA TELEFONATO AL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA, VICTOR FADLUN, PER ESPRIMERGLI SOLIDARIETÀ – L’EPISODIO AVVIENE POCHI GIORNI DOPO L’IRRUZIONE DEI PRO PAL NELLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” A TORINO…  – VIDEO

Estratto dell’articolo da www.romatoday.it

 

scritte sui muri della sinagoga di monteverde a roma

Profanata la sinagoga nel quartiere Monteverde dove è stata imbrattata con vernice nera la targa dedicata a Michael Stefano Gay Tachè, vittima a due anni del terrorismo palestinese, morto il 9 ottobre 1982 nell'attentato al Ghetto di Roma.

 

Sul muro sono comparse anche scritte quali “Palestina libera” e “Monteverde antisionista e antifascista”. Secondo quanto si apprende, le scritte sarebbero state fatte da due soggetti incappucciati poco dopo le 4 di stamani. Al vaglio le immagini di videosorveglianza [...]

 

Victor Fadlun, presidente della Comunità ebraica di Roma, ha detto: “All'indomani dell'ennesima manifestazione ProPal, al tempio di Monteverde è stata profanata la targa di intitolazione. Il tempio è dedicato a Stefano Gay Tachè, un bambino di soli due anni assassinato dal terrorismo palestinese nel 1982 in un attacco al tempio maggiore. Il tutto si inserisce in un clima intimidatorio.

 

la targa in memoria di Micheal Stefano Gaj Tache a roma imbrattata

L'attacco alla sede della Stampa di Torino e, in generale, l'antisemitismo sono diventati strumenti di contestazione politica, i più abietti possibili. Confidiamo nelle forze dell'ordine e chiediamo un intervento deciso del governo, per fermare questa spirale d'odio”.

 

“Questo è un gesto che oltraggia la comunità ebraica, la ferisce profondamente - ha continuato - questo è un luogo di ritrovo in cui si incontrano le famiglie, i bambini, i giovani. È un luogo di incontro intergenerazionale, la sinagoga, dove si va a pregare, ma anche a conoscersi e a creare un senso di comunità. Colpire in questo modo la sinagoga significa negare e prevaricare quello che è il diritto degli ebrei di poter condurre una vita normale, e questo non è accettabile”. La targa è già stata ripulita.

 

Victor Fadlun

Sulla vicenda è intervenuto anche Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, che su X ha scritto: "Condanno con forza la profanazione della sinagoga nel quartiere Monteverde a Roma. Imbrattata la targa dedicata a Stefano Gaj Taché, ucciso in un attentato terroristico nella Sinagoga di Roma il 9 ottobre 1982". [...]

 

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto sulla vicenda: "Le scritte comparse nella notte al tempio Beth Michael a Monteverde sono un gesto infame che ferisce la comunità ebraica e offende l’intera città. Naturalmente ho già chiesto all’ufficio decoro di Roma Capitale di ripulire tutto al più presto, ma voglio esprimere la mia solidarietà alla comunità ebraica romana, che sa di poter contare sul sostegno convinto delle istituzioni, del Campidoglio e di tutti i municipi.

 

Colpire un luogo di culto e vandalizzare la targa dedicata a Stefano Gaj Taché, bambino vittima del terrorismo, è un atto gravissimo - ha proseguito il primo cittadino - che mira a incrinare il rispetto che tiene unita la nostra comunità civica, ma non accadrà: saremo sempre accanto agli ebrei romani e continueremo a difendere i valori democratici della nostra città contro ogni forma di antisemitismo e di intolleranza”. […]

 

scritte sui muri della sinagoga di monteverde a roma

Un paio di mesi fa, sempre a Monteverde, furono vissuti momenti di tensione tra gli studenti del liceo artistico Caravillani ed esponenti della comunità ebraica. Nel corso di un'assemblea studentesca per la Palestina, secondo quanto ricostruito, furono intonati cori offensivi contro la comunità ebraica del vicino tempio ebraico.

 

Alcune persone uscirono nel cortile e ne nacque una lite animata. L'Osa (Opposizione studentesca d'alternativa) disse: “Gravissimo: stamane al Caravillani i sionisti hanno aggredito a calci e pugni studenti giovanissimi fra i 14 e i 18 anni nonché alcuni professori, sotto lo sguardo complice delle forze dell’ordine presenti".

 

LA REDAZIONE DELLA STAMPA DOPO IL PASSAGGIO DEI PRO-PAL

Una docente, secondo una testimonianza raccolta da RomaToday, segnalò: "Hanno cercato di aggredire me. Mi sono messa in mezzo, dal momento che avevano picchiato prima il rappresentante di istituto e poi una ragazza, a cui hanno preso il cellulare. Io li ho subito invitati a ridare il telefonino alla ragazza".

 

ROMA: MATTARELLA CHIAMA FADLUN, 'VICINANZA E SOLIDARIETÀ'
(Adnkronos)
- Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato questo pomeriggio al presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, per esprimergli vicinanza e solidarietà dopo il grave gesto intimidatorio compiuto alla sinagoga di Monteverde.

 

 

 

assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 2assalto dei manifestanti pro palestina alla redazione della stampa, a torino 10

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....