haruo nakajima

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - GODZILLA, RODAN, VARAN, MOTHRA, BARAGON, MATANGO E TUTTI I NOMI STORICI DEL CINEMA GIAPPONESE DI KAIJU PIANGONO LA SCOMPARSA DEL GRANDISSIMO HARUO NAKAJIMA, 88 ANNI, L’UOMO CHE PER PRIMO INDOSSÒ IL COSTUME DI GODZILLA, IL RE DEI MOSTRI, E LO PORTÒ AVANTI PER BEN DODICI FILM, FINO AL 1972, GODZILLA VS GIGAN

Marco Giusti per Dagospia

 

HARUO NAKAJIMAHARUO NAKAJIMA

Godzilla, Rodan, Varan, Mothra, Baragon, Matango e tutti i nomi storici del cinema giapponese di kaiju piangono la scomparsa del grandissimo Haruo Nakajima, 88 anni, l’uomo che per primo indossò il costume di Godzilla, il re dei mostri, e lo portò avanti per ben dodici film, fino al 1972, Godzilla vs Gigan. Non ci fu mai un altro Godzilla per i giapponesi e non solo per loro. Al punto che quando Nakajima attaccò il costume al muro, venne invitato in qualsiasi convention godzillesca in tutto il mondo e nel 2010 scrisse pure la sua aubiografia, “Monster Life: Haruo Nakajima, The Original Godzilla Actor”.

 

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Difficile quanto sia stato attore o kaiju performer Haruo Nakajima, nato a Yamagata nel 1929 e cintura nera di karaté, anche se lo portò a fare cinema addirittuta Akira Kurosawa, con Cane randagio, 1949, e lo troviamo in piccoli ruoli in vari capolavori del regista, dai Sette samurai a La fortezza nascosta a Yojimbo.

 

Ma è con Godzilla, col suo regista Hinoshiro Honda e con i grandi mostri prodotti dalla Toho, che Nakajima arrivò alla fama, incurante delle botte che prendeva sul set e delle ferite che si faceva per indossare quel costume. Il suo primo mostro è proprio il primo originale Godzilla in bianco e nero del 1954, presto seguito da Godzilla Rides Again, 55.

HARUO NAKAJIMA  HARUO NAKAJIMA

 

In Rodan però, 1956, interpreta sia Rodan che Meganulon, poi è Mogera in I misteriani, Varan in Varan, l’uomo H in The H Men, la larva Mothra in Mothra, anche se in King Kong vs Godzilla non può che essere solo Godzilla. Alla Toho non c’è nessuno che possa prendere il suo posto. Lo sapeva bene il direttore degli effetti speciali dei film di Honda, Eji Tsuburaya, che lo vuole in ogni avventura.

 

E’ l’umanoide Matango in Matango, Ghidorah in Ghidorah, ma interpreta ruoli anche in Atragon e Dogora, il mostro della palude. In Frankenstein vs Baragon, non è Frankenstein, che non venne proprio benissimo, ma il buffo mostrone Baragon con il naso a lampadina. Poi è Gaira in The War of Gargantuan, con due buffi fratelli Frankenstein giganti. Quello della Toho è un mondo di mostri semplici, ma romantici e efficaci.

 

HARUO NAKAJIMAHARUO NAKAJIMA

I film vengono distribuiti in tutto il mondo e in ogni lingua. I bambini ne vanno matti. Rieccolo in Godzilla vs the Sea Monsterm Son of Godzilla, in King Kong Escapes interpreta a sorpresa proprio King Kong, in Distruggete tutti i mostri è sia Godzilla che Baragon.

 

Nei successivi film con tutti i mostri scoppia un po’ di caciara e si deve dividere in più ruoli. Rieccolo in Latitudine Zerp, All Monsters, Space Amoeba, Godzilla vs Herdogan e Godzilla vs Gigan, che segna il suo addio al personaggio che lo rese immortale. Lo Toho gli offrì un posto in ditta, ovviamente. Ma Haruo Nakajima non indossò mai più il costume di Godzilla. Poi vennero gli effetti digitali, i Godzilla americani, ma il vero Godzilla non credo li avrebbe mai sopportati. E neppure noi.

HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA HARUO NAKAJIMA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...