antonio guterres

"I PRINCIPI DELLE NAZIONI UNITE SONO SOTTO ASSEDIO" - IL SEGRETARIO GENERALE DELL'ONU, ANTONIO GUTERRES, APRE I LAVORI DELL'80ESIMA ASSEMBLEA GENERALE: "I PILASTRI DELLA PACE E DEL PROGRESSO STANNO CEDENDO SOTTO IL PESO DELL'IMPUNITÀ, DELLA DISUGUAGLIANZA E DELL'INDIFFERENZA. SENZA ISTITUZIONI MULTILATERALI EFFICACI, C'E' IL CAOS" - "L'UNICA RISPOSTA PER UNA PACE SOSTENIBILE IN MEDIORIENTE È UNA SOLUZIONE A DUE STATI" - L'ATTACCO A TRUMP: "TAGLI AGLI AIUTI SONO CONDANNA A MORTE PER MOLTI"

 

GUTERRES, I PRINCIPI DELL'ONU SONO SOTTO ASSEDIO

antonio guterres vertice brics 2024 foto lapresse

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "Siamo entrati in un'epoca di sconvolgimenti sconsiderati e di incessante sofferenza umana. I principi delle Nazioni Unite che avete istituito sono sotto assedio, i pilastri della pace e del progresso stanno cedendo sotto il peso dell'impunità, della disuguaglianza e dell'indifferenza".

 

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aprendo i lavori dell'80esima Assemblea Generale. "Nazioni sovrane invase, la fame trasformata in arma, la verità messa a tacere - ha aggiunto - Ognuno di essi è un avvertimento".

 

GUTERRES, SENZA ISTITUZIONI MULTILATERALI EFFICACI IL CAOS

antonio guterres vladimir putin vertice brics 2024 foto lapresse

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "Il nostro mondo sta diventando sempre più multipolare. Questo può essere positivo, perché riflette un panorama globale più diversificato e dinamico. Ma la multipolarità senza istituzioni multilaterali efficaci provoca il caos, come l'Europa ha imparato a sue spese, dando origine alla Prima Guerra Mondiale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aprendo i lavori dell'80esima Assemblea Generale Onu.

 

GUTERRES, SOLUZIONE DEI 2 STATI UNICA RISPOSTA PER LA PACE

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "Nulla può giustificare i terribili attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre, da me ripetutamente condannati, e nulla può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese e la distruzione sistematica di Gaza". Lo ha detto il segretario generale Onu Antonio Guterres in Assemblea Generale.

 

antonio guterres foto lapresse

"Serve un cessate il fuoco permanente, che tutti gli ostaggi siano rilasciati ora, e pieno accesso umanitario ora - ha aggiunto - non dobbiamo cedere sull'unica risposta praticabile per una pace sostenibile in Medio Oriente: una soluzione a due Stati". Applausi in sala.

 

GUTERRES, BENE SFORZI DIPLOMATICI USA MA SERVE TREGUA IN UCRAINA

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "In Ucraina, la violenza incessante continua a uccidere civili, distruggere infrastrutture civili e minacciare la pace e la sicurezza globali". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in Assemblea Generale elogiando "i recenti sforzi diplomatici degli Stati Uniti e di altri". "Dobbiamo lavorare per un cessate il fuoco completo e una pace giusta e duratura, in conformità con la Carta e le risoluzioni delle Nazioni Unite, e il diritto internazionale", ha proseguito.

 

GUTERRES, TAGLI AGLI AIUTI SONO CONDANNA A MORTE PER MOLTI

MEME SU ANTONIO GUTERRES NUOVO LEADER DI HAMAS

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "I tagli agli aiuti stanno creando scompiglio. Sono una condanna a morte per molti, un futuro rubato per molti altri". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres parlando in apertura dell'80esima Assemblea Generale, con un indiretto riferimento a Donald Trump.

 

"Per ogni dollaro investito a sostegno del nostro fondamentale impegno per costruire la pace, il mondo ne spende 750 in armi da guerra - ha aggiunto - Questo non è solo insostenibile, è indifendibile".

 

GUTERRES, MINACCE VARCANO CONFINI, ISOLAMENTO È ILLUSIONE

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "La cooperazione internazionale non è ingenuità. È pragmatismo coscienzioso. In un mondo in cui le minacce oltrepassano i confini, l'isolamento è un'illusione. Nessun paese può fermare una pandemia da solo. Nessun esercito può fermare l'aumento delle temperature. Nessun algoritmo può ricostruire la fiducia una volta che si è infranta".

 

giorgia meloni antonio guterres alle nazioni unite - 3

Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in quello che sembra un riferimento all'America first diTrump. "Questi sono stress test globali: dei nostri sistemi, della nostra solidarietà e della nostra determinazione. Sono convinto: possiamo superare questi test. E dobbiamo farlo".

 

GUTERRES, CRISI CLIMA STA ACCELERANDO, FINESTRA SI STA CHIUDENDO

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "La crisi climatica sta accelerando. La scienza afferma che limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi entro la fine di questo secolo è ancora possibile, ma la finestra si sta chiudendo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in apertura dell'80esima Assemblea Generale.

JOE BIDEN ANTONIO GUTERRES

 

GUTERRES, 'IA E TECNOLOGIA A NOSTRO SERVIZIO, NON PADRONI'

(ANSA) - NEW YORK, 23 SET - "La tecnologia deve essere al nostro servizio, non il nostro padrone. Deve promuovere i diritti umani, la dignità umana e l'agire umano. Eppure oggi, il progresso dell'intelligenza artificiale sta superando la regolamentazione e la responsabilità, concentrandosi in poche mani. E i rischi si stanno espandendo verso nuove frontiere, dalle biotecnologie alle armi autonome". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres all'Assemblea Generale.

antonio guterresil segretario generale dell'onu antonio guterres saluta melania trumpANTONIO GUTERRESantonio guterres segretario onu

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...