alimentazione sbagliata dieta junk food cibo spazzatura

JUNK FOOD, VITA NELLA SPAZZATURA – BASTA UN HOT DOG AL GIORNO PER AUMENTARE DELL’11% IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E DEL 7% IL RISCHIO DI CANCRO DEL COLON RETTO. UNA LATTINA DA 355 ML DI UNA BIBITA ZUCCHERATA È ASSOCIATO A UN AUMENTO DEL 2% DI CARDIOPATIA ISCHEMICA. NUMERI CHE SEMBRANO BASSI, MA CHE IN REALTÀ DIMOSTRANO L’ASSOCIAZIONE TRA I CIBI ULTRAPROCESSATI E LE MALATTIE – LO STUDIO PUBBLICATO SU “NATURE”: NON C’È “NESSUNA QUANTITÀ SICURA” DI CARNE LAVORATA DA CONSUMARE…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Madeline Holcombe per https://edition.cnn.com/

 

junk food 2

Secondo gli esperti di nutrizione, esistono forti prove che non esista “nessuna quantità sicura” di carne processata da consumare, in risposta a un nuovo studio che analizza la relazione tra alimentazione e rischio di gravi malattie, tra cui il cancro, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. I ricercatori hanno anche riscontrato rischi elevati legati al consumo di bevande zuccherate e acidi grassi trans.

 

Gli studiosi hanno analizzato i dati di oltre 60 studi precedenti sul rapporto tra carne lavorata, bevande zuccherate e grassi trans nell’alimentazione e il rischio di diabete di tipo 2, cancro del colon-retto e cardiopatia ischemica […] secondo quanto riportato nello studio pubblicato lunedì sulla rivista Nature Medicine.

 

carne processata

«Il consumo abituale, anche in piccole quantità, di carne lavorata, bevande zuccherate e acidi grassi trans è associato a un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2, cardiopatia ischemica e cancro del colon-retto», ha dichiarato l’autore principale dello studio, il dott. Demewoz Haile, ricercatore all’Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle.

 

JUNK FOOD

I dati hanno mostrato che basta consumare un solo hot dog al giorno per aumentare dell’11% il rischio di diabete di tipo 2 e del 7% il rischio di cancro del colon-retto, rispetto a chi non consuma affatto carni processate. Anche bere ogni giorno una lattina da 355 ml di bibita zuccherata è stato associato a un aumento dell’8% del rischio di diabete di tipo 2 e del 2% del rischio di cardiopatia ischemica.

 

[…] A prima vista, l’aumento del rischio potrebbe sembrare modesto e far pensare a un’associazione debole, ha detto il dott. Mingyang Song, professore associato di epidemiologia clinica e nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health (non coinvolto nello studio).

 

BEVANDE ZUCCHERATE

«Ma guardando i dati reali, la coerenza e la forza dell’associazione sono notevoli, e anche con livelli di consumo bassi si osserva un aumento del rischio di malattia», ha dichiarato.

 

I ricercatori hanno esaminato decine di risultati precedenti utilizzando un metodo chiamato burden-of-proof, una forma recente di meta-analisi che non solo misura l’associazione tra studi, ma tiene conto anche della qualità metodologica di ciascuno, ha spiegato Song. «Una nota: questa tecnica tende a produrre risultati molto conservativi», ha aggiunto.

 

È anche importante sottolineare che gli studi analizzati erano osservazionali, cioè i dati possono solo mostrare un’associazione tra abitudini alimentari e malattie, non una causalità. Inoltre, si sono basati sul ricordo delle persone circa la loro dieta, un metodo che può portare a errori, ha osservato il dott. Gunter Kuhnle, professore di nutrizione e scienza degli alimenti all’Università di Reading (UK), non coinvolto nello studio.

 

[…]

 

bevande zuccherine

Esistono molte ragioni per cui questi alimenti possono essere associati a problemi di salute. Le bevande zuccherate e le carni lavorate — come salsicce, pancetta, salame e hamburger — possono aumentare l’infiammazione, un fattore chiave in molte malattie croniche, ha spiegato Song.

 

Le carni lavorate sono spesso trattate con nitriti, che nello stomaco si trasformano in nitrosammine cancerogene, ha aggiunto Kuhnle.

 

Le bibite zuccherate rappresentano un modo veloce per ingerire grandi quantità di zucchero, il che può causare aumento di peso e alterazioni metaboliche che influenzano il rischio di diabete e malattie cardiache.

 

colesterolo

Gli acidi grassi trans riducono il livello di colesterolo “buono” (HDL) e aumentano quello “cattivo” (LDL), promuovendo la formazione di placche nelle arterie e aumentando il rischio cardiovascolare, ha aggiunto.

 

Esistono anche fattori correlati: le persone che consumano abitualmente carni lavorate, bibite zuccherate e grassi trans tendono spesso ad avere anche stili di vita meno sani (come fumo, sedentarietà), minore istruzione, stress cronico e minore accesso alle cure sanitarie, ha detto Kuhnle. «È molto difficile separare questi fattori».

 

[…] Sebbene i dati non possano affermare con certezza che ridurre questi alimenti abbassi il rischio di malattia, suggeriscono chiaramente che è una buona idea farlo, ha detto Song.

 

colesterolo 8

Un approccio sensato consiste nel seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando gli eccessi, ha consigliato Kuhnle.

 

In particolare, chi consuma molte bibite zuccherate dovrebbe ridurne l’assunzione. È utile anche evitare grandi quantità di carne lavorata e grassi idrogenati, anche se questi ultimi sono oggi meno diffusi rispetto al passato, ha detto.

 

«L’obiettivo non deve essere la perfezione, ma piuttosto un modello alimentare sano e ragionevole che lasci spazio anche al piacere», ha affermato Kuhnle.

junk food 2

 

Una buona dieta non riguarda solo ciò che va evitato, ma anche ciò che andrebbe incluso, ha aggiunto Forouhi: «Studi più ampi hanno dimostrato che modelli alimentari che includono più frutta e verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca e latticini fermentati come lo yogurt sono benefici per la salute e la longevità». […]

colesterolo 4boris johnson si ingozza di junk food 7colesterolo 3obama junk food1colesterolo 5colesterolo 7colesterolo 6OBAMA JUNK FOOD

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…