gemelle kessler ellen e alice

"IL NOSTRO DESIDERIO È ANDARCENE INSIEME, LO STESSO GIORNO. L’IDEA CHE A UNA DELLE DUE CAPITI PRIMA È MOLTO DIFFICILE DA SOPPORTARE" - LO AVEVANO DETTO, NEL 2024, ELLEN E ALICE KESSLER E L'HANNO FATTO OGGI. LE DUE GEMELLE SONO STATE TROVATE SENZA VITA NELLA LORO CASA IN GERMANIA - SECONDO IL QUOTIDIANO "BILD", LE KESSLER HANNO SCELTO DI TOGLIERSI LA VITA FACENDO RICORSO AL SUICIDIO ASSISTITO: LA PRATICA È AMMESSA IN GERMANIA, MA SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI - IL TESTAMENTO IN CUI DANNO DISPOSIZIONE DI MISCHIARE LE LORO CENERI INSIEME A QUELLE DELLA MADRE PER CONSERVARLE TUTTE INSIEME: “L’URNA COMUNE FA RISPARMIARE SPAZIO” - L’ATTACCO DEI PRO-VITA: “LE KESSLER SONO STATE INDOTTE A UCCIDERSI DA UNA SOCIETÀ MALATA”. IL DOLORE DI IVA ZANICCHI: “QUESTO FATTO MI SCONVOLGE, È LONTANO DALLA MIA MENTALITÀ, LA VITA È SACRA” - VIDEO

 

QUANDO ETTORE BERNABEI...

https://www.dagospia.com/media-tv/chiedi-era-ettore-bernabei-capo-rai-copri-gambe-delle-gemelle-kessler-223907

 

I RICORDI DI ELLEN

https://www.dagospia.com/media-tv/ellen-kessler-mastroianni-si-infatuo-me-volta-disse-sto-stronzo-orsini-438692

 

LE CENERI MISCHIATE

https://www.dagospia.com/media-tv/gemelle-kessler-vogliamo-nostre-ceneri-vengano-mischiate-il-motivo-210408

 

BILD, SUICIDIO ASSISTITO PER LE GEMELLE KESSLER

ELLEN E ALICE KESSLER NEL 1959

(ANSA) - BERLINO, 17 NOV - Secondo il quotidiano tedesco Bild le gemelle Ellen e Alice Kessler avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica che a determinate condizioni è ammessa in Germania. La polizia sarebbe stata informata oggi, dopo che le due donne erano già decedute. Quando sono arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il decesso ed escludere la responsabilità di terzi.

 

L'ATTACCO DEI PRO-VITA

Le gemelle Kessler avrebbero deciso di togliersi la vita insieme nella loro dimora in Baviera, ricorrendo alla pratica del suicidio assistito. 
(...)
 
Ma c’è chi non accetta questa decisione. Davanti alla modalità è intervenuta l’associazione Pro Vita & Famiglia che, esprimendo il proprio cordoglio per i familiari delle due artiste, ha dichiarato in una nota: «Dopo una carriera di successi che ha rallegrato la vita di milioni di persone, l’esistenza delle gemelle Kessler non doveva finire così. In una società davvero umana, nessuna vita dovrebbe finire così.
 
Le gemelle Kessler si aggiungono alla lunga e triste schiera di persone indotte a uccidersi dalle leggi sul suicidio assistito prodotte da una società malata, incapace di includere e valorizzare fino in fondo ogni persona anche nelle fasi più precarie dell’esistenza, preferendo invece offrire la morte come soluzione più economica e sbrigativa».
 
«Ma lanciamo – afferma il presidente di Pro Vita & Famiglia Onlus Antonio Brandi – anche un allarme: raccontare il suicidio delle Kessler come una scelta di libertà è un tragico errore che spingerà verso il baratro migliaia di cittadini fragili e di loro familiari che ogni giorno combattono contro la tentazione di farla finita».

gemelle kessler nude 9

 
Il dolore di Iva Zanicchi: «La notizia della loro scelta sconvolge. La vita è per me così sacra e così preziosa» Oltre alla questione ideologica, anche chi ha conosciuto le gemelle in vita è rimasto sconvolto dalla loro morte. In primis Iva Zanicchi, che ad Adnkronos commenta: «Le avevo incontrate a Roma, e poi in Germania, dove eravamo ospiti. È vero che avevano un’età importante, ma la notizia della loro morte è dolorosa perché si chiude, forse definitivamente, un’epoca». Con loro aveva condiviso la tv degli Anni d’Oro, l’epoca di Canzonissima.
 
«Lo capisco – ha aggiunto – erano molto anziane, magari ammalate. Ogni caso va letto a sé e noi non conosciamo bene le cose, ma a me la notizia della loro scelta sconvolge. La vita è per me così sacra e così preziosa che bisogna avere, diciamolo pure, il coraggio di viverla fino all’ultimo istante perché è un dono prezioso». Nessun giudizio da parte della cantante emiliana, solo amarezza:
 

ELLEN KESSLER

«Ho tanta compassione per loro, capisco la tragedia e immagino queste due donne, anziane, che hanno voluto morire insieme, perché avevano vissuto sempre insieme. Ma dall’altro lato sono sincera, mi sconvolge. Questo fatto mi addolora, è lontano dalla mia mentalità».

 

 

L'INTERVISTA IN CUI ELLEN E ALICE KESSLER DISSERO: «VORREMMO MORIRE LO STESSO GIORNO»

 

Estratto dell'articolo, del 2024, di Chiara Maffioletti per il "Corriere della Sera"

 

Ellen e Alice Kessler, le gemelle più note del mondo dello spettacolo, sono morte a Gruenwald, vicino a Monaco di Baviera, in Germania. Ripubblichiamo l'intervista del 2024 in cui parlarono della volontà di «morire lo stesso giorno».

 

gemelle kessler 3

Un festeggiamento tra ragazze. Ieri sera Ellen e Alice Kessler hanno soffiato su 88 candeline a testa. «Lo abbiamo fatto in un ristorante italiano vicino a casa nostra, a Monaco di Baviera, con sei nostre amiche».

 

Solo donne?

«Sì, solo donne. Abbiamo vietato i regali: abbiamo troppo di tutto».

 

[...] Il compleanno è una data importante per voi?

«Non ci facciamo troppo caso. Meglio il Natale».

 

Se doveste però scegliere quale è stato il vostro 20 agosto più bello?

«I compleanni a casa di Franco Zeffirelli, a Positano. Passavamo ogni agosto da lui, quindi anche il compleanno. Era un grande amico».

 

Eppure non avete mai lavorato con lui, vero?

gemelle kessler 2

«Vero, mai. Ci siamo frequentati a lungo ma solo nel privato. Il suo non era il nostro genere, era più classico».

 

Siete amatissime: in quanti vi hanno fatto gli auguri? Pippo Baudo?

«Gli amici tutti, Pippo no. Con lui non abbiamo avuto una grande amicizia: non ci siamo mai incontrati fuori dal lavoro, non siamo neanche mai usciti a cena».

 

[...] Avete sempre avuto gli stessi amici? E’ mai capitato che una persona stesse simpatica a una e non all’altra?

«No, mai successo, abbiamo gli stessi gusti, ci piacciono le stesse persone». 

 

E avete mai litigato?

«Sì, come succede a chi lavora assieme. Ma non ci siamo parlate al massimo per qualche giorno, niente di più. Quello è il record».

 

Il lavoro quanto vi ha unite?

«Moltissimo, siamo rimaste così in simbiosi anche per il lavoro, questo perché tutte e due avevamo da subito, da quando eravamo ragazzine, un’idea molto chiara: dovevamo essere indipendenti. Non volevamo dipendere da un uomo in nessuna maniera».

 

gemelle kessler 1

[...] In tv eravate libere, anche nel mostrare le vostre lunghissime gambe.

«Eravamo poco vestite in tv ma pensiamo di essere state sempre eleganti, mai volgari. Le critiche c’erano ma quello era un punto in più per noi». 

 

Avete mai vissuto lontane?

Ellen: «Si, all’epoca della mia storia con Umberto Orsini — tra i primi ieri a farci gli auguri — io vivevo a Roma. Ma non ero triste perché vedevo mia sorella per lavoro». Alice: «Anch’io per qualche tempo avevo preso una casetta in Austria. Ma siamo sempre state legatissime».

 

Ora vivete assieme?

gemelle kessler 5

«Sì, in due appartamenti speculari, comunicanti».

 

Arredati in modo uguale?

«Abbiamo un gusto molto simile. In generale ognuna si occupa della sua casa ma a mezzogiorno ci troviamo per pranzo: una volta cucina Ellen, una volta Alice. La sera non sempre mangiamo insieme». [...]

 

Vi capita più di ballare assieme oggi?

«No, facciamo la nostra ginnastica per mantenerci in forma ma non balliamo più: a 88 anni l’energia diminuisce e quindi, piuttosto che fare le cose meno bene meglio non farle per niente».

 

gemelle kessler 4

In passato avete detto che se una di voi dovesse ricorrere all’eutanasia, lo farebbe anche l’altra. È ancora così?

«Il nostro desiderio è andarcene insieme, lo stesso giorno. L’idea che a una delle due capiti prima è molto difficile da sopportare». [...]

gemelle kessler 7gemelle kessler 9gemelle kessler sulla copertina di playboygemelle kessler 8gemelle kessler 6

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…