donatori donazione sperma

CHI INSEMINA VENTO, RACCOGLIE TEMPESTA – DAL REGISTRO DEI DONATORI DI SPERMA DEI PAESI BASSI EMERGE CHE 85 UOMINI HANNO GENERATO PIÙ DI 25 FIGLI CIASCUNO. UN DONATORE È ARRIVATO AD AVERE 125 “DISCENDENTI” – IL "NEW YORK TIMES”: “I DATI SOLLEVANO PREOCCUPAZIONI SULLA CONSANGUINEITÀ E SUL RISCHIO DI ANOMALIE GENETICHE, POICHÉ QUESTI BAMBINI ALLA FINE CERCHERANNO UN PARTNER E AVRANNO FIGLI A LORO VOLTA...”

Articolo del “New York Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

DONAZIONE DI SPERMA

Da qualche parte nei Paesi Bassi, ci sono uomini che hanno inconsapevolmente generato decine di figli attraverso la donazione di sperma. Almeno un uomo ha generato fino a 125 figli.

 

Sono queste le sorprendenti conclusioni di un registro nazionale per monitorare il numero di donatori di sperma nei Paesi Bassi. I dati iniziali del registro, pubblicati questa settimana, hanno identificato 85 donatori di massa: uomini a cui si possono ricondurre più di 25 discendenti.

 

DONAZIONE DI SPERMA

I dati hanno rivelato che i bambini nati tramite inseminazione artificiale potrebbero avere un numero di fratellastri maggiore di quanto il governo olandese pensasse in precedenza, sollevando preoccupazioni sulla consanguineità e sul rischio di anomalie genetiche, poiché questi bambini alla fine cercheranno un partner e avranno figli a loro volta.

 

In una lettera presentata al Parlamento olandese, Vincent Karremans, ministro per la gioventù, la prevenzione e lo sport, ha affermato che la scarsa supervisione e la scarsa tenuta dei registri da parte delle cliniche per la fertilità hanno portato a donazioni di massa, a volte con oltre 25 figli per donatore, senza che il donatore ne fosse a conoscenza. Una nuova legge, approvata il 1° aprile, impone un monitoraggio più attento dell'utilizzo delle donazioni di sperma.

 

[…]

DONAZIONE DI SPERMA

 

Dal 2018, la legge olandese ha limitato a 12 il numero di figli che ogni donatore può avere. Prima di allora, ogni donatore poteva legalmente generare fino a 25 figli tramite la stessa procedura.

 

I dati del registro hanno mostrato che ci sono stati quasi 24.000 casi di donazione di sperma utilizzati per la fecondazione in vitro tra il 2004 e il 2018, il primo periodo per il quale le cliniche dispongono di registri. I Paesi Bassi hanno linee guida per la tenuta dei registri dei donatori dal 1992, ma sono state applicate in modo poco rigoroso, secondo Donorkind, un'organizzazione di volontariato che supporta le famiglie che hanno fatto ricorso alla donazione di sperma.

 

[…]

 

DONAZIONE DI SPERMA

Il gruppo ha ascoltato sia madri sconvolte che donatori, sopraffatti dalla prospettiva di aver generato così tanti figli. Martedì, Donorkind ha scritto al Parlamento olandese chiedendo al governo di rendere pubblico il numero esatto delle persone coinvolte dalle donazioni di massa. Donorkind ha anche chiesto alle autorità olandesi di valutare l'introduzione di normative per regolamentare l'importazione di sperma di donatori nei Paesi Bassi.

 

La donazione di sperma è un'attività globale fiorente dal 1978, anno in cui nacque il primo bambino tramite fecondazione in vitro, ma il settore è scarsamente regolamentato. Alcuni paesi, tra cui i Paesi Bassi, hanno limiti al numero di figli che ogni donatore può avere, ma non esistono linee guida internazionali standard, sebbene alcuni paesi esportino sperma di donatori. Sebbene le norme del settore varino notevolmente, la maggior parte dei donatori nei Paesi Bassi riceve un compenso modesto, spesso inferiore a cento dollari per ogni donazione, mentre le tariffe pagate dai futuri genitori alle cliniche possono arrivare a migliaia di dollari.

 

spermatozoi 5

Donorkind sta anche valutando l'opportunità di agire contro le cliniche private per la fertilità, sostenendo che dovrebbero essere soggette a normative più severe. Il settore è stato oggetto di un controllo sempre più rigoroso negli ultimi anni, in particolare dopo due importanti scandali nei Paesi Bassi che hanno coinvolto uomini che hanno deliberatamente generato centinaia di bambini. (La storia di Jonathan Jacob Meijer, padre di oltre 500 bambini in tutto il mondo, ha dato vita a una serie Netflix.)

 

[…]

 

congelamento sperma 2

Secondo una dichiarazione rilasciata dalla Società olandese di ostetricia e ginecologia, il nuovo registro ha rivelato che le cliniche per la fertilità non hanno seguito le linee guida esistenti, utilizzando deliberatamente lo stesso donatore per più madri o condividendo lo sperma tra più cliniche senza adeguati controlli.

 

In alcuni casi, le persone hanno donato a più cliniche, senza che queste ne fossero a conoscenza, in parte a causa delle rigide leggi sulla privacy del Paese, ha affermato la società. Alcune madri potrebbero anche aver scelto di utilizzare un unico donatore per più figli, e le cliniche potrebbero non aver tenuto conto di quanti figli il donatore avesse già avuto, con conseguente superamento dei limiti di donazione.

 

[…]

 

congelare lo sperma

La nuova legislazione, nota come Artificial Fertilization Donor Data Act, assegna un codice a tutti i donatori e alle madri per tracciare dove e come viene utilizzato lo sperma del donatore. Le cliniche e i professionisti che ignorano le linee guida possono essere sanzionati dai tribunali civili olandesi, ha affermato Tim Bennebroek, portavoce del ministro Karremans.

 

Le nuove norme non si applicherebbero allo sperma importato. "Non esiste ancora alcun sostegno in tal senso a livello europeo", ha affermato Bennebroek.

spermatozoi in azione

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...