epo dei vermi doping

L’EPO DEI VERMI E’ LA NUOVA FRONTIERA DEL DOPING: L'EMOGLOBINA ESTRATTA DAI VERMI MARINI MOLTIPLICA PER 10 IL TRASPORTO DI OSSIGENO NEL SANGUE. E LE TRACCE SVANISCONO IN POCHE ORE – I TECNICI DEI LABORATORI DI BIELORUSSIA E CINA  L’HANNO RIBATTEZZATO "LANCE A" (OGNI RIFERIMENTO A LANCE ARMSTRONG NON È CASUALE) - EFFETTI COLLATERALI? NESSUNO DI QUELLI PRODOTTI DAI FARMACI EQUIVALENTI: NESSUN SEGNO DI IPERTENSIONE, VASOCOSTRIZIONE, DISTURBI DELL’UMORE O ALTRO, NESSUN RISCHIO DI TROMBOSI...

 

Marco Bonarrigo per il “Corriere della Sera”  - Estratti

 

 

vermi

I tecnici dei laboratori biochimici di Minsk, in Bielorussia, e Changchun, in Cina, che ci stanno lavorando assieme, l’hanno battezzato Lance A: ogni riferimento a un celebre ciclista americano del recente passato non è casuale. Lance A (e i suoi numerosi fratelli, figli, nipoti: Lance B, Lance C, eccetera) sono criceti dorati (mesocricetus auratus) sottoposti a iniezioni di una sostanza che si chiama M101, una spremuta di emoglobina congelata — semplifichiamo, chiedendo scusa agli scienziati — estratta da un vermetto diffuso sulle coste della Bretagna che si chiama Arenicola Marina.

 

Quest’Arenicola è davvero brutta (15 centimetri di lombrico bitorzoluto a chiazze rosse e viola) ma vanta poteri quasi magici. Per capirci, l’M101 trasporta 156 molecole di ossigeno contro le appena quattro dell’emoglobina umana ed è efficiente non solo ai 37 gradi del nostro corpo ma anche quando fa molto più caldo o molto più freddo.

 

epo dei vermi doping

Che succede infatti ai vari criceti Lance (ma anche a nutrie e altri piccoli mammiferi) dopo un ciclo di iniezioni di M101? La capacità del loro sangue di trasportare ossigeno si moltiplica dieci volte, l’ipossia nei tessuti poco vascolarizzati diminuisce di colpo, potenza e resistenza crescono molto più di quando ai nostri sorcetti venivano fatte punture di Epo o trasfusioni di sangue: topi normodotati trasformati in maratoneti, scalatori, triatleti dalle qualità straordinarie.

 

Effetti collaterali? Nessuno di quelli prodotti dai farmaci equivalenti: nessun segno di ipertensione, vasocostrizione, disturbi dell’umore o altro, nessun rischio di trombosi. I super criceti stanno benissimo, anzi vedrebbero addirittura rinforzate le loro difese immunitarie per l’assenza di stress ossidativi e le qualità antiinfiammatorie di M101.

(…)

 

LANCE ARMSTRONG

Lanciato da un laboratorio francese tre anni fa come farmaco realmente rivoluzionario per sostituire trasfusioni ed eritropoietine negli scenari di guerra, in sala operatoria ma anche nella conservazione degli organi destinati al trapianto, M101 è ufficialmente il nuovo nemico pubblico numero uno nella lista nerissima dei prodotti dopanti (se n’è parlato molto all’ultima conferenza Wada a Busan, in Corea del Sud) dopo una serie di esperimenti — a scopo chiaramente sportivo — emersi dai laboratori di Russia, Bielorussia e Cina (di cui il Corriere della Sera ha preso visione)

 

sia sull’Arenicola che su altri vermi marini diffusi in mari esotici e dopo che qualcuno ha scovato il prodotto per uso umano sul mercato nero e non su quello legale per l’unico scopo per cui è attualmente autorizzato: la conservazione di organi.

 

Dell’idea nobilissima di liberare il mondo dallo stoccaggio di sangue naturale e salvare vite umane a rischio, senza perdere tempo qualcuno starebbe già approfittando per creare super atleti post-Epo con caratteristiche di potenza e resistenza straordinarie. I problemi per gli scienziati dell’antidoping non sono pochi.

laboratorio antidoping

 

Il primo è che il passaporto biologico (arma primaria per individuare e poi colpire i dopati) è totalmente inefficace: la sostanza entra in circolo come se fosse acqua fresca, ematocrito ed emoglobina risultano inalterati ai controlli. Il secondo è che, per cercare l’Epo dei vermi, servirà una procedura complessa e costosa (inseguirla nel plasma, differenziarla da quella umana prodotta ad esempio da una lesione interna, certificarne l’origine animale) ed è obbligatorio farlo in tempo brevissimo: l’emivita della sostanza è di poche ore.

 

nuovo laboratorio antidoping roma

A questo potrebbero servire laboratori come quello (rinnovato) di Roma, a cui le provette olimpiche di Milano-Cortina arriveranno mezza giornata dopo le gare: se la ricerca di emoglobina non umana fosse richiesta dalla Wada, a Roma (come a Losanna o Colonia) ci si potrebbe mettere subito al lavoro, riservando al futuro l’esame del sangue congelato o disseccato grazie ai dieci anni consentiti per le rianalisi, che spesso rivelano trame dopanti di cui si ignorava l’esistenza. Una cosa è certa: i criceti Lance corrono veloci, l’antidoping deve già inseguire.

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)