xi jinping sanae takaichi donald trump cina taiwan

LA POSSIBILE ESCALATION A TAIWAN È UN’OPPORTUNITÀ PER TRUMP – IL TYCOON GODE PER LA TENSIONE TRA CINA E GIAPPONE: ENTRAMBI I PAESI LO CERCANO E LO COCCOLANO, RAFFORZANDO LA SUA LEVA NEGOZIALE – IERI LA CURIOSA CHIAMATA DI XI, CHE SOLITAMENTE NON ALZA LA CORNETTA, MA SI FA CERCARE. È REALISTICO CHE LA PREMIER GIAPPONESE TAKAICHI, FAN DI DONALD, SI SIA MOSSA SENZA OTTENERE L’OK (O L’ORDINE) DA WASHINGTON? – UNA GUERRA TOTALE SENZA IL SUPPORTO USA SAREBBE UN DRAMMA PER GIAPPONE, COREA DEL SUD E TAIWAN, CHE NON HANNO MAI  SVILUPPATO ARMI NUCLEARI PROPRIE (GLI AMERICANI GLIEL'HANNO IMPEDITO PER NON IRRITARE IL DRAGONE)

Traduzione di un estratto dell’articolo di Keith Bradsher and River Akira Davis per il “New York Times”

 

Sanae Takaichi

Se qualcuno avesse bisogno di prove che si sta sviluppando un momento critico nella diplomazia dell’Asia-Pacifico, non deve cercare oltre la telefonata di lunedì tra Xi Jinping, il massimo leader cinese, e il presidente Trump.

 

Xi ha contattato Trump perché una leader giapponese sta assumendo la posizione più forte del suo Paese dalla Seconda guerra mondiale per affermare che la sicurezza di Taiwan è anche la sicurezza del Giappone.

 

donald trump sanae takaichi foto lapresse

Sebbene ciò fosse da tempo evidente ai pianificatori militari, data la vicinanza di Taiwan al Giappone meridionale — e anche alle basi statunitensi presenti lì — il nuovo orientamento strategico del Giappone ha allarmato i leader di Pechino.

 

Negli ultimi anni la Cina ha fatto tutto il possibile per isolare Taiwan, un’isola democratica, e convincere altri Paesi ad accettare la rivendicazione di sovranità di Pechino. La maggior parte dei Paesi ha spostato il riconoscimento diplomatico da Taipei a Pechino, lasciando Taiwan sempre più senza amici.

 

Sanae Takaichi e Xi Jinping

Paesi come Lituania e Repubblica Ceca che osano contattare Taiwan in modo informale affrontano rapide ritorsioni da parte di Pechino. Pattuglie aeree e navali cinesi circumnavigano Taiwan con frequenza crescente.

 

Così pochi osservatori si aspettavano che la nuova prima ministra giapponese, Sanae Takaichi, assumesse immediatamente una posizione dura nei confronti della Cina. Ma il 7 novembre ha dichiarato al Parlamento che un tentativo cinese di bloccare o invadere Taiwan sarebbe una questione di “sopravvivenza” per il Giappone, un termine che ha implicazioni legali in Giappone perché permette un dispiegamento all’estero delle Forze di Autodifesa militari.

 

xi jinping con la mimetica

[…] La Cina ha risposto con una serie di misure economiche, militari e diplomatiche contro il Giappone. Ma i funzionari giapponesi non stanno arretrando. Durante un viaggio domenica scorsa in una base militare sull’isola giapponese meridionale di Yonaguni, a circa 70 miglia a est di Taiwan, il ministro della Difesa Shinjiro Koizumi ha confermato l’intenzione del suo Paese di procedere con i piani per dispiegare missili antiaerei a medio raggio sull’avamposto.

 

La telefonata di lunedì di Xi al presidente Trump “arriva in quello che è probabilmente il momento più grave nelle relazioni Cina-Giappone da oltre un decennio — la Cina sta esercitando un’enorme quantità di pressione sul Giappone, probabilmente credendo che Tokyo batterà ciglio”, ha detto David Sacks, esperto di studi asiatici al Council on Foreign Relations.

 

GIAPPONE CINA

Il presidente Trump, apparentemente compiacendosi del ruolo di mediatore corteggiato da Giappone e Cina, ha parlato al telefono con la Takaichi poche ore dopo la conversazione con Xi. Trump ha evitato di svelare pubblicamente se cederà alla pressione cinese per modificare decenni di sostegno americano a Taiwan, dicendo solo che prevede di recarsi a Pechino il prossimo aprile.

 

INCONTRO TRA I MINISTRI DI GIAPPONE COREA DEL SUD E CINA - Yoji Muto - Ahn Duk-geun - Wang Wentao

Xi e il suo ministro degli Esteri, Wang Yi, hanno rapidamente alzato la posta diplomatica presentando la Cina come garante dell’ordine globale del dopoguerra — e raffigurando Taiwan e i suoi difensori come sfidanti di tale ordine.

 

[…]

 

John Delury, storico dell’Asia nordorientale e senior fellow a Seoul per l’Asia Society, ha affermato che Xi “sta cercando di diffondere una grande narrazione della Cina come custode dell’ordine internazionale del dopoguerra”.

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING E KIM JONG UN - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO

Dopo mesi di attriti con gli Stati Uniti sulle tariffe di Trump, Cina e Giappone ora vogliono entrambi il sostegno americano alle rispettive posizioni su Taiwan. Ciò ha rafforzato la leva negoziale di Trump, che questo autunno ha cercato l’aiuto di Pechino per acquistare soia americana, fornire terre rare e limitare il sostegno finanziario e industriale della Cina allo sforzo bellico russo in Ucraina.

 

Pechino ha bloccato le importazioni di frutti di mare dal Giappone, cancellato concerti in Cina di artisti giapponesi, sospeso molti voli verso il Giappone e scoraggiato turisti e studenti cinesi dal visitare il Paese.

 

CINA GIAPPONE TAIWAN COREA DEL NORD

Tre navi da guerra cinesi sono transitate vicino a un’isola giapponese quattro giorni dopo il commento della Takaichi, e quattro navi armate della guardia costiera cinese sono poi passate vicino alle isole amministrate dal Giappone a nord di Taiwan. La Cina ha inoltre chiesto alle Nazioni Unite di distribuire ai Paesi membri una forte critica al commento della Takaichi.

 

Il Giappone ha risposto. Ha inviato una replica scritta all’ONU e ha insistito che il previsto dispiegamento dei missili — che i funzionari giapponesi definiscono necessario per l’autodifesa del Paese più che per proiettare forza — procederà sull’isola di Yonaguni, a est di Taiwan. Il sentimento pubblico in Giappone sembra sostenere la leader del Paese.

isole senkaku

 

“Più pressione la Cina esercita sul Giappone, più il Giappone si sente obbligato a prepararsi, riconoscendo il pericolo crescente — il tasso di approvazione della prima ministra Takaichi sta aumentando, e anche il senso di crisi del popolo giapponese”, ha detto Ichiro Korogi, professore di studi internazionali alla Kanda University of International Studies.

 

XI JINPING - TAIWAN E CINA

Le tensioni emergono mentre la Cina ha adottato una lunga serie di misure per rafforzare la sua posizione strategica non solo contro Taiwan, ma anche nei confronti di Giappone e Corea del Sud. La Cina ha costruito la più grande marina del mondo, parte di una rapida espansione militare che include anche missili balistici intercontinentali e droni avanzati aerei e subacquei. La scorsa estate la Cina ha inviato due gruppi d’attacco di portaerei attraverso una parte della zona economica esclusiva del Giappone.

 

wang yi sergei lavrov

Xi ha accolto i leader di Russia e Corea del Nord a una parata militare in Piazza Tiananmen a inizio settembre, poi ha inviato il premier Li Qiang a una parata militare sei settimane dopo a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord. Entrambi gli eventi hanno mostrato che tre Paesi dotati di armi nucleari — Cina, Russia e Corea del Nord — erano uniti mentre affrontano Giappone, Corea del Sud e Taiwan — nessuno dei quali, su insistenza degli Stati Uniti, ha sviluppato armi nucleari proprie.

 

xi jinping putin kim jong-un e donald trump - vignetta by ellekappa

Le navi militari cinesi hanno operato con frequenza crescente attorno al perimetro di Taiwan negli ultimi anni. I missili antiaerei giapponesi hanno meno della metà della gittata necessaria per raggiungere Taiwan, per non parlare della Cina continentale. Ma potrebbero rappresentare un problema per Pechino nel garantire copertura aerea alle operazioni a est di Taiwan.

 

[…]

 

“Il dispiegamento da parte del Giappone di armi offensive nelle isole sud-occidentali vicino alla regione di Taiwan della Cina è una mossa deliberata che genera tensioni regionali e alimenta il confronto militare”, ha dichiarato. “Dato il commento errato della prima ministra giapponese Sanae Takaichi su Taiwan, questa mossa è estremamente pericolosa e dovrebbe mettere i Paesi vicini al Giappone e la comunità internazionale in massima allerta.”

 

sanae takaichi donald trump foto lapresse

I suoi commenti, insieme a quelli di Xi e Wang che richiamano i peccati del Giappone nella Seconda guerra mondiale, sembravano un altro tentativo esplicito di convincere Trump a iniziare a guardare alle questioni di sicurezza dalla prospettiva cinese.

 

In effetti, i leader cinesi si stanno ora presentando in modo così deciso come difensori dell’ordine internazionale esistente che a volte sembrano l’ex presidente Biden, ha osservato Delury. E nella telefonata di lunedì, ha aggiunto, Xi stava “usando il linguaggio di Biden per fare appello a Trump affinché fornisca un certo livello di sostegno”.

CINA GIAPPONE TENSIONILE NAVI CINESI ACCERCHIANO TAIWAN E FORMANO UN CUOREcina vs taiwanLE MANOVRE DELLA CINA INTORNO A TAIWANdonald trump sanae takaichi foto lapresse

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...