1. L’INCREDIBILE E’ AVVENUTO: UN EVENTO ARTISTICO A ROMA AL PARI DI NEW YORK E LONDRA 2. DI GENTE CE N’ERA MOLTISSIMA NELLO SPLENDIDO E FASCISTISSIMO SPAZIO DELLA CASA DELLE ARMI AL FORO ITALICO DI ROMA, DOVE NICO VASCELLARI HA PRESENTATO LA SUA PERFORMANCE REALIZZATA CON MARINA ABRAMOVIC, CON SHOW A SEGUIRE DEL CHITARRISTA “NO-WAVE” ARTO LINDSAY E LO SBARCO DI DUE DISC-JOCKEY TECNO-BOMBARDIERI 3. L’EVENTO, PROMOSSO E SOSTENUTO DA SKY ARTE HD, HA PORTATO NELLA CAPITALE CENTINAIA DI PERSONE, TRA CUI STAR DEL JET SET INTERNAZIONALE, COME BEN STILLER, E PERSONAGGI DOMESTICI COME MARIO MARTONE, ISABELLA FERRARI, ENRICO LUCHERINI, VICTORIA CABELLO, MELISSA P, LILLO SENZA GREG, BARBARA BOBULOVA, VINICIO MARCHIONI, KIM ROSSI STUART

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Nico Vascellari al Bunker del Foro Italico con Ben Stiller,Maria Grazia Cucinotta,Mario Martone e Isabella Ferrari

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.insideart.it

 

victoria cabello nico vascellarivictoria cabello nico vascellari

Di gente ce n’era moltissima nel suggestivo spazio della Casa delle armi al Foro italico di Roma, dove Nico Vascellari ha presentato la sua performance realizzata con Marina Abramovic nell’ambito del progetto Codalunga. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri con l’ultracontemporaneità, che coinvolge fino all’8 dicembre artisti del calibro di Yuri Ancarani, William Basinski, Diego Perrone, Carlos Casas, Vatican Shadow, Luigi Ontani, Riccardo Benassi e molti altri.

 

renato de maria isabella ferrarirenato de maria isabella ferrari

Il progetto, promosso e sostenuto da Sky Arte Hd, ha portato nella capitale centinaia di persone, tra cui star del jet set internazionale, come Ben Stiller, e nazionale, come Isabella Ferrari, Vinicio Marchioni e Kim Rossi Stuart. Il parterre degli artisti e dei critici della piazza romana, invece, era praticamente al completo.

 

Una serata ricca di suggestioni e contaminazioni artistiche, suggerite dalle immagini veloci e frenetiche del video dell’artista. Un’esplosione di suoni ed emozioni che ha nobilitato la riproduzione romana di Codalunga. Ma cos’è esattamente Codalunga?

opera di nico vascellari (2)opera di nico vascellari (2)

 

È una sezione dello studio che Vascellari ha creato a Vittorio Veneto (Treviso) nel 2005, dedicata alla sperimentazione in campo sonoro e visivo, che si è accreditata nel tempo come uno spazio di incontro e condivisione per molti colleghi amici dell’artista: «Ho voluto riprodurre le dimensioni dell’ambiente in modo fedele – ha spiegato Vascellari – rappresentando anche l’area che lo circonda, vale a dire tutto ciò che è stato generato in quasi un decennio nello spazio creativo di Codalunga». La vitalità dell’atelier sarà la costante anche di questa sua edizione romana, contrassegnata da eventi e incontri speciali nel segno della sperimentazione.

 

milena mancini vinicio marchionimilena mancini vinicio marchioni

Al centro dell’opera proiettata ieri sera c’era lo scambio di energia, tema che caratterizza l’intera produzione della celebre performer. Primissimi piani dei due artisti che parlano fittamente, ridono, cantano, gli occhi, le labbra solo talvolta coperti dal gioco delle mani in movimento, qualche attimo di riposo, di silenzio, per poi riprendere il flusso di energia emanato dai due corpi, da ogni poro della pelle.

 

«Ho sempre considerato Codalunga un’estensione della mia ricerca personale, una scultura in continua espansione saldamente ancorata al reale – ha raccontato Vascellari – in questo senso Codalunga è da considerarsi una porta aperta verso alcuni aspetti più intimi del mio lavoro d’artista».

ben stiller  nico vascellariben stiller nico vascellari

 

maria grazia cucinotta giulio violatimaria grazia cucinotta giulio violatiinvitata (2)invitata (2)invitatiinvitatiantonietta e alessiaantonietta e alessiaarto lindsayarto lindsaybarbara bobulovabarbara bobulovafrancesco sicilianofrancesco sicilianoex aula bunkerex aula bunkerivan cotroneo monica nappoivan cotroneo monica nappoilaria spadailaria spada

Info: www.skyarte.it – www.codalunga.org

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...