hacker facebook

L’INCUBO VISSUTO DA UNA LETTRICE DEL “CORRIERE”, A CUI È STATA RUBATA L’IDENTITÀ DOPO ESSERE CADUTA NELLA TRAPPOLA DEI TRUFFATORI SOCIAL – TUTTO È INIZIATO QUANDO HA CERCATO DI ACQUISTARE UN BIGLIETTO PER UN CONCERTO DEI COLDPLAY TRAMITE UN GRUPPO FACEBOOK: IL TRUFFATORE LE HA CHIESTO UNA FOTO DEL PROPRIO DOCUMENTO E UN VIDEO CHE ACCERTASSE LA SUA IDENTITÀ PER FARE IL CAMBIO NOMINATIVO – LA SIGNORA HA INGENUAMENTE INVIATO TUTTO AL MALITENZIONATO, CHE A QUEL PUNTO HA INIZIATO A…

Estratto dell’articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

furto identita' 4

Nei gruppi su Facebook e su alcuni siti per la rivendita di biglietti di concerti, si annidano abili truffatori che con arguzia e ingegneria sociale riescono ad estorcere denaro con biglietti fasulli e rubare le identità dei truffati. […] Le strategie da loro messe in atto (con il lassismo delle piattaforme social che non agiscono con solerzia) permettono il susseguirsi di questi raggiri. Lo sa bene Patrizia (nome di fantasia) che ci ha contattati per raccontare l’incubo che vive da due anni, a seguito di un raggiro che ha subito.

 

L'INCUBO DI PATRIZIA, A CUI HANNO RUBATO L'IDENTITÀ

Non sempre i truffatori puntano al denaro. Se arriva, tanto di guadagnato, ma spesso sono "solamente" a caccia di documenti di identità da utilizzare contro le vittime, al fine di persuaderle e convincerle a concludere una transazione.  «L’incubo», come lo definisce Patrizia, è iniziato nell’estate del 2023 quando ha provato ad acquistare su Facebook due biglietti per il concerto dei Coldplay. […]

furto identita' 5

 

Patrizia all'epoca si era iscritta agli appositi gruppi di compravendita dei biglietti dei concerti su Facebook. In breve ha iniziato una trattativa con una persona che sosteneva di essere in possesso dei biglietti del concerto che stava cercando. I termini erano chiari: pagamento su PayPal, cambio di nominativo. E proprio per il cambio di nominativo, il truffatore ha chiesto alla donna una foto del proprio documento di identità e un video in cui Patrizia assicurasse che il documento appartenesse proprio a lei. […]

 

Una volta ottenuti i documenti, il truffatore ha però cambiato le carte in tavola e ha affermato di voler ricevere il pagamento su un conto PostePay, a nome di un'altra persona. La trattativa però non è andata in porto: «A quel punto mi sono accorta che qualcosa non quadrava[…] L'incubo è iniziato 20 giorni dopo.

 

LE DENUNCE, LE MINACCE, LA SHITSTORM

furto identita' 2

A distanza di poche settimane Patrizia è stata contattata su Messenger da diverse persone infuriate e a loro volta ingannate dallo stesso truffatore. Questi infatti, utilizzava i documenti di Patrizia per convincere gli acquirenti a fidarsi di lui. A chi si mostrava recalcitrante o incerto se concludere la trattativa, il truffatore mostrava le generalità di Patrizia, compreso il video della donna in cui attestava la proprietà del documento.

 

Una volta scoperto il raggiro, le persone truffate hanno cercato e individuato il vero profilo Facebook di Patrizia, nel tentativo di recuperare il denaro. Ma le meno ragionevoli sono andate oltre. I primi messaggi sono stati forti: «Quando ho compreso in quale situazione mi ero ritrovata, mi è caduto il mondo addosso». Alcuni dei truffati dalla falsa Patrizia, hanno a loro volta contattato tutti gli amici su Facebook della vera Patrizia, alla quale hanno riservato messaggi minatori e insulti. «Mi sono trovata al centro di una vera e propria shitstorm». […]

furto identita' 3

 

La donna, all'epoca in vacanza, è dovuta tornare a casa per poi recarsi a sporgere denuncia per truffa e sostituzione di persona. Vi è stata la necessità anche di denunciare lo smarrimento del documento, perché il truffatore è riuscito ad aprire dei conti correnti con la sola carta di identità della donna. «Per aprire un conto corrente con lo smartphone, basta veramente poco, come la foto di un documento di identità».

 

Dopo la denuncia, Patrizia avvertiva del truffatore che si spacciava per lei su quanti più gruppi Facebook possibile. […] Ma non era sufficiente. Ogni settimana qualcuno la contattava per chiederle: «Signora, ma è lei che mi sta vendendo il biglietto?».

 

I DISAGI E LE SEGNALAZIONI

furto identita' 1

[…] La donna ha poi contattato le stesse banche, le quali sostenevano che non vi erano correntisti con lo stesso nome. Ha provato a denunciare anche alla Polizia Postale ma «Mi hanno rimandato al mittente». All’epoca aveva già fatto due denunce presso Polizia e Carabinieri.

 

Ma anche le forze dell’ordine, stando a quanto raccontato da Patrizia, ad un certo punto le hanno fatto capire che ci vorrà tempo prima che si arrivi ad una soluzione. Questo perché «i reati più gravi hanno la priorità». Intanto però, «i truffatori continuano ad agire indisturbati» e non sembra esistere quello che definisce come «un faro per andare ad individuare i responsabili».

 

[…] «Quando mi contattano perché sono stati truffati mi sento ancora a disagio, sono stata proprio ingenua, come ho potuto cascarci?» domanda Patrizia, senza darsi pace. A contattarla spesso anche giovani e giovanissimi. Alcuni scrivono: «Ho messo da parte questi soldi, ci tenevo ad andare a quel concerto» e quando succede «Mi piange il cuore. Ma non abbiamo alcun tipo di tutela».

 

truffe online 5

«Nel momento in cui si denuncia che un documento è stato sottratto, anche la tua identità è stata rubata e non esiste alcuna tutela. Ma non si può far finta di niente». «Non c’è la volontà di trovare una soluzione. Non posso pensare che non ci sia». E conclude: «Prima o poi mi sveglierò e scoprirò che è tutto a posto, perché mi sembra di vivere in un incubo».

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...