italia irlanda sei nazioni rugby

L’ITALRUGBY PERDE CON L’IRLANDA MA EVITA IL CUCCHIAIO DI LEGNO – AD ASSISTERE ALLA SCONFITTA DEGLI AZZURRI ALL’OLIMPICO, OLTRE AI MINISTRI LOLLOBRIGIDA E CROSETTO, C’ERA ANCHE QUEL TRIVELLONE DEL PRINCIPE ALBERTO DI MONACO – IL 67ENNE SOVRANO, CHE HA PARTECIPATO CON IL BOB A CINQUE GIOCHI OLIMPICI INVERNALI, E’ UN GRANDE APPASSIONATO DI SPORT E MOLTO SENSIBILE AL FASCINO FEMMINILE (HA AVUTO UNA STORIA PURE CON SIMONA TAGLI) - IL BACIAMANO A ELENA VACCARELLA, LA COMPAGNA DI MALAGO’ – FOTO BY MEZZELANI

Massimo Calandri per repubblica.it - Estratti

alberto di monaco foto mezzelani gmt 324

 

Oggi l’Irlanda ha solo segnato più punti, ma l’Italia non ha perso: il coraggio e il cuore degli azzurri nel difendere – e attaccare – la terza potenza del mondo ovale, giocando per mezz’ora con un uomo in meno, vale come una vittoria. Le mete di Ioane e Varney, la strabordante forza fisica di Menoncello, i placcaggi di Zuliani e Fischetti, le corse impossibili di Capuozzo: una grinta e una determinazione mai viste, alla fine i Verdi passano (22-17) in un Olimpico esaurito e segnano 4 mete contro 2, ma i nostri meritano solo applausi (e un punto di bonus difensivo).

alberto di monaco e giovanni malago foto mezzelani gmt 317

 

Tutti, tranne Lamaro: mandato in panchina dal ct Quesada, che gli ha – finalmente! – preferito Zuliani, affidando la fascia di capitano a Brex, la terza linea è stato colpevole di un fallo stupido che è costato carissimo. Il torneo si chiude con una vittoria sul Galles e questo meritato punto di bonus. Ora l’attesa va al match di Cardiff: a questo punto ai padroni di casa serve un miracolo per ribaltare la classifica e rifilarci il Cucchiaio di Legno. Una cosa è certa: di questi ragazzi ci si può fidare.

alberto di monaco foto mezzelani gmt 348

 

(...)

 

 

ALBERTO DI MONACO

Da monaco-tribune.com

 

Oggi il Principe Alberto II compie 67 anni. Per l’occasione, abbiamo voluto ripercorrere la passione del Sovrano per lo sport, un ambito che ha segnato la sua vita personale e quella da Principe.

 

Il bob, una passione ben radicata

alberto di monaco e giovanni malago foto mezzelani gmt 316

Il Principe Alberto II è famoso per il suo impegno in una varietà di discipline sportive, ma è nel bob che ha davvero dato il meglio. Ha infatti rappresentato Monaco in cinque Giochi Olimpici Invernali, da Calgary nel 1988 a Salt Lake City nel 2002. Ma il suo coinvolgimento non si è fermato qui, dato che è anche membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dal 1985.

crosetto mezzaroma malago foto mezzelani gmt 320

 

Monaco e lo sport, una lunga storia d'amore

Il Principe Alberto II ha partecipato con il bob a cinque Giochi Olimpici Invernali: Calgary 1988, Albertville 1992, Lillehammer 1994, Nagano 1998 e Salt Lake City 2002. (Foto DR)

Molto prima di diventare Capo di Stato, il Principe Alberto II si è distinto in diverse discipline: atletica, judo, squash, nuoto… Sempre incline a nuove sfide, nel 2007 ha anche partecipato a una gara di canottaggio nel porto di Monaco, dimostrando la sua passione per gli sport acquatici.

 

Un tifoso accanito dell’AS Monaco

La “Festa dello Sport” del 22 giugno 2024 ha celebrato il centenario dell’ASM, una

elena vaccarella foto mezzelani gmt 283

Anche lo sport di squadra occupa un posto speciale nel suo cuore. Da sempre tifoso dell’AS Monaco, ama ricordare la sua infanzia legata al club e l’importanza che attribuisce alla sua rappresentanza del Principato nel mondo. Da bambino, inoltre, ha frequentato la scuola calcio dell’AS Monaco.

 

 

Alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, il Principe Alberto II e la Principessa Charlène hanno partecipato alla cena organizzata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nella Piramide del Louvre.

 

Il 26 maggio 2024, il Sovrano non è riuscito a nascondere l’emozione quando Charles Leclerc ha vinto per la prima volta questa gara leggendaria proprio nel circuito di casa.

 

Al momento della consegna del trofeo al pilota monegasco, il Sovrano si è asciugato qualche lacrima, circondato dai membri della famiglia principesca in festa.

elena vaccarella foto mezzelani gmt 282

 

Oltre alla competizione, il Principe Alberto II si interessa anche delle innovazioni tecnologiche nel mondo dello sport. Di recente, in occasione del forum annuale della Monaco Hydrogen Alliance, ha testato in prima persona il Pioneer 25, un prototipo da corsa alimentato a idrogeno.

 

Monaco, Capitale Mondiale dello Sport 2025

Il 18 febbraio 2024, il Principato di Monaco è stato nominato Capitale Mondiale dello Sport 2025, un prestigioso riconoscimento per il suo storico impegno per l’eccellenza sportiva. L’annuncio è stato dato nel corso di una cerimonia al Palazzo del Principe, in cui il Principe Alberto II ha firmato la targa commemorativa insieme ai rappresentanti del governo e dell’Associazione delle capitali europee dello sport (ACES). Con eventi prestigiosi come il Gran Premio di Monaco, il Rolex Masters e il meeting Herculis, il Principato conferma il suo posto nel panorama sportivo internazionale.

malago vaccarella alberto di monaco foto mezzelani gmt 321paolo corsini luca pezzini riccardo pescante foto mezzelani gmt 338mario pozzi e marco mezzaroma foto mezzelani gmt 300guido crosetto foto mezzelani gmt 294giuseppe de mita ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 357francesco lollobrigida e guido crosetto foto mezzelani gmt 314andrea duodo ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 360piero alonzo foto mezzelani gmt 307andrea duodo ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 358luca pezzini ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 355armando forgione foto mezzelani gmt 295gruppo istituzionale foto mezzelani gmt 361riccardo pescante ferdinando mezzzelanistaff rugby foto mezzelani gmt 342luca mario riccardo pescante foto mezzelani gmt 308alberto di monaco e giovanni malago foto mezzelani gmt 318tribuna autorita foto mezzelani gmt 328tribuna autorita foto mezzelani gmt 331tribuna autorita foto mezzelani gmt 333beneficenza foto mezzelani gmt 250tribuna autorita foto mezzelani gmt 327andrea pignoli foto mezzelani gmt 305tribuna autorita foto mezzelani gmt 336francesco lollobrigida e luca pezzini foto mezzelani gmt 302andrea cimbrico foto mezzelani gmt 343francesco lollobrigida ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 354francesco lollobrigida e guido crosetto foto mezzelani gmt 309giovanni malago foto mezzelani gmt 286tribuna autorita foto mezzelani gmt 335tribuna autorita foto mezzelani gmt 330nilli maldini vermiglio montali foto mezzelani gmt 288tribuna autorita foto mezzelani gmt 334michele e giulia signorini foto mezzelani gmt 301guido crosetto foto mezzelani gmt 306tribuna autorita foto mezzelani gmt 332staff rugby foto mezzelani gmt 341alberto di monaco foto mezzelani gmt 347marco mezzaroma giovanni malago alberto di monaco foto mezzelani gmt 322guido crosetto marco mezzaroma foto mezzelani gmt 325gruppo istituzionale foto mezzelani gmt 362andrea duodo ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 359giuseppe de mita foto mezzelani gmt 323elena vaccarella e giuseppe de mita foto mezzelani gmt 281crosetto mezzaroma malago foto mezzelani gmt 319marco mezzaroma ed alberto di monaco foto mezzelani gmt 356andrea duodo michele signorini paolo vaccari foto mezzelani gmt 304alberto di monaco e giovanni malago foto mezzelani gmt 315elena vaccarella e giuseppe de mita foto mezzelani gmt 279mario pozzi e michele sciscioli foto mezzelani gmt 337andrea duodi alberto di monaco foto mezzelani gmt 298duodo alberto di monaco pescante foto mezzelani gmt 326francesco lollobrigida e guido crosetto foto mezzelani gmt 310elena vaccarella foto mezzelani gmt 284

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”