ariarne titmus

“LA VITA NON È DENTRO UNA PISCINA” – LA NUOTATRICE AUSTRALIANA ARIARNE TITMUS, VINCITRICE DI QUATTRO ORI OLIMPICI, SI RITIRA A SORPRESA A 25 ANNI: “HO CAPITO CHE ADESSO ALCUNE COSE DELLA MIA VITA SONO UN PO’ PIÙ IMPORTANTI DEL NUOTO” – TITMUS, CHE HA INIZIATO A NUOTARE ISPIRATA DA FEDERICA PELLEGRINI, È DETENTRICE DEL RECORD DEL MONDO DEI 200 STILE LIBERO – PRIMA DEI GIOCHI DI PARIGI 2024 AVEVA SUBITO UN INTERVENTO PER UN TUMORE ALLE OVAIE… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Stefano Arcobelli per www.gazzetta.it

 

Ariarne Titmus

La ragazza di Tasmania spiazza tutti: si ritira. Ariarne Titmus passa dall’anno di pausa all’annuncio di un ritiro, ovvero “una decisione davvero difficile da prendere ma di cui sono felice” a 25 anni e dopo aver detto di voler puntare sui Giochi 2028.

 

“Ho sempre amato il nuoto, è la mia passione fin da bambina. Ma credo di essermi presa questo periodo lontano dallo sport e di aver capito che alcune cose della mia vita, che sono sempre state importanti per me, ora sono solo un po’ più importanti del nuoto, e va bene così.”

 

Ariarne Titmus

La Titmus ha vinto l’oro nei 400 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi, ma ha perso il suo record mondiale contro il fenomeno canadese Summer McIntosh all’inizio di quest’anno.

 

Arnie rimane detentrice del record mondiale nei 200 stile libero che ha strappato alla compagna di allenamenti Mollie O’Callaghan (colei che cancellò nel 2023 il primato di Fede Pellegrini, che nel 2019 vinse l’oro mondiale battendo proprio la Titmus).

 

“Ho sempre pensato di tornare – ha aggiunto l’australiana -. Non avrei mai pensato che Parigi sarebbe stata la mia ultima Olimpiade. E sapendo ora quello che so, vorrei aver apprezzato un po’ di più quell’ultima gara.” La Titmus si ritira con un bottino di 33 medaglie internazionali, di cui otto alle Olimpiadi (4-3-1), nove ai campionati mondiali  (4-2-3) e otto ai Giochi del Commonwealth (7-1-0).

 

Ariarne Titmus

La 25enne, soprannominata la Terminator e una delle più forti stileliberisye dai 200 agli 800, a Tokyo mise fine all’imbattibilità olimpica dell’americana Katie Ledecky e salì sul podio degli 800 con Ledecky e Simona Quadarella.

 

A Parigi 2024, Titmus conquistò il terzo oro individuale in quella che fu definita “la gara del secolo” contro Katie Ledecky e il prodigio del nuoto canadese Summer McIntosh, che il 7 giugno scorso le ha strappato in 3’54″18 il record mondiale dei 400 che deteneva dal 2023 in 3’55″38. E’ diventata la prima australiana dai tempi di Dawn Fraser nel 1964, a vincere due medaglie d’oro consecutive nello stesso evento.

Ariarne Titmus

 

Prima di Parigi, Titmus si è sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un tumore benigno alle ovaie e ha detto che il problema di salute “mi ha davvero scossa mentalmente. È arrivato il momento in cui ho capito di aver cambiato idea, è stato in vista dei Giochi di Parigi. Probabilmente è stata la prima volta in cui ho preso in considerazione aspetti al di fuori del nuoto.

 

Per tutta la mia carriera nel nuoto, sono stata tutto o niente, ed è così che ho dovuto essere per diventare l’atleta che sono. Ma penso che, approfondendo queste sfide per la salute, ho dovuto davvero guardare dentro me stessa e pensare a ciò che è più importante per me, al di là del nuoto. Oltre al nuoto, ho sempre avuto obiettivi nella mia vita personale. Più di ogni altra cosa, sono emozionata per quello che mi riserva il futuro.”

 

[…]

 

Ariarne Titmus

Inizialmente Ariarne aveva postato la notizia come una lettera a se stessa a sette anni: “Oggi ti ritiri dal nuoto agonistico. Hai trascorso 18 anni in piscina a gareggiare, 10 dei quali in rappresentanza del tuo Paese. Hai partecipato a due Olimpiadi e, ancora meglio, hai vinto! I sogni che avevi, si sono tutti avverati. Hai ottenuto più di quanto avresti mai pensato di poter fare e dovresti esserne così orgogliosa.

 

I sogni che avevi… si sono avverati. Le amicizie che hai stretto… sono per la vita. Hai raggiunto più di quanto avresti mai pensato di poter fare e dovresti esserne così orgogliosa. Durante il tuo percorso hai incontrato persone incredibili che ti hanno aiutato in ogni momento.

 

Ariarne Titmus

I tuoi allenatori (uno molto speciale in particolare), il tuo staff, i compagni di squadra, gli atleti, gli sponsor, gli amici, la famiglia e i tifosi. Assicurati di ringraziarli. Fai le valigie e te ne vai di casa a 14 anni, che decisione difficile è stata quella di andartene.

 

Mamma e papà hanno visto il luccichio nei tuoi occhi e hanno sacrificato tutto per trasferirti. Senza di loro, insieme a Mia, non saresti qui oggi. Hai appena compiuto 25 anni e sembra il momento giusto per lasciare il nuoto.

 

L’inseguimento è stato incessante e hai dato tutta te stessa. Te ne vai sapendo che ogni pietra è stata rivoltata, senza rimpianti. Sei realizzata, contenta e felice. Ciò che ti aspetta è entusiasmante. Nuovi obiettivi, più tempo con le persone che ami di più e la possibilità di mettere al primo posto te stessa, non il tuo sport, con tutto il cuore. Assicuratevi di godervi ogni momento, grande o piccolo che sia. Fidatevi, il tempo vola”. [...]

Ariarne Titmus

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO