claudia conte laureata

LAUREA C'E' O LAUREA NON C'E' PER CLAUDIA CONTE? - C'E' UN GIALLO NEL CURRICULUM DELLA VISPA 34ENNE AMANTE DI MATTEO PIANTEDOSI: LA CONTE-SSA DELLA CIOCIARIA SOSTIENE DI ESSERSI LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ALLA "LUISS" DI ROMA, MA NEGLI ELENCHI DELL'ATENEO IL SUO NOME NON RISULTA - CIÒ NON TOGLIE CHE ABBIA POTUTO OTTENERE QUEL TITOLO ANCHE ALTROVE. MA IN QUALE ATENEO? - NEL DOCUMENTO PRESENTATO PER ASSUMERE L’INCARICO DI DOCENTE NELLA SCUOLA DI FORMAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO, CLAUDIA CONTE SOSTIENE DI AVER FREQUENTATO UNA "SCUOLA POLITICA" (QUALE, NON LO SPECIFICA) - DA ARTICOLI ONLINE SI APPRENDE CHE AVREBBE FREQUENTATO QUELLA DI SABINO CASSESE E QUELLA DI CARLO AZEGLIO CIAMPI (DOVE LA 34ENNE HA FATTO DOMANDA DI AMMISSIONE, MA NON HA MAI FREQUENTATO)

Estratto dell'articolo di Enrica Riera e Nello Trocchia per “Domani”

 

CLAUDIA CONTE E LA MASTOPLASTICA ADDITTIVA

C’è un giallo nel curriculum di Claudia Conte, la giornalista, opinionista televisiva, attivista antimafia e scrittrice che nei giorni scorsi ha rivelato la sua relazione sentimentale col ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Un mistero che riguarda la sua laurea magistrale in Giurisprudenza alla Luiss. «Laurea in giurisprudenza», si legge nel curriculum presentato per assumere l’incarico di docente nella scuola di formazione della polizia di stato.

 

Una docenza, come rivelato da Domani, che si è concretizzata nella moderazione di quattro tavole rotonde alla scuola interforze, tutte svolte dalla dottoressa Conte tra dicembre 2023 e novembre 2024.

 

«Lei ha sostenuto per le vie brevi di essersi laureata alla Luiss, ha presentato quel curriculum dove non è indicata l’università, si tratta di convegni nei quali sono stati coinvolti decine di giornalisti, ognuno si assume la responsabilità di quanto dichiarato», ci racconta un alto dirigente della Polizia di Stato.

 

LO SCIUPAFEMMINE - MEME MATTEO PIANTEDOSI CLAUDIA CONTE

Anche in diverse interviste la professionista racconta degli studi nella prestigiosa università privata. «Perché hai scelto di studiare giurisprudenza alla Luiss?». È il 2016 quando la cronista di una testata online si rivolge a Conte. Che risponde: «Perché credo che i desideri della famiglia vadano soddisfatti. Loro ci hanno fatto il regalo più bello e noi non possiamo non ricambiare la cortesia».

 

Ma poi, dopo l’iscrizione, si è realmente laureata nella prestigiosa università? La sua versione sembra stridere con quanto può ricostruire questo giornale. Negli elenchi aggiornati dall’anno accademico 2006-2007 fino a oggi il suo nome non risulta tra i laureati, una circostanza che ci viene confermata anche da due fonti.

 

Ciò non toglie che abbia potuto ottenere quel titolo anche altrove. In quale ateneo? Impossibile da dire perché Conte dopo aver spifferato la sua relazione con un peso massimo del governo si è chiusa in un religioso silenzio. [...]

 

CLAUDIA CONTE

Torniamo a quel foglio presentato da Conte, firmato di suo pugno, per l’affidamento dell’incarico presso la scuola di perfezionamento per le forze di polizia. Un foglio, appunto, non un vero e proprio curriculum. Ed è un aspetto di primaria importanza visto che è depositato, insieme ad altri cv di professionisti, agli atti del corso di alta formazione.

 

Mentre gli altri docenti hanno allegato un curriculum ricco e dettagliato, quello di Conte appare scarno e generico, in alcuni passaggi scritto a penna senza specificare ateneo, data di conseguimento del titolo. Un altro curriculum più ricco della conduttrice-giornalista è irrintracciabile nonostante la donna sia consulente, a titolo gratuito, di una commissione parlamentare d’inchiesta come quella sulle periferie.

 

L’unica traccia disponibile sugli studi è appunto l’autodichiarazione presentata per moderare le tavole rotonde delle forze dell’ordine. Il primo invito di Conte è stato fatto direttamente dal direttore della scuola di polizia, mentre il secondo è partito dai carabinieri. Ogni tavola rotonda dura in genere due ore, si tratta di soli 206 euro lordi di media. Domani ha comunque chiesto chiarimenti alla conduttrice che non ha risposto al telefono, ai messaggi, all’email.

 

claudia conte - matteo piantedosi

Nel foglio presentato alla scuola di formazione alla voce “altri titoli” viene indicato un master «Scuola politica», senza specificare quale. Da articoli online si apprende che avrebbe frequentato quella di Sabino Cassese: parteciparvi non equivale ad aver conseguito un master. In alcune iniziative, presentando la biografia di Conte (come nel premio letterario Vermentino), si legge che la giovane avrebbe frequentato la Scuola di politiche sociali ed economiche Carlo Azeglio Ciampi.

 

Questo giornale ha scoperto che la realtà è leggermente diversa. Conte ha fatto domanda di ammissione, ma non ha mai frequentato. Come confermano dalla scuola. Il prossimo 10 aprile si parlava di una sua presenza all’evento cerimoniale per celebrare i 174 anni della polizia a Frosinone. Due anni fa Conte ha presentato l’iniziativa alla presenza del questore Domenico Condello. La partecipazione di quest’anno è sfumata.

 

Claudia Conte Paolo Petrecca

Ci sono poi altri dettagli da chiarire in questa storia. Come quello dei «seimila euro in contanti nel comodino». Un particolare che emerge dalle carte giudiziarie di un processo ormai concluso che ha coinvolto come parte offesa proprio Conte e di cui Domani ha scritto. Negli atti si fa riferimento a un episodio riguardante «6mila euro in contanti», custoditi da Conte in casa e di cui l’ex fidanzato Angelo Paradiso, assolto da ogni accusa, si sarebbe appropriato.

 

Nella sentenza del giudice Lorenzo Ferri la vicenda viene chiarita. Che ci facevano quei soldi, cash, nel cassetto di Claudia Conte? «La testimone, a specifica domanda rivoltale sul punto, ha poi riferito di custodire questi soldi in casa, tenendoli nel suo comodino per eventuali emergenze». [...]

CLAUDIA CONTE E MATTEO PIANTEDOSI INSIEME AL SENATO PER UN CONVEGNO SU ALDO MORO - 11 MAGGIO 2023 CLAUDIA CONTE E MATTEO PIANTEDOSI INSIEME AL SENATO PER UN CONVEGNO SU ALDO MORO - 11 MAGGIO 2023 dario nardella claudia conte lodovico mazzolin sara funaro claudia conte con carlo nordio CLAUDIA CONTE PRIMA DI AVERE AMBIZIONI GIORNALISTICHEsara giudice di e' sempre cartabianca prova a intervistare claudia conte 1meme matteo piantedosi - caso claudia conteCLAUDIA CONTE PRIMA DELLA SVOLTA 'ISTITUZIONALE'CLAUDIA CONTE IN PISCINA claudia conte claudia conte con carlo nordio claudia conte dario nardella claudia conte - claudia conte - dario nardella claudia conte tra paola turci e francesca pascaleclaudia conte daniel mcvicar peppe vessicchio claudia conte . paolo rozzera claudia conte con peppe vessicchio Lodovico Mazzolin, Claudia Conte, Demetrio Albertiniclaudia conte a radio raiclaudia conte - radio1 claudia conte amedeo goria

Ultimi Dagoreport

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO