carlo verdone sindaco di roma per un giorno

“LE BUCHE? LE ASFALTEREMO. IL TEVERE? LO PROSCIUGHEREMO” – CARLO VERDONE, IN MODALITA’ ARMANDO FEROCI CHE NEL SUO FILM ‘GALLO CEDRONE’ SI CANDIDAVA A GUIDARE LA CAPITALE, INIZIA SCHERZANDO LA SUA ESPERIENZA DA "SINDACO DI ROMA" NEL GIORNO DEL SUO 75ESIMO COMPLEANNO - “MI EMOZIONA TANTO CHE 25 ANNI FA AL MIO POSTO C’ERA SORDI. MI DISSE: ‘IO IL SINDACO? MA MANCO PER TRE ORE’..." - IL GIRO NELLE PERIFERIE, IL BAGNO DI FOLLA A VILLA GORDIANI: “CI SONO PERIFERIE CHE SONO PIÙ GRANDI DI TANTI COMUNI, CI SONO CULTURE DIVERSE E ROMA È UNA MADRE CHE ABBRACCIA E VUOLE BENE A TUTTI”. AMEN – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/media-tv/verdone-sordi-io-sindaco-manco-per-ore-c-e-farsi-venire-infarto-draghi-453582

 

 

VERDONE INIZIA SCHERZANDO: PROSCIUGHEREMO TEVERE, GIÀ PRONTE IDROVORE

(DIRE.it) “Le buche? Le asfalteremo. Il Tevere? Lo prosciugheremo, abbiamo già pronte le macchine idrovore”. Il regista ha risposto in modo ironico a chi gli chiedeva i primi atti alla guida del Comune per un giorno, ritornando su una vecchia proposta.

verdone gualtieri 3

 

Quella di realizzare un’autostrada al posto del Tevere, contenuta nel film ‘Gallo cedrone’ dove il personaggio interpretato dall’attore si candidava proprio a sindaco della Capitale. “Non mi aspettavo dalla vita un regalo del genere- ha poi aggiunto Verdone, tornato serio- Voglio ringraziare Roberto che ha avuto questa idea.

 

Mi ha fatto un regalo: ho amato talmente tanto questa città che improvvisamente adesso mi abbraccia”. “Nel 2000- ha aggiunto Verdone- quando toccò ad Alberto Sordi, pranzammo insieme a Cinecittà e mi disse: ‘Io il sindaco manco per tre ore lo farei, quella sera c’è stato il rinfresco con Rutelli e Berlusconi ma lui era morto, non so che giro gli hanno fatto fare… Oggi invece andremo in luoghi interessanti dove dobbiamo ridare speranza”.

 

“A parte le battute. Il Tevere nostro andrebbe ripulito e anzi non dico renderlo balneabile, perché sarà difficile, ma più limpido e non più inquinato”, ha sottolineato Verdone.

 

 

“MI EMOZIONA TANTO CHE 25 ANNI FA AL MIO POSTO C’ERA SORDI”

verdone gualtieri 2

(da repubblica.it) "Mi emoziona anche molto il fatto che 25 anni lo ha fatto Alberto Sordi", ha detto Verdone riferendosi al grande attore che prima di lui ha indossato la fascia da sindaco per un giorno. Non poteva non esserci un aneddoto: "Mi ricordo che lo incontrai alle due a Cinecittà dove aveva fatto una sosta e mi disse 'annamosene via'. Mi portò in un ristorante davanti Cinecittà e disse 'io il sindaco ma manco per tre ore, mangiamo e portateme a letto'. E così abbiamo fatto, abbiamo mangiato in fretta e poi è andato a dormire".

 

VILLA GORDIANI, VERDONE: “HO ABBRACCIATO TUTTI I BAMBINI”

(da repubblica.it) "Auguri Carlè!" grida la folla che accoglie Verdone in villa Gordiani. Poi il taglio del nastro della nuova area giochi. "È un vero piacere per me, come assistente sindaco, rivolgere gli auguri a Carlo Verdone - ha detto Gualtieri - Auguri Carlo e grazie di portare gioia".

 

Per Verdone "è commovente vedere i bambini, me li sono abbracciati tutti. Sono stato anche io bambino e ho giocato in aree molto più sconnesse. Tutto quello che si può fare per i giovani e per i bambini è sacro. Ci sono periferie che sono più grandi di tanti comuni, ci sono tante culture diverse e Roma è una madre che abbraccia e vuole bene a tutti". Il sindaco per un giorno ha poi concluso: "Tutto quello che nel mio piccolo potrò fare lo farò" ed è poi andato a piantare una sughera all'interno del parco. Un nuovo albero, decisamente speciale.

verdone armando feroci gallo cedrone

 

 

 

1 - OGGI IL REGALO DI ROMA A VERDONE UN GIORNO DA SINDACO COME SORDI 

Romina Marceca per “la Repubblica” 

 

Carlo Verdone sindaco di Roma nel giorno del suo compleanno. Oggi l'attore e regista compie 75 anni e indosserà la fascia tricolore. Come lui solo Alberto Sordi, in passato, era stato sindaco dei romani nel giorno degli 80 anni.

 

verdone gualtieri

Al suo fianco, allora, un giovane primo cittadino Francesco Rutelli. Si realizza così per Verdone quello che aveva annunciato nella serie tv Vita da Carlo, in cui un gruppo di persone propone a Carlo Verdone di candidarsi a sindaco della capitale.

 

Dalla trama di una fiction alla realtà. L'attore, che ha raccontato in film come Un sacco bello e Borotalco la romanità con tutte le sue sfaccettature, ha un'agenda fitta di appuntamenti. La priorità saranno le periferie, i posti lontani dallo sfarzo del centro e spesso dimenticati. 

 

Si parte dal Campidoglio intorno alle 10,30. Nella sala delle bandiere, prenderà parte ad una riunione di giunta che prevede la discussione e l'approvazione di alcune memorie. 

Alle 11,15 Roberto Gualtieri e Verdone lasceranno il Campidoglio per dirigersi verso la prima tappa messa in calendario. Saranno a Villa Gordiani, a nord-est della città, nel quartiere Prenestino, intorno alle 11,45. 

 

verdone a villa gordiani

Il sindaco Verdone inaugurerà la nuova area ludica realizzata in via Olevano Romano. Nuovi alberi, panchine e giochi per i bambini. Poco meno di un'ora dopo, l'agenda prevede verso le 12,20 un sopralluogo al cantiere per la messa in sicurezza e la riqualificazione della scuola primaria di via Romolo Balzani. Nel luglio scorso, un distributore di benzina è esploso provocando una cinquantina di feriti. E nell'inferno di fiamme e fumo era stata danneggiata anche la scuola. 

 

Un'ora più tardi i due sindaci sono attesi a La Storta per un pranzo organizzato nel centro sociale per anziani Cassia. Al termine del pranzo, Verdone e Gualtieri raggiungeranno per le 15 la zona di Tragliatella per un sopralluogo al cantiere dei lavori sulla rete fognaria in via Pettenasco. Sempre nella stessa zona, è previsto un incontro in via Zubiena 11 con i cittadini. 

 

rutelli sordi sindaco per un giorno

Si ritorna in Campidoglio alle 16,45. La giornata si concluderà nell'aula Giulio Cesare a Palazzo Senatorio dove Carlo Verdone, dallo scranno del sindaco, parteciperà ad una seduta straordinaria dell'assemblea capitolina con un suo intervento. Al termine della seduta, il sindaco per un giorno Verdone restituirà la fascia tricolore a Gualtieri che gli consegnerà la Lupa Capitolina, la massima onorificenza cittadina. A riceverla anche Robert De Niro e nel marzo scorso lo scrittore premio nobel Jon Fosse. E nel 2022 è stata consegnata a Vasco Rossi. 

 

IL MIO GIRO NELLE PERIFERIE DA REINVENTARE 

Testo di Carlo Verdone pubblicato da “la Repubblica” 

 

Certo che sono emozionato. Ci mancherebbe. Questo pensiero nei miei confronti mi fa sentire ancora più legato a questa città: eterna, delicata, maestosa, austera, caotica, misteriosa ma tanto tanto poetica. Questo regalo che ricevo dalla mia città è il frutto di come mi hanno insegnato ad osservarla i miei genitori.

carlo verdone a che tempo che fa

 

Roma l'ho sempre percepita come una grande madre che alla fine ti abbraccia, ti protegge e ti assolve. Roma come un grande teatro dove gli "attori" si parlano sopra, si urtano. Comicità e malinconia, nostalgia, caciara e silenzi notturni pieni di misteri sono i tratti che appartengono a Roma. 

 

Ma per questo giorno in cui per poche ore interpreterò il ruolo del "sindaco", ho deciso di andare a trovare un'altra Roma. Quella delle periferie. Quella delle diseguaglianze. Quella che solo i giovani, ce ne sono tanti, hanno voglia di reinventare, di curare, di trasformare. Questi giovani che fanno parte di diverse associazioni che operano in municipi difficili, possono davvero diventare dei "sacerdoti del bello".  Dobbiamo dar loro fiducia. 

carlo verdone sindaco per un giorno

 

alberto sordi sindaco per un giorno

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...