ezio maria simonelli

“LE PARTITE SERALI DEVONO COMINCIARE ALLE 20” - LA LEGA SERIE A VA IN PRESSING SU DAZN. SI LAVORA SU UNA GARA-TEST GIÀ IN QUESTA STAGIONE (I DIRITTI TELEVISIVI SONO STATI VENDUTI A DAZN FINO AL 2029 E, NEL BANDO, LO SLOT RELATIVO ALLA GARA IN NOTTURNA PREVEDE LA PROGRAMMAZIONE ALLE 20.45) – DIETRO LA BATTAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA LEGA A SIMONELLI C’E’ L'OBIETTIVO DI ATTIRARE I GIOVANI E FAR RIPOSARE I CALCIATORI – ALLEGRI E L’ASSOCIAZIONE CALCIATORI SONO FAVOREVOLI AL CAMBIO ORARIO...

 

Monica Colombo per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Due mesi fa a sorpresa il presidente della Lega di A, Ezio Simonelli, rivelò uno dei suoi sogni nel cassetto.

 

ezio maria simonelli

«Vorrei far appassionare i giovani che sono distratti dai social. Le partite di sera non possono iniziare alle 20.45, devono cominciare prima al fine di attrarre i clienti del futuro: dipendesse da me fisserei il fischio di inizio alle 20».

 

All’epoca sembrava quasi una boutade considerando che i diritti televisivi sono stati venduti a Dazn fino al 2029 e, nel bando, lo slot relativo alla gara in notturna prevede la programmazione alle 20.45. 

 

Eppure Simonelli non si è arreso, è un manager innovatore — lo dimostra il fatto di volere disputare Milan-Como in Australia— ed è pronto a cambiare le tradizioni. Ha avviato dei colloqui informali con i vertici di Dazn cercando di convincerli a effettuare un esperimento.

 

«Facciamo un test per verificare se l’anticipo di tre quarti d’ora funziona?» ha proposto il presidente della Lega di A. Del resto, è il ragionamento che viene effettuato ai piani alti di via Rosellini, se le analisi di mercato sull’audience calcistica lamentano la mancanza di interesse fra i giovanissimi come si può catturare quella fetta di pubblico dalla soglia di attenzione non più lunga di un video su TikTok? Intanto mettiamo i ragazzini nelle condizioni di poter arrivare in fondo a vedere una partita. 

 

ezio maria simonelli

Dazn non ha detto di no a priori, sebbene finora abbia dimostrato sull’argomento una certa prudenza, dettata dal timore di perdere spettatori cambiando l’orario del fischio di inizio.

 

Così ha chiesto alla serie A di inviare una richiesta per iscritto, formalizzando l’istanza: Simonelli, anche per evitare di mettere a rischio i 700 milioni garantiti dal contratto, finora ha nicchiato. I colloqui ad ogni modo proseguono e c’è fiducia di poter assistere già in questa stagione a una partita pilota. 

 

ezio simonelli foto mezzelani gmt 035

Anche Massimiliano Allegri, a nome della categoria allenatori, dopo i tanti infortuni di calciatori negli incontri con le nazionali, aveva suggerito la sua ricetta. «Si potrebbero anticipare le partite serali alle 20: i giocatori potrebbero andare a letto prima e riposare. 

Tre ore di sonno in più potrebbero aiutare. Con gli orari attuali si termina molto tardi».

 

Anche l’Associazione calciatori vedrebbe con favore il cambio di tendenza. 

ezio simonelli foto mezzelani gmt 036

 

(...)

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?