gianluica soncin pamela genini

"PAMELA? L'HANNO LASCIATA SOLA" - LA RABBIA DELLA MADRE DELLA 29ENNE, UCCISA CON OLTRE 30 COLTELLATE DAL COMPAGNO VIOLENTO GIANLUCA SONCIN: “SE LE SUE AMICHE SAPEVANO COSA STAVA SUCCEDENDO, AVREBBERO DOVUTO DENUNCIARLO" - L’EX FIDANZATO DELLA RAGAZZA: “LE DICEVO DI DENUNCIARLO, MA LEI NON LO FACEVA PERCHÉ AVEVA PAURA, PERCHÉ LUI MINACCIAVA LEI E LA SUA FAMIGLIA, ERA TERRORIZZATA” – I VICINI DELLA GENINI, CHE HANNO ASSISTITO AL DELITTO, HANNO RICOSTRUITO LE DINAMICHE DELL’OMICIDIO...

Francesca Brunati e Igor Greganti per l’ANSA

 

PAMELA GENINI

Il tentativo di sfuggire dalla raffica di coltellate uscendo sul pianerottolo di casa, i consigli di sporgere denuncia mai seguiti per il terrore di finire ammazzata e quel codice rosso mai attivato che ora, guardando a ritroso, avrebbe potuto davvero salvarle la vita. E' quanto hanno ricostruito i testimoni sentiti, oggi, in Procura a Milano nell'indagine sul femminicidio di Pamela Genini, uccisa una settimana fa con oltre 30 pugnalate da Gianluca Soncin, ora in carcere a San Vittore con l'accusa di omicidio pluriaggravato anche dalla crudeltà e dalla premeditazione.

 

Stamane, secondo giorno di audizioni, al quarto piano del Palazzo di Giustizia milanese sono stati convocati i vicini di casa della 29enne, alcuni dei quali hanno quasi assistito in diretta al terribile assassinio. Nel pomeriggio, invece, è stata raccolta la deposizione di Francesco, l'ex fidanzato, diventato amico, con cui la ragazza era al telefono durante l'aggressione. E questo mentre a Villa d'Almè, comune della Bergamasca non molto lontano dal paese dove la ragazza è cresciuta, è stata aperta la camera ardente: un viavai di amici e conoscenti e una sua fotografia con le ali d'angelo.

Gianluca Soncin e Pamela Genini

 

Tra le varie deposizioni di questa mattina, quella di un uomo che vive nell'appartamento di fianco a Pamela e che avrebbe ricostruito quel che ha già raccontato nell'immediatezza del delitto: verso le 21.45 prima ha sentito dei "trambusti riconducibili ad una lite", poi "delle richieste di aiuto" da parte della giovane nel frattempo uscita sul pianerottolo nel tentativo di salvarsi.

 

La "vedevo dallo spioncino della mia porta. Notavo anche che dietro di lei vi era un uomo il quale la trascinava in casa tirandola dai capelli. A questo punto, dopo qualche istante di silenzio, le grida sono riprese dal terrazzo". Una situazione tale da non lasciare dubbi: "decidevo di intervenire, uscendo dalla mia abitazione cercando supporto nei condomini".

 

francesco dolci 2

Una scena altrettanto drammatica è stata quella a cui ha assistito, dal suo balcone, una signora che abita nello stabile di fronte al palazzo di via Iglesias 33: Soncin aggrediva "l'ultima volta" Pamela, colpendola "all'altezza del collo". Dopo di che è crollata "al suolo".

 

Francesco, invitato dai pm a non raccontare ai media i contenuti della sua testimonianza, ha ribadito quanto ha messo a verbale il 14 ottobre: "le parlavo sempre, ero sempre in contatto con lei, le dicevo di denunciarlo, ma lei non lo faceva perché aveva paura, perché lui minacciava lei e la sua famiglia, era terrorizzata".

 

Sarebbe anche entrato nel dettaglio in merito all'episodio del pestaggio a Cervia, del 3 settembre dell'anno scorso, con la ragazza che poi il giorno dopo era andata all'ospedale di Seriate (Bergamo) per farsi curare un dito rotto. Pamela aveva fatto nome e cognome di chi la picchiava ma non era andata oltre. Quindi, pur avendo parlato delle violenze ai medici, non è scattata la procedura del codice rosso.

una smirnova la madre di pamela genini 2

 

In sostanza, anche Francesco, come tanti di coloro che sono stati sentiti, ha tracciato la figura di una giovane vulnerabile, fragile, sola e che viveva in un contesto fatto di "immagine e feste". E proprio ad una di queste feste aveva conosciuto Soncin, l'inizio del suo calvario. Domani saranno sentiti i parenti più stretti, tra cui la madre di Pamela la quale ha ripetuto che Soncin "si è rivelato un mostro" aggiungendo però che le amiche di sua figlia "se sapevano cosa stava succedendo, avrebbero dovuto denunciarlo. L'hanno lasciata sola".

LA CASA IN CUI E STATA UCCISA PAMELA GENINIle foto dei lividi inviate da pamela genini alle amichele foto dei lividi inviate da pamela genini alle amichePamela Genini PAMELA GENINIPAMELA GENINIUNA - LA MAMMA DI PAMELA GENINIPAMELA GENINI CON UNA SUA AMICApamela genini 5pamela genini 7pamela genini 17francesco dolci 1pamela genini 4una smirnova la madre di pamela genini 1la chat tra pamela genini e l ex fidanzatola chat tra pamela genini e l ex fidanzatouna smirnova la madre di pamela genini 4LA RICHIESTA DI AIUTO DI PAMELA GENINI

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...