mclaren

MCLAREN, CHE PASTICCIACCIO! LA CLAMOROSA SQUALIFICA DI NORRIS E PIASTRI PER L’USURA DEL PLANK (IL PATTINO A PROTEZIONE DEL FONDO DELLA VETTURA) INFIAMMA IL MONDIALE, VERSTAPPEN TORNA IN CORSA - REGNA LA DELUSIONE IN FERRARI TRA LECLERC E HAMILTON, CHE AMMETTE SCONSOLATO: “È LA MIA STAGIONE PEGGIORE DI SEMPRE; QUALSIASI COSA FACCIA, LE COSE PEGGIORANO. NON VEDO L’ORA CHE INIZI IL 2026”. PAROLE CHE NON PIACERANNO AL PRESIDENTE ELKANN, COME PURE QUELLE DI LECLERC CRITICO SULLA STRATEGIA…

MCLAREN A FONDO, IL JACKPOT DI MAX 

Daniele Sparisci per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

(...)

Lo scenario per Lando diventa cupo: la sua McLaren, e quella del compagno Piastri, sono irregolari. Questione di altezze da terra: il famigerato plank (il pattino a protezione del fondo della vettura) è consumato oltre i limiti. Sforamenti ben inferiori al millimetro, ma sufficienti a far scattare la doppia squalifica. 

mclaren

 

Un epilogo clamoroso per il team campione costruttori, imbarazzante. È già successo: alla Ferrari in Cina con Hamilton, e nel 2023 a Leclerc ad Austin, e sempre in Texas a Lewis quando era alla Mercedes, per citare le «vittime» più eccellenti. Resta difficilissimo da spiegare per chi ha edificato una formidabile striscia di successi proprio sui calcoli. 

 

Possibile che gli ingegneri del team britannico, i primi della classe, abbiano completamente sbagliato assetti e simulazioni per cercare prestazione su un circuito cittadino velocissimo (media di 229,201 km/h: più si marcia bassi e più si va forte) e pieno di sconnessioni? Errori in buona fede, lo ha riconosciuto anche la Federazione. Errori che però rischiano di mettere a repentaglio una stagione dominata. 

 

È l’habitat ideale per lo squalo Max: caccia in acque aperte, nel Golfo Persico. Qatar questo fine settimana e Abu Dhabi nel prossimo, ammesso che la sfida si trascini fin lì. 

mclaren

Norris patisce l’amico orange come nessuno, la prova l’ha fornita ieri alla partenza quando si è fatto sfilare la pole. Nelle ultime sette gare, da Monza, Max ne ha vinte quattro, più una Sprint, e nelle altre non è mai sceso dal podio. 

 

Ma c’è di più: una doppia esclusione instilla dubbi all’interno della McLaren e timori sui metodi di lavoro, nonostante i numeri restino a favore di Lando (deve uscire da Losail con altri due punti guadagnati su Verstappen e Piastri ormai scoppiato a livello di tenuta mentale, per prendersi il titolo). La Ferrari, dopo il flop di Shanghai, ha dovuto alzare la macchina e non è mai più stata competitiva. 

 

Andrea Stella si è scusato con i piloti, con i tifosi e con gli sponsor: «Abbiamo riscontrato livelli di porpoising (saltelli, ndr) che non erano emersi nelle prove libere; stiamo indagando sulle cause, compreso l’effetto di danni accidentali». Norris è distrutto: «Frustrante perdere così tanti punti; cercavamo la prestazione ma non abbiamo trovato l’equilibrio». Una scommessa persa. 

oscar piastri

 

(...) «È la mia stagione peggiore di sempre; qualsiasi cosa faccia, le cose peggiorano. Non vedo l’ora che inizi il 2026». Parole che non piaceranno al presidente Elkann, pure quelle di Leclerc critico sulla strategia. Doveva essere il dream-team... 

 

DUE COPPIE CON I NERVI QUASI A PEZZI 

Giorgio Terruzzi per il “Corriere della Sera” - Estratti 

 

Due coppie sull’orlo di una crisi di nervi. 

 

Quella formata da Leclerc ed Hamilton non ne può più di una macchina piena di difetti. 

Parla, alla faccia del monito del presidente. 

 

Verbalizza critiche che il cronometro accentua, smentisce sia le frasi di circostanza pronunciate alla vigilia di Las Vegas — concordate per ragion di stato, digerite per niente —, sia le versioni di Vasseur che descrivono un panorama lunare. La peggior Ferrari secondo Charles, che di colpe non ne vuole avere e forse non ne ha alcuna. La peggior stagione secondo Lewis, che schiva ogni responsabilità anche se ne ha più di una. Disarmo e disamore, altro che mettersi sull’attenti. La coppia formata da Norris e Piastri attende istruzioni. 

lando norris

 

Dopo un abuso del liberi tutti, urge una strategia; tutelare Lando, con Oscar scudiero anche se non ha voglia, se pensa che da seconda guida è trattato da un pezzo, se non riesce più a brillare.

 

La Ferrari è quarta tra i costruttori, mostra i tratti di un dissesto che mortifica il passato, amareggia il presente, preoccupa il futuro. Viene difficile considerare ancora cieca la fiducia di Leclerc e pare quasi impossibile rilanciare il «matrimonio del secolo» con Hamilton, in stereofonica insofferenza. La McLaren sta rischiando di perdere il prestigio conquistato vincendo il Mondiale dei team, di compromettere ogni equilibrio interno, quella stabilità gerarchica che la vittoria di un suo pilota determinerebbe nel 2026.

 

Il tutto con un leader che ha fatto miracoli per guarire le proprie ferite e che ora è preda proprio di Verstappen, un incubo ricorrente come si è visto anche a Las Vegas. Due Ferrari squalificate in Cina; due McLaren squalificate nel Nevada. Il primo allarme rosso e un tentato suicidio. Basta questa similitudine per trasformare l’entusiasmante stagione del riscatto in un rimpianto insopportabile. 

hamilton leclerchamilton vasseur leclerchamilton leclerc

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO